In collaborazione con EaseUS

EaseUS Todo Backup: software semplice per il backup / ripristino del sistema

EaseUS Todo Backup: software semplice per il backup / ripristino del sistema

EaseUS Todo Backup è una delle più semplici applicazioni per eseguire un backup dei file presenti sul proprio sistema, e il conseguente ripristino

di Redazione pubblicata il , alle 16:41 nel canale Programmi
 

Perdere tutti i file del proprio sistema può essere una tragedia. All'interno del nostro computer conserviamo i file più importanti, quelli che non vogliamo condividere con un servizio di cloud storage, tutti i file - insomma - che riteniamo estremamente sensibili. Proprio per questo è necessario mantenere una metodica di back-up ferrea e infallibile, in modo da assicurarci che qualsiasi cosa accada i nostri documenti sensibili siano sempre al sicuro. Le soluzioni per il backup e il ripristino del sistema presenti sul mercato sono parecchie, ma spesso si tratta di software pensati per l'utente esigente ed esperto. EaseUS Todo Backup, invece, si rivolge a tutte le tipologie di utenti, partendo da chi sa dove mettere le mani, fino ad arrivare ai meno preparati.

Abbiamo già avuto modo di provare software di EaseUS, e come di consueto anche Todo Backup si caratterizza per un'interfaccia estremamente riconoscibile. Ad accogliere gli utenti nella schermata principale ci sono pochi tasti, quelli essenziali, ma scavando più a fondo ci si accorge che il livello di personalizzazione offerto dal software è abbastanza completo. Per aiutare gli utenti alle prime armi la società offre un portale completo con diverse guide sugli argomenti più caldi inerenti a diverse operazioni di backup, e per iniziare il software consiglia di creare il primo backup di sistema (che è il primo passo per poter in seguito ripristinare i file presenti sull'hard-disk), o un disco di avvio sia per sistemi operativi Windows, che per computer che fanno uso di Linux.

Fra le impostazioni in primo piano della schermata principale troviamo anche le opzioni per ripristinare il sistema con un file di backup creato precedentemente o "Selezione file per il ripristino". I file del backup possono essere immagazzinati e recuperati da diverse posizioni, sia in locale che da dispositivi NAS collegati alla rete o da servizi di cloud storage, quindi disponibili solo online. Interagendo invece con le impostazioni posizionate lungo la barra superiore si possono eseguire le operazioni più capillari. Fra i menu a disposizione dell'utente troviamo: Backup disco/partizione, Backup file, Backup sistema, Backup rapido, Backup posta, ognuno naturalmente con funzioni differenti.

L'applicazione consente pertanto di eseguire il backup di interi dischi, selezionando quelli preferiti; di singoli file o cartelle; del sistema operativo avviabile; dell'account di Posta elettronica; oppure di alcuni elementi selezionandoli a propria discrezione. Per ogni funzionalità EaseUS Todo Backup consente di pianificare il backup a cadenza giornaliera, settimanale, mensile, e impostare l'orario in cui il backup deve essere avviato. L'utente può scegliere inoltre tre diversi metodi: incrementale, completo o differenziale, con ogni metodo che consente di scrivere il backup interamente ogni volta che viene effettuato o modificare solo le parti che sono cambiate da quello precedente.

L'applicazione può anche "svegliare" il PC, se spento, per eseguire il backup, oppure eseguirlo solo la volta successiva che viene avviato. Ogni backup può essere impostato in profondità: si può ad esempio scegliere se suddividerlo in file di dimensioni più o meno elevate, se proteggerlo via password con crittografia, se dare all'operazione una priorità più o meno bassa, o se escludere determinati percorsi dell'hard-disk da ogni backup. Le immagini di backup precedenti all'ultima possono inoltre essere eliminate automaticamente, in base a quanto scelto. EaseUS Todo Backup dispone anche di funzionalità molto interessanti che sfiorano il concetto di backup.

L'app può infatti anche clonare un disco o una partizione su un altro disco, o anche un sistema operativo installato su un altro percorso. La finestra Strumenti, infine, offre la possibilità di accedere ai Registri con tutte le operazioni svolte dall'applicazione, di verificare le immagini scritte in precedenza, di montare o smontare un disco, e molto altro. Il tutto all'interno di un'app ben fatta, che durante la nostra prova si è verificata ben ottimizzata, rapida e affidabile. Un po' incerta la traduzione in italiano in alcune parti dell'applicazione, anche se è sempre ben comprensibile per capire ogni specifica funzionalità. L'applicazione è disponibile gratuitamente per 30 giorni.

EaseUS Todo Backup può essere acquistato nella versione Home in questi giorni a 29 dollari per la versione attuale, mentre per ottenere il supporto a vita con aggiornamenti nel corso del tempo la cifra da spendere è di 59 dollari. Avete 30 giorni di tempo per provarla gratuitamente, e sono presenti anche piani più avanzati per le aziende, per i server, e il livello più elevato (Technician) che richiede un abbonamento a tempo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^