Driver WHQL per Windows Vista da NVIDIA

Driver WHQL per Windows Vista da NVIDIA

NVIDIA rilascia ufficialmente driver certificati WHQL per le proprie schede video da utilizzare in abbinamento al nuovo sistema operativo Microsoft

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 13:30 nel canale Programmi
NVIDIAMicrosoftWindows
 

NVIDIA ha reso disponibile per il download versioni aggiornate di driver per le proprie schede video della serie GeForce, da utilizzare in abbinamento al sistema operativo Windows Vista sia a 32bit che a 64bit; parliamo della revision Forceware 100.65, disponibile per il download ai seguenti indirizzi:

Forceware 100.65 Windows Vista 32bit

Forceware 100.65 Windows Vista 64bit

I driver non supportano al momento attuale la tecnologia SLI con API DirectX 10, mentre per le API Directx 9 il supporto SLI è circoscritto alle sole schede video della serie GeForce 8800.

Di seguito le note fornite a corredo con i driver:

  • Driver ForceWare con certificazione WHQL per GeForce 8800, GeForce 7, GeForce 6
  • Driver beta per NVIDIA SLI™ per le GPU GeForce 8800 GTX/GTS
  • Questo driver supporta le seguenti funzionalità:
    • Supporto di una GPU singola
      • Supporto di DirectX 9 per le GPU GeForce Serie 6/7/8
      • Supporto di DirectX 10 per le GPU GeForce 8800
      • Supporto di OpenGL per le GPU GeForce Serie 6/7/8
    • Supporto di NVIDIA SLI
      • DirectX 9 per le GPU GeForce 8800
      • OpenGL per le GPU GeForce 8800
  • Il supporto di DirectX 9 e OpenGL NVIDIA SLI per le GPU GeForce 6/7 sarà disponibile tramite un nuovo driver NVIDIA.
  • Il supporto di DirectX 10 per le GPU GeForce 8800 sarà disponibile tramite un nuovo driver NVIDIA.
  • Per ricevere informazioni sulla disponibilità dei nuovi driver per Windows Vista, iscriversi alla newsletter
  • Leggere le note sulla release per ulteriori informazioni sul supporto dei prodotti, le limitazioni delle funzionalità e i problemi di compatibilità noti

Informazioni addizionali

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo21 Febbraio 2007, 13:38 #1
e per fortuna che Vista è stato ritardato, altrimenti uscivano sei mesi dopo il s.o.?
Baltico21 Febbraio 2007, 13:43 #2
è per pareggiare, ati non li fa decenti per linux e nvidia li stecca per vista
fsdfdsddijsdfsdfo21 Febbraio 2007, 13:46 #3
buon debug a tutti
TheZeb21 Febbraio 2007, 13:49 #4
sperem almeno siano più performanti dei precedenti.. cmq quelli più stabili di tutti a mio avviso sono quelli di serie... molti titoli con i 100 crashano o sono lenti da far nvidia ad una lumaca
Puddus21 Febbraio 2007, 13:57 #5
Nessuna speranza per la mia 7900GS nè????
Ratatosk21 Febbraio 2007, 13:59 #6
Ce la faranno mai a fare un driver SLI per Vista per la serie 8? Facendo così si stanno bruciando tutto il vantaggio d'immagine che si erano fatti uscendo con un'architettura DX10 molto prima di ATI, peccato perché son sempre stato un nVidioso e se le x2xxx di ATI dovessero mantenere le promesse non esiterei a cambiare.

Quando iniziai la mia carriera di nVidioso lo feci soprattutto in virtù di migliore supporto driver e sembra che dovrò cambiare...
dwfgerw21 Febbraio 2007, 14:02 #7
i driver sono usiciti contestualmente al rilascio dell'SDK delle Dx10. Forse era tutto pianificato da nvidia e partner, l'sdk di dx10 è stato rilasciato oggi da microsoft.
zanardi8421 Febbraio 2007, 14:02 #8
Originariamente inviato da: TheZeb
.... molti titoli con i 100 crashano o sono lenti da far [B][U]nvidia[/U][/B] ad una lumaca


Buona questa!

Vorrei dire che i driver nVidia per Linux non è che siano i portento di cui si parla..
Almeno su Ubuntu. Hanno il grosso pregio di supportare Aiglx che gli AMD non hanno almeno per ora. Quelche problemino lo danno anche loro (a me per esempio con la 6600GT non ne hanno mai voluto sapere di installarsi, mentre con gli ATi è sempre andato tutto per il verso giusto (la procedura di installazione sembrerebbe essersi un po' standardizzata).

Mi chiedo perchè ci siano tutti questi problemi da parte degli sviluppatori driver. Ma lo zio ha rilasciato qualche traccia o documenti per fare in modo che gli sviluppatori possano creare dei buoni driver? Oppure si va a tentativi o peggio non si va proprio?
Secondo me questo Vista è troppo complesso, talmente tanto che nessuno riesce a raccapezzarcisi, nemmeno i creatori.
Lo sto usando abbastanza in questi giorni e sto notando che in alcuni frangenti si è addirittura complicato rispetto all'XP.. per esempio quella della modalità amministratore è una vera e propria rottura di c......i!
Le uniche cose utili sino a questo momento sono state l'interfaccia Aero (finalmente si usa la vga per renderizzare le schermate) e la funzionalità ready boost (mi ha praticamente ridotto gli accessi al disco).
mauriziofa21 Febbraio 2007, 14:11 #9
@zanardi84


I driver ATI sono già maturi e stabili. Il driver model di Vista è profondamente cambiato, ci vuole qualche mese per prenderci la mano, solo che ATI ha iniziato all'inizio del 2006, Nvidia invece ha sviluppato driver beta considerandoli sempre beta senza perderci troppo tempo sopra e ora è in ritardo. Ma tra qualche mese saranno allineate.
MiKeLezZ21 Febbraio 2007, 14:34 #10
ATi invece come sta messa con i driver Vista per le sue schede DX10?