Le novità ASUS al Gamescom 2025, tra monitor, NUC e router per i gamers

Le novità ASUS al Gamescom 2025, tra monitor, NUC e router per i gamers

Nell'edizione 2025 del Gamescom di Colonia ASUS ha mostrato molte novità legate al mondo dei videogiocatori, con particolare enfasi ai monitor più veloci

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Periferiche
gaming hardwareROGASUSNVIDIAIntelCoreGeForceRTX
 

Il Gamescom 2025 di Colonia che si sta svolgendo in questi giorni è per ASUS una importante vetrina per fare il punto nello sviluppo delle nuove proprie soluzioni hardware. Una prima novità è ROG Xbox Alley, della quale abbiamo parlato in questa notizia: questa console gaming debutterà alla metà del mese di ottobre, con lancio anche per il mercato italiano.

Altra novità è il monitor ROG Swift OLED PG27AQWP-W, del quale abbiamo parlato in questa notizia: si tratta di una soluzione sviluppata per i videogiocatori con diagonale da 26,5 pollici con risoluzione QHD 2560x1440 e pannello OLED con frequenza di aggiornamento nativa di 540Hz, dichiarato come il più veloce monitor OLED al mondo nel suo segmento. Tra le caratteristiche più interessanti, la doppia modalità che consente di passare a 720Hz impostando la risoluzione in HD/1080p

Lo schermo ROG Strix XG248QSC ACE è un prodotto dalle dimensioni compatte pensato per rispondere alle necessità dei videogiocatori impegnati nel mondo degli esports. Il pannello di tipo TN spicca per la frequenza di refresh di 610Hz, via overclock, oltre che per un input lag ridotto a soli 0,8ms. La tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur 2 riduce ulteriormente il blur dell'immagine, a tutto vantaggio della qualità d'immagine finale.

ROG NUC 2025 è la nuova proposta tra i PC compatti pensati per i videogiocatori, che sfrutta componenti mutuati dal mondo dei notebook per offrire prestazioni elevate con un ingombro complessivo ridotto. I processori sono quelli Intel Core Ultra sino alla versione 9, mentre il comparto video è basato su GPU NVIDIA GeForce RTX 5080 Laptop. Il bios ripropone quanto tipicamente si trova sulle schede madri della serie ROG, offrendo quindi tutti i parametri di configurazione avanzata che permettono di avere accesso all'overclock del processore. Il sistema di raffreddamento, infine, vede una presenza di 3 ventole e di una struttura con Vapor Chamber per l'ottimale gestione del calore generato durante il funzionamento.

ROG Rapture GT-BE19000AI è l'ultimo router WiFi tri-band basato su tecnologia WiFi 7, con un design che pitremmo definire a ragno e la presenza di ben 8 antenne dedicate. Pensato per offrire i più elevati standard di trasmissione WiFi, offre anche connettività via cavo con una connessione 10 Gbit, 3 porte 2,5Gbit e una a 1 Gbit oltre alle immancabili USB. Non mancano una serie di funzionalità avanzate specifiche per il gaming, che tendono a ridurre la latenza di accesso alla rete delle periferiche impegnate in questo tipo di utilizzo.

Lo schermo ROG Strix OLED XG32UCWMG ha diagonale di 31,5 pollici e risoluzione 4K, sfruttando la tecnologia WOLED. Forte di una frequenza di refresh verticale massima di 240Hz, è compatibile con lo standard VESA DisplayHDR 400 TrueBlack e può essere utilizzato in modalità dual mode anche alla risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel,in questo caso toccando una frequenza di refresh verticale massima di 480Hz.

Da ultimo non possiamo non citare la scheda video che festeggia i 30 anni di impegno di ASUS in questo settore: parliamo del modello ROG Matrix GeForce RTX 5090 30th anniversary edition, una proposta mastodontica che spinge ai limiti le potenzialità della GPU NVIDIA GeForce RTX 5090.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^