Mozilla blocca Flash su Firefox
Come risposta alle nuove vulnerabilità scoperte su Flash, Mozilla ha bloccato il supporto al plug-in in via predefinita su Firefox
di Nino Grasso pubblicata il 15 Luglio 2015, alle 10:01 nel canale SicurezzaNei giorni scorsi si è pronunciato sull'argomento Alex Stamos, Chief Security Officer di Facebook, che ha chiesto informalmente su Twitter ad Adobe di cessare lo sviluppo di Flash, e dichiarare al pubblico una data "end-of-life". Non si chiede naturalmente di eliminare dall'oggi al domani ogni tipo di supporto al plug-in, visto che parecchi siti web e browser ne fanno ancora uso, ma di gestire una situazione che sta diventando ingestibile.
Adesso è la volta di Mozilla, che ha avvisato di aver bloccato tutte le versioni di Adobe Flash Player sul browser proprietario, Firefox, per via delle ultime vulnerabilità scoperte sul plug-in che lascerebbero il sistema in uso vulnerabile ad attacchi da remoto: "Quando Mozilla viene a conoscenza di add-on, plug-in o altro software di terze parti che compromettono la sicurezza, la stabilità o le performance, tale software potrebbe essere bloccato in via predefinita", ha scritto Mozilla commentando la novità.
Mozilla è la prima società a prendere una decisione così drastica. Tutte le versioni di Flash verranno bloccate sul browser fino a quando Adobe non rilascerà una versione più stabile. Al momento in cui scriviamo, la società non ha ancora corretto tutte le vulnerabilità sviscerate dall'attacco ad Hacking Team, ma ha dimostrato una certa solerzia a scendere in campo per risolvere quanto rivelato dal recente hack.
Internet Explorer usa ancora Adobe Flash su YouTube in via predefinita, mentre Chrome e Firefox si sono già mossi verso HTML5. Ma sono in tanti i servizi che usano ancora il plug-in di Adobe e, considerando anche il mercato pubblicitario, parlare di un blocco repentino del plug-in di Adobe sembra ad oggi piuttosto utopico. Certo è che il declino di Flash è ormai annunciato e in corso d'opera, e le novità provenienti da Hacking Team hanno probabilmente accelerato l'esito del destino del plug-in di Adobe.










50 anni e non sentirli, SAS innova su IA, digital twin e quantum computing
Tesla Model 3 dopo 5 anni di utilizzo e 158.000km
DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
Commodore 64 e ZX Spectrum come non li avete mai visti: per la prima volta in versione portatile
OnePlus ha svelato un nuovo tablet con Snapdragon 8 Elite Gen 5
Samsung Galaxy S27: restyling in arrivo, ecco cosa potrebbe cambiare
La crisi delle memorie colpisce ancora: prezzi alle stelle per Steam Machine e Steam Frame?
TCL lancia la serie K: tre nuovi smartphone di fascia bassa pronti a conquistare il mercato italiano
Engwe esagera: 700 euro di sconto su e-bike in carbonio, e promo su modelli con triplo e quadruplo ammortizzatore
Star Wars: Galactic Racer ha una data ufficiale e due edizioni speciali
Il piano di Huawei funziona davvero? HarmonyOS vola e punta a conquistare il mondo
Samsung Foundry migliora ancora: rendimento in crescita per i chip a 4 nm
L.A. Noire: Take-Two chiarisce la situazione in merito a un possibile sequel
Vision Pro è un flop: Apple è pronta ad accettare il fallimento del progetto
Fractal Design Pop 2 Vision potrebbe essere il case compatto che stavate aspettando
La tecnologia GaN arriva sulle auto elettriche: più efficienza, meno ingombro, ideale per le city car
Beeple trasforma Musk, Bezos e Zuckerberg in cani robot che 'espellono' stampe e NFT









14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLo stesso vale per me, solo che pensavo fosse semplicemente il plugin ad essere obsoleto e mi venisse richiesto di aggiornarlo (non ancora fatto).
Oh che bello, così mio padre mi andrà in paranoia perchè continuerà ad apparirgli questo messaggio e mi stresserà più di quanto già non fa
Oh che bello, così mio padre mi andrà in paranoia perchè continuerà ad apparirgli questo messaggio e mi stresserà più di quanto già non fa
ANCHE A ME!!!
ma questo flash è un problema continuo... pazzesco...
ma come è possibile??
è così complesso? o sviluppano/correggono il codice così nel tempo libero alla adobe?
La 18.0.0.209 dovrebbe aver patchato alcune cose
https://helpx.adobe.com/flash-playe...ease_notes.html
è così complesso?
Adobe sistema solo se qualcuno la mette pubblica.
Cmq non credo flash sparisca in tempi brevi, viene usato ancora parecchio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".