Rilasciato Doom 3 per Linux?
Secondo alcune informazioni pare che ID abbia rilasciato una versione di Doom 3 per Linux. I requisiti di sistema sono inferiori a quelli per la versione Windows
di Andrea Bai pubblicata il 05 Ottobre 2004, alle 16:59 nel canale ProgrammiWindowsMicrosoft









Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Fancl e Toppan sperimentano un cerotto per prevenire i colpi di calore sul lavoro
Altri guai per Cybertruck: un componente lascia a piedi, ma Tesla finalmente se ne assume la responsabilità
Un'intelligenza artificiale hackera la palestra per trovare un posto al suo utente
Peak Energy: celle cinesi nella prima fabbrica USA di batterie al sodio
Claude Code non ti chiederà più il permesso: tanto lo concedevi già nel 97% dei casi
TSMC supera le proteste dei proprietari e ottiene i terreni per due fabbriche dedicate ai chip a 1,4 nm
Amazon, la centrale a gas per il nuovo data center IA potrebbe inquinare più di ogni altra cosa negli USA
Uno studio mette in discussione i cifrari post-quantistici, ma la migrazione va fatta lo stesso
Sony potrebbe rilanciare le WH-1000XM4 del 2020 a un prezzo molto più basso
Meta rilascia Muse Glimmer: modello locale da 30 miliardi di parametri e pesi in Apache 2.0
Meta costruisce il proprio indice Web per alimentare Meta AI senza Google
X cancella il programma di revenue sharing e lancia un nuovo sistema di ricompense dedicato ai creators
Gli store alternativi sono scaricabili direttamente da Google Play negli USA: il primo è Aptoide
Framework: rubati nomi, indirizzi e telefoni di tutti i clienti via Metabase









117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi ati si impegna poco pewr i drivers sotto linux, probabilmente il mercato non gli interessa!Bellissima idea di Carmack
Quale idea?
le richieste video rimangono analoghe a quelle per winXp?
E dunque a parità di configurazione andrebbe + veloce su linux ke winXp?!
EBBASTA!!
Mi piace parecchio fare e sapere di confronti "Linux vs Windows" pero' doom3 non mi par proprio il programma giusto per fare confronti. Insomma, un gioco come doom3 dipende al 99% da scheda grafica, GPU e drivers .. l'allocazione della memoria RAM del s.o. o il tipo di filesystem (fat32,NTFS,ext3,reiserfs) influiscono pochissimo sulle performance del gioco ..Quindi, a parita' di GPU e a parita' di drivers (con nvidia e' possibile, con ati te saludi) le prestazioni Windows e Linux saranno praticamente uguali .. ciao
credevo che fosse assodato che a parità di hw, opengl girasse meglio su linux...
bah.. proverò a rifare i benchmark
linux potenzialmente è sicuramente una piattaforma di gioco migliore, è + stabile e ha una gestione dell'hardware infinitamente migliore...
Non fosse che manca una libreria 3D di sviluppo stabile, aggiornata, supportata costantemente, semplice da usare e che non permetta estensioni proprietarie che rallentano lo sviluppo.
E mancano driver aggiornati, supportati costantemente ed efficienti.
Allora tanto migliore non e'.
l'unica cosa che cambierebbe da lin a win sarebbe nella bonta delle librerie condivise, ma a quanto ne so molte son compilate statiche nel eseguibile del gioco, almeno cosi mi sembrava per rtcw.
rimane il discorso per quanto gira sul procio veramente il gioco, ovvero quanti altri processi rompono le balle durante l'esecuzione, ma penso si possa guadagnare poco anche li.
spiace effetivamente che non siano passati ad alsa, oss secondo me deve morire
le poitiche di utilizzo delle risorse differenti dei 2 so secondo me qui influenzano poco le prestazioni
le poitiche di utilizzo delle risorse differenti dei 2 so secondo me qui influenzano poco le prestazioni
La penso esattamente come te.
Cio' che influenza le prestazioni dell'applicazione e' come e' scritta: anche in Win32 posso semplicemente andare in fullscreen in maniera esclusiva e impostare l'applicazione in alta priorita', se proprio voglio usare la macchina tutta per me.
La penso esattamente come te.
per una volta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".