Signalgate: la Casa Bianca prova a dare la colpa a Siri

Signalgate: la Casa Bianca prova a dare la colpa a Siri

Il numero del giornalista Jeffrey Goldberg sarebbe stato salvato sotto il contatto di un portavoce dell'amministrazione Trump a causa di un automatismo dell'assistente virtuale dell'iPhone di Mike Waltz

di pubblicata il , alle 11:22 nel canale Sicurezza
Signal
 

La presenza del giornalista Jeffrey Goldberg all'interno di una chat Signal partecipata dalle alte sfere dell'amministrazione Trump e nella quale si discutevano i piani militari di un attacco in Yemen sarebbe frutto di un suggerimento automatico di Siri, l'assistente virtuale di Apple.

E' quanto si apprende dal The Guardian, che cita fonti della Casa Bianca in riferimento ai risultati di un'indagine interna. L'accidentale aggiunta di Goldberg alla chat sarebbe avvenuta quando il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz ha cercato di aggiungere alla chat un portavoce della campagna Trump, ma ha invece selezionato il contatto errato associato al numero di telefono di Goldberg. Secondo quanto riportato, l'errore sarebbe nato da un aggiornamento suggerito da Siri, che aveva associato il numero del giornalista al contatto del portavoce.

The Guardian ha ricostruito l'accaduto raccogliendo le informazioni da tre fonti informate sull'indagine interna. La catena degli eventi sarebbe iniziata nel 2024 quando Goldberg ha inviato una email ai responsabili della campagna elettorale di Trump relativa ad un articolo che conteneva una serie di critiche sull'atteggiamento del candidato presidente verso i veterani feriti. L'email è stata inoltrata al portavoce Brian Hughes, che ha copiato e incollato il contenuto (compresa la firma, contenente il numero di telefono di Goldberg) in un messaggio inviato a Waltz per prepararlo alla risposta ufficiale.

Il numero di Goldberg fu successivamente salvato nella rubrica contatti dell'iPhone di Waltz sotto il contatto di Huges, durante un "aggiornamento suggerito dei contatti". Si tratta di una funzione di Siri che utilizza algoritmi per associare numeri sconosciuti a contatti esistenti, sulla base di informazioni trovate nei messaggi o nelle email. E' una funzione che può essere disabilitata da parte dell'utente, ma ormai i giochi erano compiuti e il resto è storia recente. Di fatto, secondo le ricostruzioni della Casa Bianca, Waltz ha aggiunto Golberg alla chat convinto di coinvolgere invece il portavoce Brian Hughes.

Chissà, invece di impegnarsi in un' "indagine interna" per trovare qualcuno (o qualcosa) su cui scaricare colpe ingiustificabili, forse sarebbe stato più opportuno spendere le stesse energie per formare opportunamente i membri dell'amministrazione e delineare un protocollo di sicurezza più adeguato al contesto: come abbiamo già avuto modo di spiegare, per quanto Signal goda di ottime caratteristiche di privacy e sicurezza, è comunque un prodotto/servizio commerciale che, come tale, non dovrebbe essere utilizzato per gestire comunicazioni riservate e particolarmente sensibili a livello governativo.  L'episodio legato a Siri è un esempio del motivo: i requisiti di sicurezza richiesti per quel tipo di comunicazioni si scontrano con la natura dei prodotti consumer, progettati per privilegiare la comodità e la semplicità d'uso, spesso attraverso automazioni che possono operare senza che l'utente ne sia pienamente consapevole.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie08 Aprile 2025, 11:45 #1
La colpa è sempre di qualcun altro.
Mai ammettere le responsabilità.

Idioti senza frontiere
Saturn08 Aprile 2025, 11:46 #2
Negare, negare sempre !

Questa è la via.
najmarte08 Aprile 2025, 11:57 #3
Leggendo il titolo ho pensato "sentiamo la ca****a". Ecco infatti, che ca****a, sempre colpa di altri/o.
Riky197908 Aprile 2025, 12:14 #4
Possibile che il governo americano non abbia un suo sistema di chat interna e sicura? Se non l'hanno sarebbe il caso che la facciano, visto che hanno al governo Musk possono chiedere a lui.
cronos199008 Aprile 2025, 12:18 #5
Originariamente inviato da: Riky1979
Possibile che il governo americano non abbia un suo sistema di chat interna e sicura? Se non l'hanno sarebbe il caso che la facciano, visto che hanno al governo Musk possono chiedere a lui.
Veramente hanno i loro sistemi, come peraltro già detto e descritto più volte, ma Trump e la sua amministrazione se ne fregano bellamente e continuano a fare come gli pare.

Magari dietro ci fosse Siri o qualche tipo di IA, dimostrerebbe molta più materia grigia di questo manipolo di dementi
supertigrotto08 Aprile 2025, 12:35 #6
Avrà installato SILI ,ecco come si spiegano gli aumenti di dazi ai china boy!
Micene.108 Aprile 2025, 12:36 #7
pensavo solo l'italia fosse la repubblica delle banane...
FAM08 Aprile 2025, 12:54 #8
Siri è notoriamente e unanimemente una merda da oltre un decennio, quindi averla usata non è una scusante ma semmai un’aggravante.
marcram08 Aprile 2025, 14:34 #9
AI is the new "eh ma è stato il gatto"...
AlexSwitch08 Aprile 2025, 14:59 #10
Originariamente inviato da: Riky1979
Possibile che il governo americano non abbia un suo sistema di chat interna e sicura? Se non l'hanno sarebbe il caso che la facciano, visto che hanno al governo Musk possono chiedere a lui.


Ce li hanno... eccome se li hanno, ma Trump e consorteria gli fa fatica usarlo e preferiscono usare WA, Signal e Gmail per qualsiasi tipo di comunicazione!!

Idiocracy!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^