Signalgate: la Casa Bianca prova a dare la colpa a Siri
Il numero del giornalista Jeffrey Goldberg sarebbe stato salvato sotto il contatto di un portavoce dell'amministrazione Trump a causa di un automatismo dell'assistente virtuale dell'iPhone di Mike Waltz
di Andrea Bai pubblicata il 08 Aprile 2025, alle 11:22 nel canale SicurezzaSignal
La presenza del giornalista Jeffrey Goldberg all'interno di una chat Signal partecipata dalle alte sfere dell'amministrazione Trump e nella quale si discutevano i piani militari di un attacco in Yemen sarebbe frutto di un suggerimento automatico di Siri, l'assistente virtuale di Apple.
E' quanto si apprende dal The Guardian, che cita fonti della Casa Bianca in riferimento ai risultati di un'indagine interna. L'accidentale aggiunta di Goldberg alla chat sarebbe avvenuta quando il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz ha cercato di aggiungere alla chat un portavoce della campagna Trump, ma ha invece selezionato il contatto errato associato al numero di telefono di Goldberg. Secondo quanto riportato, l'errore sarebbe nato da un aggiornamento suggerito da Siri, che aveva associato il numero del giornalista al contatto del portavoce.
The Guardian ha ricostruito l'accaduto raccogliendo le informazioni da tre fonti informate sull'indagine interna. La catena degli eventi sarebbe iniziata nel 2024 quando Goldberg ha inviato una email ai responsabili della campagna elettorale di Trump relativa ad un articolo che conteneva una serie di critiche sull'atteggiamento del candidato presidente verso i veterani feriti. L'email è stata inoltrata al portavoce Brian Hughes, che ha copiato e incollato il contenuto (compresa la firma, contenente il numero di telefono di Goldberg) in un messaggio inviato a Waltz per prepararlo alla risposta ufficiale.

Il numero di Goldberg fu successivamente salvato nella rubrica contatti dell'iPhone di Waltz sotto il contatto di Huges, durante un "aggiornamento suggerito dei contatti". Si tratta di una funzione di Siri che utilizza algoritmi per associare numeri sconosciuti a contatti esistenti, sulla base di informazioni trovate nei messaggi o nelle email. E' una funzione che può essere disabilitata da parte dell'utente, ma ormai i giochi erano compiuti e il resto è storia recente. Di fatto, secondo le ricostruzioni della Casa Bianca, Waltz ha aggiunto Golberg alla chat convinto di coinvolgere invece il portavoce Brian Hughes.
Chissà, invece di impegnarsi in un' "indagine interna" per trovare qualcuno (o qualcosa) su cui scaricare colpe ingiustificabili, forse sarebbe stato più opportuno spendere le stesse energie per formare opportunamente i membri dell'amministrazione e delineare un protocollo di sicurezza più adeguato al contesto: come abbiamo già avuto modo di spiegare, per quanto Signal goda di ottime caratteristiche di privacy e sicurezza, è comunque un prodotto/servizio commerciale che, come tale, non dovrebbe essere utilizzato per gestire comunicazioni riservate e particolarmente sensibili a livello governativo. L'episodio legato a Siri è un esempio del motivo: i requisiti di sicurezza richiesti per quel tipo di comunicazioni si scontrano con la natura dei prodotti consumer, progettati per privilegiare la comodità e la semplicità d'uso, spesso attraverso automazioni che possono operare senza che l'utente ne sia pienamente consapevole.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino
Uno smartphone super economico ma potente: POCO M7 Pro 5G crolla sotto i 150€, ecco perché è un best-buy assoluto









11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMai ammettere le responsabilità.
Idioti senza frontiere
Questa è la via.
Magari dietro ci fosse Siri o qualche tipo di IA, dimostrerebbe molta più materia grigia di questo manipolo di dementi
Ce li hanno... eccome se li hanno, ma Trump e consorteria gli fa fatica usarlo e preferiscono usare WA, Signal e Gmail per qualsiasi tipo di comunicazione!!
Idiocracy!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".