Una nuova patch per 3D Mark 2003

Una nuova patch per 3D Mark 2003

Futuremark rilascia un aggiornamento per il benchmark 3D Mark 2003, mirante a limitare gli effetti di ottimizzazioni driver indesiderate

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Programmi
 
134 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DjLode14 Novembre 2003, 12:17 #131
Originariamente inviato da pg08x
Scusa DJLode ma sei un pò ingenuo, ed è a causa di questa legittima ingenuità e buona fede che ci fregano.
[/B]


Hai ragione, è 2 mesi che sono nel campo dell'informatica, sono soloo un ingenuo che crede a tutto quello che i PR mi dicono.

Semplicemente non è sufficiente solo riorganizzare gli shaders per ottenere prestazioni paragonabili a quelle di Ati in determinate situazioni, questo è risaputo.


Sai anche spiegarmi il perchè così ti porto anche a capire il perchè dicendo che le FX non eseguono codice standard hai detto un'inesattezza?

totalmente riscritti con codice dedicato nv30 cosa per cui anche è nato il CG.


Ok, non hai manco la più pallida idea di cosa sia il CG, vuoi che a grandi linee te lo spieghi?

L'architettura nv30 contiene alternative performanti ad effetti standard su cui è debole. E' per questo che nv30 integra più transistors di r300 è per sfruttare questo che è nato CG e la sua evoluzione l'Unified compiler.


Mai sentito inesattezza (e ora mi trattengo) del genere. NV30 contiene più transistor perchè ha alternative ad effetti? Mio dio ma che dici?

A volte non ho tempo per dileguarmi, e nessuno mi paga per farlo, su una cosa puoi star certo ho ben presente cosa sia codice standard e non mi piace chi per vendere tenta di rifilarci bugie su bugie, per questo non mi piace nvidia.


Ripeto, leggendo cose di cui sopra hai un casino in testa che non hai presente assolutamente nulla. Non ti piace Nvidia e non ci vuole di certo un genio a capirlo, ma da qui a stravolgere la realtà bhè ci stai facendo solo la figura del troll.
cdimauro14 Novembre 2003, 14:53 #132

Re: Per DjLode & cdmauro

Originariamente inviato da pg08x
Scusa ma tu credi VERAMENTE che l'Unified Compiler si limiti solamente a cercare di riordinare gli shaders ?

Credo proprio di sì, almeno FINO A PROVA CONTRARIA.
Noi sai che nv3x ha alternative più performanti rispetto al codice standard.

Certamente, ma l'importante è che la funzione finale sia MATEMATICAMENTE uguale a quella di partenza, come ho già scritto.
Non sai che nelle precedenti cheat nvidia aveva sostituito completamente gli shaders dell'acqua di mother nature con versioni proprietarie (e qualitativamente inferiori) ?

Lo so, ma questo non vuol dire che l'abbia fatto nuovamente. O a te basta che una persona abbia sbagliato anche una sola volta per marchiarla a vita come criminale?
Come credi che possano raggiungere le prestazioni volute ?

Non lo so: dimmelo tu, visto che sai tutto...
Altro esempio: nvidia dopo la storia del processo produttivo avava dichiarato anche che era in ritardo con il progetto geforce FX per colpa della tecnologia 3dFx in esso contenuta che doveva essere 'adattata'
Tu ci credevi ?

Io ricordo soltanto di VOCI che parlavano di tecnologia 3DFX integrate nelle nuove architetture, ma fino ad ora non ho mai trovato alcuna conferma. Probabilmente la tecnologia multisample dei nuovi chip è farina del sacco di 3DFX, ma ad oggi non ho prove per poterlo affermare.

Comunque non mi va di lapidare nVidia per partito preso: nel mio messaggio precedente ho soltanto riportato alcuni fatti derivanti dalla mia esperienza personale e delle mie SUPPOSIZIONI per cercare di dare delle spiegazioni a quanto si è verificato. A mio avviso, ripeto, il compilatore unified di nVidia non è in grado di "riconoscere" e quindi sostituire in maniera opportuna alcune sequenze di istruzioni (siano essere vertex o pixel shader), per cui si verifica quel calo di prestazioni.
Potrebbe anche darsi che Futurmark, conoscendo qualche dettaglio sul lavoro svolto da questo "compilatore", abbia appositamente riscritto gli shader con delle sequenze che sicuramente non sarebbero state riconosciute. E' un suodiritto (io posso scrivere le mie applicazioni come più mi aggrada e non devo dar conto a nessuno), ma se così fosse, il suo gesto sarebbe riprovevole. Forse non tanto quanto quelli di cui si è macchiata nVidia, ma ai miei occhi sarebbe moralmente inaccettabile un simile comportamento ("lo fa apposta", insomma).

Sul codice "standard" t'hanno già risposto nell'altro thread, per cui evito di farlo: mi allineo a quanto detto da fek tempo addietro. Diciamo che il modello Ati si avvicina più al tipo di programmazione "naturalmente usata" dai coder, mentre quello nVidia no (per cui ne risentono le prestazioni). Tutti qui.
DjLode14 Novembre 2003, 21:38 #133

Re: Re: Per DjLode & cdmauro

Originariamente inviato da cdimauro
Io ricordo soltanto di VOCI che parlavano di tecnologia 3DFX integrate nelle nuove architetture, ma fino ad ora non ho mai trovato alcuna conferma. Probabilmente la tecnologia multisample dei nuovi chip è farina del sacco di 3DFX, ma ad oggi non ho prove per poterlo affermare.


Vuoi ridere sul serio?
Come sai la prima ad usare il pattern Rotated Grid per l'AA è stata 3dfx. Sai ora come ora cosa usa Nvidia? L'Ordered Grid. E Ati? Il Rotated Grid. Dalla serie abbiamo la migliore tecnologia sulla faccia della terra per l'AA e non la usiamo
cdimauro15 Novembre 2003, 07:46 #134
Questa non la ricordavo proprio.
Grazie per l'informazione...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^