Monitor OLED: spedizioni in crescita del 175% nel primo trimestre 2025. Samsung e ASUS guidano il mercato

Le spedizioni globali di monitor OLED sono cresciute del 175% nel primo trimestre 2025, trainate dai modelli UHD da 27 pollici. Samsung guida il mercato, seguita da ASUS e MSI. Previsioni positive per il resto dell'anno, secondo TrendForce.
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Maggio 2025, alle 09:24 nel canale PerifericheDell TechnologiesMSILGSamsungASUSQD-OLEDOLED
Il mercato dei monitor OLED continua a registrare una crescita molto marcata. Secondo quanto riportato da TrendForce, le spedizioni globali di monitor OLED hanno raggiunto un nuovo massimo storico di circa 507.000 unità nel primo trimestre del 2025, con un incremento del 175% su base annua.
Una spinta significativa arriva dalla crescente domanda per i modelli da 27 pollici con risoluzione UHD, che potrebbe ulteriormente alimentare la crescita nel secondo trimestre, con spedizioni stimate in 650.000 unità. Le previsioni per l'intero anno indicano un totale di 2,58 milioni di unità spedite, segnando un +81% rispetto al 2024 e portando il tasso di penetrazione dell'OLED nel mercato globale dei monitor al 2%.
A guidare la classifica dei brand per quota di mercato nel primo trimestre 2025 è Samsung, che detiene il 22,4% del mercato. Il successo è trainato dai modelli OLED da 49 pollici, che da soli rappresentano il 40% delle spedizioni del marchio. Secondo TrendForce, "man mano che il modello UHD da 27 pollici guadagna slancio nel secondo trimestre, è destinato a diventare il più venduto della gamma OLED di Samsung".
ASUS si posiziona al secondo posto con una quota del 21,6%, recuperando terreno e portandosi a meno di un punto percentuale da Samsung. Il produttore taiwanese ha registrato le spedizioni mensili più alte a febbraio e marzo, grazie a investimenti continui nello sviluppo di monitor OLED e a innovazioni di prodotto, come i monitor portatili a doppio schermo, pensati per ampliare l'offerta e rispondere a un'utenza sempre più diversificata.
Al terzo posto c'è MSI con il 14%. L'azienda ha beneficiato di una strategia aggressiva avviata nel 2024, basata sull'espansione dei canali di vendita e sull'introduzione di numerosi nuovi modelli OLED. Le spedizioni di monitor OLED per MSI sono aumentate di 36 volte nell'ultimo anno, mentre quelle dell'intera gamma monitor hanno visto una crescita del 63% su base annua. Ottimi risultati anche nel segmento gaming, con un +69% rispetto al 2024, il più alto tra i principali competitor.
LG Electronics (LGE) segue al quarto posto con il 13% del mercato. La novità più rilevante per il brand coreano è il lancio del modello WUHD da 45 pollici, che rappresenta oggi un quarto della sua offerta OLED. Tuttavia, l'assenza di un modello UHD da 27 pollici, attualmente molto richiesto, potrebbe penalizzare LGE nei prossimi trimestri, in favore dei concorrenti.
Dell chiude la top 5 con una quota dell'11%. Nonostante il temporaneo calo di posizione, l'azienda ha lanciato nel primo trimestre un modello UHD da 27 pollici e uno da 31,5 pollici a 120 Hz rivolto al segmento business. Entrambi i modelli sono attesi al debutto commerciale nel secondo trimestre e potrebbero favorire un recupero, con possibilità di raggiungere la terza o quarta posizione.
Infine, il restante 18% del mercato è nelle mani di altri marchi minori, segnale di un mercato ancora dinamico e in fase di espansione, dove nuovi attori potrebbero guadagnare spazio nei mesi a venire.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".