Le statistiche dei virus più diffusi

Le statistiche dei virus più diffusi

Kaspersky Labs ha comunicato oggi i dati statistici relativi ai più diffusi virus e worm rilevati nel mese di Novembre

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:08 nel canale Sicurezza
 
Kaspersky Labs ha comunicato oggi i dati statistici relativi ai più diffusi virus e worm rilevati nel mese di Novembre
Anche per il mese scorso Lentin e klez hanno fatto da padroni. Fa riflettere il "record" che da parecchi mesi è nelle mani di klez.
Come visibile, a parte i due leader di classifica, gli altri codici malevoli si spartiscono poche "briciole percentuali".


I-Worm.Lentin 27,66%
I-Worm.Klez.h 23,39%
I-Worm.Tanatos 3,17%
Macro.Word97.Thus 2,47%
I-Worm.Bridex 1,36%
Worm.Win32.Opasoft 1,34%
Macro.Word97.Marker 1,29%
I-Worm.Hybris 1,28%
Macro.Word.Cap 0,96%
Win32.Elkern 0,83%
Macro.Word97.VMPC 0,81%
Macro.Word97.Flop 0,77%
Win32.FunLove 0,64%

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cristianox04 Dicembre 2002, 10:25 #1
CHE FA IL KLEZ?
Bulfio04 Dicembre 2002, 10:51 #2
Parlo per esperienza personale,ma il Klez dovrebbe inserirsi nei programmi mail client e inviare mail a tutti quelli dell rubrica. lo si riconosce per il fatto che, quando arrivano, c'è chiaramente il mittente che conosci, ma con titolo e testo in inglese,e un allegato. Me ne è arrivato giusto uno stamattina... vi allego la mail:

Oggetto:Worm Klez.E immunity

"Klez.E is the most common world-wide spreading worm.It's very dangerous by corrupting your files.
Because of its very smart stealth and anti-anti-virus technic,most common AV software can't detect or clean it.
We developed this free immunity tool to defeat the malicious virus.
You only need to run this tool once,and then Klez will never come into your PC.
NOTE: Because this tool acts as a fake Klez to fool the real worm,some AV monitor maybe cry when you run it.
If so,Ignore the warning,and select 'continue'.
If you have any question,please mail to me. "
Leggendo si parla di Klez.E, ma non cerdo ci sia molta differenza dal Klez.h, ma per questo chiedo a voi..
Ciao
spetro04 Dicembre 2002, 11:06 #3

In ufficio l'abbiamo avuto

In ufficio la mia titolare aveva il norton disattivato per la scansione e-mail e si è presa il klez. Per fortuna che allora gli altri pc in rete erano mac così abbiamo circoscritto il problema. Comunque è veramente infido poiché oltre a spedirsi ai tuoi destinatari di posta, ad ogni avvio di un programma dopo un po' te lo chiude e ti rinomina e sposta l'eseguibile relativo per cui non lo puoi usare. Così non potevo usare il norton per toglierlo. Inoltre non ti permette di installare un nuovo antivirus poiché ti sega ogni installazione prima che finisca. Ho risolto scaricando dalla Mcafee una versione apposita dell'antivirus anti klez che fa tutto via dischetti in dos all'avvio del pc. Ripulisce e poi puoi avviare windows e reinstallare tutti i programmi che ti ha danneggiato. Ora controllo bene che l'antivirus sia attivo da lei e da me che intanto sono passato ad un pc. State attenti
nonsidice04 Dicembre 2002, 12:07 #4
1) cancella gli header dei .jpg .mp3 .mpg
2) elimina i .exe di alcuni antivirus
3) duplica con estensioni casuali tutti i .exe dell'hd
4) occupa il 99% di cpu quando attivo (processo non terminabile !!)

avuto 2 volte, sistemato solo col fixer symantec da modalità provvisoria.
klez bast***o
moGio04 Dicembre 2002, 12:36 #6

Beccato anche noi

Si, ha infettato anche la rete dell'ufficio dove lavoro.

Un collega ha fatto una interessante quanto semplice pensata: nel suo outlook ha inventato un nuovo destinatario nella sua rubrica col nome "!!!", in modo che risultasse il primo della sua lista.

Poiche' il worm (come tanti altri simili) recupera dall'agenda l'elenco dei contatti e si spedisce a tutti, in questo modo gia' la prima spedizione che tenta gli fallisce e si interrompe il processo.

Ovviamente non e' la soluzione ideale e rimuoverlo e' meglio, ma ho trovato l'idea interessante, soprattutto per chi non ha dimestichezza di antivirus e deve lo stesso usare il pc senza avere il terrore... inoltre puo' essere un ulteriore freno per nuovi worms dal comportamento simile nel periodo in cui gli antivirus ancora non sono aggiornati.

Magari serve a poco, ma per quello che costa l'ho fatto anche io.

Salumi.
Zhurlo04 Dicembre 2002, 14:27 #7
argh! maledetto opasoft! ma quali danni causa??
marck7704 Dicembre 2002, 15:41 #8
Chi continua ad usare Outlook pianga se stesso... cambiate client email e cambierete vita :-)
Nel frattempo non scordatevi di aggiornare l'antivirus almeno ogni 15gg... :-D
bs8204 Dicembre 2002, 16:31 #9

ma che antivirus conviene usare?

intendo per tutti i tipi di virus. devo dire che io vengo dal norton ma ho visto in costente aumento con i virus un costante aumento dei software antivirus.

quale viene usato maggiormente anche a livello professionale? (prestazioni/numero di virus)
magomerlinopaolo04 Dicembre 2002, 16:42 #10
io uso outlook e nn ho mai avuto prob cmq