Si chiamerà solo Windows o Windows 9? Probabilmente Windows 9

Si chiamerà solo Windows o Windows 9? Probabilmente Windows 9

Alcune rivelazioni del presidente di Microsoft Francia fanno supporre che la prossima versione di Windows si chiamerà Windows 9. Verrebbero così smentite le voci secondo cui il nuovo sistema operativo potesse semplicemente chiamarsi Windows

di pubblicata il , alle 13:51 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

C'è parecchia attesa per l'ormai prossimo evento organizzato da Microsoft il 30 settembre: in tale appuntamento si parlerà del futuro di Windows con informazioni destinate a tecnici e aziende. Questo è il messaggio ufficiale diffuso dalla casa di Redmond.

La comparsa online di una gran quantità di screenshot e di dettagli relativi alla prossima release di Windows fanno però supporre che tra pochi giorni non verranno condivise solo informazioni ma forse qualcosa di più concreto, come ad esempio un Technical Preview. E in tal senso ci sono varie conferme.

In merito al nome che potrà avere il prossimo Windows ci sono però varie voci contrastanti. Secondo alcune fonti, Microsoft vorrebbe abbandonare lo schema classico che prevede di aggiungere un numero al brand Windows; niente Windows 9 ma solo Windows? Forse.

O forse no, infatti Alain Crozier - presidente di Microsoft Francia - durante un evento pubblico si è lasciato sfuggire un riferimento a Windows 9, rimettendo quindi in discussione ogni precedente ipotesi. Si è trattato di un fraintendimento o una disattenzione? Al momento attuale non è possibile avere un'idea chiara in merito, ma il nome è l'aspetto meno interessante per gli appassionati.

Dal prossimo appuntamento di Microsoft ci si attendono dettagli, anticipazioni e novità concrete. C'è attenzione per le novità introdotte a livello di interfaccia grafica sempre più orientata all'utilizzo da tablet e si attende di conoscere come verrà riproposto il menu Start. Tra le novità assolute anche il nuovo centro notifiche e la modalità di gestione dei desktop virtuali.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hek25 Settembre 2014, 16:09 #1
e se lo chiamano Windows 8.2?
phaolo25 Settembre 2014, 23:39 #2
No per carità, "Windows one" è orribile XD
bobafetthotmail25 Settembre 2014, 23:58 #3
Bivoz se lo chiamano così è colpa tua.
fano26 Settembre 2014, 09:30 #4
Beh se l'avessero riscritto completamente (cosa che non è chiamarlo Windows avrebbe senso... il successore sarebbe Windows 2, poi Windows 3...
Una sorta di reboot della "saga" ecco!

Ma visto che è sempre lo stesso identico Kernel di Windows NT a cui cambiano la GUI da 20 anni direi proprio che non è il caso
bobafetthotmail26 Settembre 2014, 12:14 #5
Originariamente inviato da: emiliano84
il kernel NT esiste da 20 anni?
il kernel è il componente del SO che dialoga direttamente con i componenti fisici (tramite driver o no) e le cose più basilari del sistema.

Non è certamente uguale a quello originario, ma non ha visto un gran sviluppo nella sua vita. (quindi dire che "è lo stesso" è una esagerazione ma con un fondo di verità
Pier de Notrix26 Settembre 2014, 12:43 #6
a quando una sezione scommesse su hwupgrade?

Qua starebbero a scommettere tutti sulle vendite di Apple contro Samsung, di Xbox contro PS, ecc.

Una licenza AAMS non si nega a nessuno :P
Scimiazzurro26 Settembre 2014, 14:24 #7
Originariamente inviato da: emiliano84
grazie questo lo sapevo, piu' che altro io facevo riferimento allo specifico kernel NT ... prima di XP, windows non server usava un altro kernel, win32 mi pare ?


XP ha ereditato il Kernel di Windows 2000, che ha sua volta ha ereditato il kernel di Windows NT (sebbene pesantemente rivisto), che era una versione di Windows indirizzata ad ambiti professionali che con la versione consumer (95/98/ME) condivide soltanto l'interfaccia grafica.

Praticamente Microsoft dopo aver capito che il Kernel della "distribuzione consumer" faceva pena, ha pensato bene di prendere quello NT sviluppato mille volte meglio ed usarlo per ambo le distribuzioni.

Anche oggi esistono 2 "distribuzioni" ossia Windows e Windows Server, ma hanno molte meno differenze strutturali rispetto a quelle che avevano, ad es. Windows ME e Windows 2000 tra di loro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^