Chaintech ZNF3-150 ZENITH, Socket 754

Chaintech ZNF3-150 ZENITH, Socket 754

La proposta Chaintech per processori AMD Athlon 64, basata su chipset nVidia nForce 3 150, si caratterizza per la dotazione accessoria estremamente completa

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:38 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 

E' giunta in redazione in questi giorni la nuova scheda madre Chaintech per processori AMD Athlon 64 Socket 754, modello ZNF3-150 ZENITH. La motherboard è basata su chipset nVidia nForce 3 150, come chiaramente deducibile dall'unico chip montato sulla scheda, posizionato dietro i primi 3 Slot PCI e ricoperto da un dissipatore di calore passivo.

chaintech_socket754_1_s.jpg (34742 bytes)

Questa scheda verrà recensita in un roundup tra schede madri Socket 754, al quale stiamo per iniziare a lavorare e che presumibilmente verrà pubblicato nel mese di Dicembre.

chaintech_socket754_3_s.jpg (14136 bytes)

Chaintech ha implementato un particolare sistema di raffreddamento per la circuiteria di alimentazione del processore, chiamato RadeX; dissipatori sono montati sui Mosfet e raffreddati per mezzo di un circuito di ventilazione forzata, che espelle l'aria calda al di fuori del Case.

chaintech_socket754_2_s.jpg (22460 bytes)

Il sottosistema audio vede l'impiego del chip VIA Envy 24PT, soluzione a 7.1 canali di elevata qualità.

chaintech_socket754_4_s.jpg (19728 bytes)

Nella parte inferiore della scheda sono raccolte le periferiche accessorie; da segnalare il controller Serial ATA Silicon Image a 4 canali, la scheda di rete Gigabit e i 3 canali EIDE ATA-133 gestiti dal chipset nForce 3 150.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
megabit26 Novembre 2003, 09:40 #1
mah kissa come andrà, cmq è un periodo di casini non comprerei mai qualcosa ora per pc
Sig. Stroboscopico26 Novembre 2003, 09:46 #2
hmhhhh
nell'etichetta della ram si sono dimenticati il caso dei 3 slot pieni...
quindi è consigliato o no?

Ciao
Michele8426 Novembre 2003, 09:47 #3
nn vedo l'ora di leggere i test delle mobo x AMD64!
dvalsecchi26 Novembre 2003, 09:51 #4

ma

Spero che sia un ottima scheda come le precedenti.
Anche se per il momento non potrò permettermela.
Attila_fdd26 Novembre 2003, 09:56 #5
è un periodo troppo delicato, le periferiche di I/O non hanno la banda sufficiente per dare il meglio (siamo ancora col PCI) le memorie siamo ad un passo dalle ddr2 per non parlare delle cpu athlon64, ancora solo single channel (non prendendo in considerazione le fx che sono fuori scala)... io direi di aspettare la nuova configurazione matura che non penso arrivera prima della prossima estate come minimo: cpu64 dualchannel ddr2 sata (300?, ma sicuramente integrato nei chipset) PCI-express e le nuove schede video (naturalmente su pci-exp 16x) per ora mi basta il mio bel barton ;-)
benotto26 Novembre 2003, 09:57 #6

Prove acustiche sull'audio

Paolo, l'audio basato su VIA Envy 24PT meriterebbe anche le prove delle prestazioni acustiche! In teoria potrebbe essere alla pari almeno delle soluzioni di fascia media.
Che ne dici?
spetro26 Novembre 2003, 09:59 #7
Chipset nVidia con audio Via, si scazzotteranno a vicenda Comunque già che hanno colorato tutto potevano colorare anche i sata, non si vedono proprio in nero su nero. Ok, dettagli Comunque a pelle continuo a preferire i chipset Via agli nVidia per Athlon 64
mstella26 Novembre 2003, 10:00 #8

Alimentazione

Hanno fatto un ottimo sistema di alimentazione anche se il raffreddamento forzato sarà rumoroso.
Scusate la pigrizia, ma quanta corrente serve all'AMD64?
E il Prescott, allora? Ci vorrà un raffreddamento a liquido che preveda pure i finali dell'alimentatore.
Non oso pensarci ma ho idea che presto ci troveremo a dover cambiare anche gli alimentatori che dovranno fornire anche le tensioni native per le CPU.
mstella26 Novembre 2003, 10:04 #9

Per Spetro: Vero!

Non la compro più, i serial ata sono neri e non mi piace
Scherzo.
Avete notato, sulla board sotto le Ram, quella lunga serie di "fori"? Sono meno lunghi del connettore di memoria e sfalsati.
Un supporto per qualche strano tipo di Ram?
cionci26 Novembre 2003, 10:12 #10
mstella: dovrebbe essere quello che rimane del quarto slot di memoria...