Shopping non stop per Google: tocca a DeepMind (intelligenza artificiale), 400 milioni di $

Shopping non stop per Google: tocca a DeepMind (intelligenza  artificiale), 400 milioni di $

Google sembra inarrestabile e prosegue la sua campagna acquisti con un ritmo davvero serrato; è delle ultime ore l'annuncio dell'acquisizione di DeepMind, specializzata nel campo dell'intelligenza artificiale

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Sistemi
Google
 

Fino a ieri erano per certi versi concorrenti, ma da domani i gruppi di lavoro uniranno le forze. Stiamo parlando di Goolge e DeepMind e, se la prima azienda non ha certo bisogno di presentazioni, diverso è il caso della seconda. Come spiegato da re-code, DeepMind è una startup britannica che da tempo è impegnata nel campo dell'intelligenza artificiale, verso la quale vanta approcci consolidati e altri meno, ma comunque geniali.

L'azienda è stata fondata da Demis Hassabis, Shane Legg e Mustafa Suleyman nel 2012, ma a spiccare su questi nomi è il primo di quelli elencati. Già genio degli scacchi da bambino, Demis Hassabis (clase 1976) si è poi distinto nel campo della programmazione di videogames (e gamer di fama), passando poi al campo delle neuroscienze diventandone un rappresentante molto accreditato. DeepMind è divenuta in pochissimo tempo un'azienda da oltre 50 persone, tutte accomunate dall'elevatissima competenza nel settore dell'intelligenza artificiale, in grado di proporre progetti in diretta competizione con quelli di aziende dal budget illimitato, come ad esempio la stessa Google.

I grandi successi e l'immenso potenziale non sono sfuggiti a Google, che ha messo sul piatto 400 milioni di Dollari USA per fare entrare l'azienda sotto l'immensa ala di Big G. Un passo importante ma di cui difficilmente vedremo i frutti a breve, poiché si parla di argomenti e temi chiamati a mettere le basi a un futuro non troppo vicino.

Google insomma prosegue senza battute d'arresto la propria campagna acquisti, con un ritmo che non conosce sosta. Solo dall'inizio del 2013 sono 22 le aziende acquisite da Google, e ben 4 solo nel mese corrente. 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
polkaris27 Gennaio 2014, 13:18 #1
Si capisce che DeepMind è specializzata in intelligenza artificiale, ma non si capisce esattamente di cosa si occupa e dove sarà collocata all'interno dei progetti Google...
qboy27 Gennaio 2014, 13:20 #2
cè un errore in "clase 1976" e poi mi pare che google abbia offerto di più di 400milioni dato che anche facebook era interessata e ha offerto proprio 400 milioni
Zenida28 Gennaio 2014, 03:30 #3
Originariamente inviato da: qboy
cè un errore in "clase 1976" e poi mi pare che google abbia offerto di più di 400milioni dato che anche facebook era interessata e ha offerto proprio 400 milioni


Il fatto che Google abbia fatto un'offerta di pari valore a quella di Facebook non significa che sia un errore o che google non sapesse dell'offerta avversaria.
Un'acquisizione non sempre viene data al miglior offerente in esclusivi termini monetari, bisogna vedere bene cose contiene tutto l'accordo tra le parti e di conseguenza può capitare che anche un'offerta minore possa dare esito positivo all'acquisizione.

Non c'è neanche il rischio che DeepMind scappi subito da FB perchè le discussioni sono lunghe e approfondite e se anche ci fosse questo rischio, Google avrebbe comunque tutto il tempo di rilanciare un'offerta migliore.
AAxeman28 Gennaio 2014, 06:55 #4
supercomputer quantistico + questa acquisizione... vado a riguardarmi i terminator.
oneiros28 Gennaio 2014, 10:49 #5

Crescono, crescono,crescono....

.... ma quando queste aziende "monstre" saranno diventate troppo grandi, ci sarà ancora un qualche potere che sia in grado di controllarle e di impedire loro che facciano qualcosa che ci danneggia o quantomeno che non ci piace?
san80d28 Gennaio 2014, 11:21 #6
Originariamente inviato da: AAxeman
supercomputer quantistico + questa acquisizione... vado a riguardarmi i terminator.


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^