Firefox 3.6 Beta con Computer Orientation

Firefox 3.6 Beta con  Computer Orientation

La prossima release 3.6 Beta di Firefox sarà in grado di gestire i dati rilevati dai sensori accelerometrici eventualmente presenti nel PC

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:50 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

E' attesa a breve una nuova versione beta di Firefox 3.6, il browser web alternativo a Internet Explorer che nel corso degli anni ha saputo introdurre interessanti novità. Stando a quanto riportato da Betanews la nuova versione beta sarà disponibile nelle prossime ore.

Con questa nuova versione Mozilla promette un sensibile miglioramento sul piano prestazionale: ben il 22,78%. A ciò si aggiungerà una migliorata gestione dei plug in che dovrebbe garantire maggior stabilità operativa in caso di crash di uno dei componenti aggiuntivi.

Tra le curiosità segnaliamo anche la funzionalità denominata Computer Orientation in grado di rilevare i dati forniti dagli eventuali accelerometri presenti nei PC. Queste soluzioni hardware sono sempre più diffuse e la possibilità di rilevare cambiamenti dell'orientamento del display, piuttosto che una semplice inclinazione del PC potrebbe aprire nuove possibilità di interazione non solo in ambito gaming.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Giullo13 Ottobre 2009, 09:53 #1
occhio al titolo, penso fosse "orientation"
atomo3713 Ottobre 2009, 10:08 #2
e si orientation
Human_Sorrow13 Ottobre 2009, 10:13 #3
".. un sensibile miglioramento sul piano prestazionale: ben il 22,78%."

era ora!!


"... in grado di rilevare i dati forniti dagli eventuali accelerometri presenti nei PC."

Chi ha un accelerometro sul PC ??
atomo3713 Ottobre 2009, 10:20 #4
io ho l'acceleratore :P

cmq fanno un po' ridere questi incrementi prestazionali ogni release di un browser, a me pare che negli ultimi anni i browser vadano praticamente tutti uguali, poi l'esperienza della navigazione varia molto in base alla banda, la reattività di questi software che sono sempre molto leggeri è molto relativa.
Curtis13 Ottobre 2009, 10:28 #5
Originariamente inviato da: Human_Sorrow
".. un sensibile miglioramento sul piano prestazionale: ben il 22,78%."

era ora!!


"... in grado di rilevare i dati forniti dagli eventuali accelerometri presenti nei PC."

Chi ha un accelerometro sul PC ??

perche' adesso Firefox 3.5.3 e' una lumaca no??
voglio andare sulla Luna
smsc13 Ottobre 2009, 10:33 #6
Ma piuttosto si decidessero a farlo leggero in apertura....
lucusta13 Ottobre 2009, 10:42 #7
su un PC desktop credo sia inutile il computer orientation, ma sulle periferiche...farei gli occhialini 3D con il sistema di orientazione, in modo da cambiare dinamicamente il punto d'osservazione, anzi, farei schermi a 240hz, in modo da poter clockare 4 immagini diverse sullo schermo, e poterlo utilizzare indifferentemente da 2 persone in 3D (o da 4 persone in 2D); ogni clock puo' visualizzare l'immagine per un singolo utilizzatore, e potrebbe essere usato sui multiplayer, o su di un mediacenter per far si che io possa guardare un film, e mia moglie qualsiasi altra cosa che mi "annichilirebbe l'intelletto" (leggasi reality musichieri), mentre il sistema di orientazione lo sfrutterei anche per riuscire a vedere i media anche da angolazioni diverse (stretching dell'immagine), cosi' mi potrei spostare ottenendo sempre una visualizzazione ottimale... certo, ci vorrebbero schermi adaatti, come i 21:9... si potrebbe usare anche per usare l'orientazione come comando di input, tipo mouse o telecomando.
credo che avranno abbastanza uso anche sui desktop.. ma su un browser per desktop non credo sia essenziale; la vedo piu' come feature integrata nel sistema operativo..

potrebbe essere anche un sistema sicuro per la password: a seconda di come squoti il portatile ti fa' accedere
bs8213 Ottobre 2009, 10:42 #8
io ho già il 3.7 alpha sul pc... va molto bene, meglio del 3.6 ma... resta programmato da schifo, succhia risorse a sbafo e sempre sempre lentissimo all'avvio... anche a zero plugin installati... mah!
Alpha413 Ottobre 2009, 10:45 #9
piuttosto che mettano a punto una versione stabile a 64bit. Firefox 3.5.3 crasha che è una bellezza sia su vista business 64bit che su win 7 64bit.
Daneel_8713 Ottobre 2009, 10:47 #10
Firefox 3.6, il browser web alternativo a Internet Explorer


non capisco la necessità di specificare qualcosa del genere, alternativo a Internet Explorer lo sarà su windows, ma che dire di OSX dove sarebbe alternativo a Safari, o addirittura, su una qualsiasi distro Linux, alternativo a che cosa?

Una descrizione del genere non me la sarei aspettata su una testata come HWUpgrade, piuttosto da un tg generalista in tv.

Per il resto, Firefox è un ottimo browser, ben vengano implementazioni di nuove tecnologie.