Fastweb svela NeXXt, un super modem con Amazon Alexa integrato

Fastweb svela NeXXt, un super modem con Amazon Alexa integrato

Fastweb ha annunciato una nuova soluzione di connettività che fornirà in abbinamento alle offerte Fastweb di rete fissa. L'integrazione dell'assistente vocale di Alexa è solo una delle peculiarità del nuovo modem router

di pubblicata il , alle 13:26 nel canale Periferiche
Fastweb
 

Attraverso una conferenza stampa dedicata, Fastweb ha appena annunciato il nuovo NeXXt, quello che definisce più di un semplice modem ma "un nuovo modo di gestire la relazione tra clienti e Fastweb". NeXXt, che prenderà il posto dell'attuale FASTGate, sarà fornito in abbinamento alle future offerte Fastweb di rete fissa e fa parte della NeXXt Generation recentemente annunciata da Fastweb.

La nuova soluzione di connettività sarà facile da installare: basterà accedere all'app My Fastweb per configurarla in pochi passaggi. Integrerà soluzioni di sicurezza avanzate e funzionalità come il parental control per evitare che i figli accedano a contenuti a rischio o che giochino oltre le fasce orarie consentite. E con il Booster il segnale Wi-Fi raggiungerà qualsiasi angolo della casa. Quest'ultimo si presenta come un ripetitore facilmente collegabile al modem e in grado di garantire l'integrità del segnale Wi-Fi anche negli angoli più remoti dell'abitazione, distanti dal modem.

Fastweb NeXXt

Sia NeXXt che Booster sono dotati di assistente vocale Alexa e di altoparlante. Con il semplice comando vocale, l’assistente vocale di Amazon basato su cloud ed intelligenza artificiale consente di gestire chiamate e la ricezione dei messaggi, riprodurre musica, impostare promemoria e controllare gli oggetti connessi della casa. Sarà possibile chiedere a uno dei due dispositivi di eseguire uno speedtest e, in caso di risultati non soddisfacenti, verranno effettuate tutte le verifiche del caso sulla rete ed eventualmente verrà convocato il tecnico competente.

NeXXt e Booster sono poi compatibili con lo standard di nuova generazione Wi-Fi 6 e dotati di funzionalità di ottimizzazione del segnale Wi-Fi. Sarà possibile, infatti, abilitare la "modalità smart working" per focalizzare il segnale verso il PC, mentre la "modalità scuola" il segnale sarà equamente distribuito verso un maggior numero di terminali. Invece, la "modalità cinema" favorisce la trasmissione del segnale al televisore.

Fastweb NeXXt

Fastweb ha curato anche l'estetica dei suoi nuovi dispositivi, in modo che possano essere considerati come veri e propri oggetti di arredamento. Inoltre, si tratta di una piattaforma in continua evoluzione perché grazie a release progressive Fastweb seguirà una roadmap di innovazioni tecnologiche come servizi IoT e cloud sempre più avanzati. Anche chi è già cliente Fastweb potrà aderire alla NeXXt Generation, acquistando il nuovo modem (che rimane comunque facoltativo) a un costo di 49,90 euro.

Fastweb NeXXt

Nonostante gli annunci sui dispositivi e sui servizi, durante la conferenza Fastweb ha parlato anche della sua infrastruttura di rete. La Rete FTTH basata su tecnologia GPON (rete ottica passiva) vedrà un incremento delle prestazioni per le aree nere fino a 2,5 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Il prossimo passo saranno i 10 Gbps, ma adesso per Fastweb il principale obiettivo è quello di eliminare il problema dell'Italia a due velocità, con performance ottimali in aree nere e molto minori in aree grigie e bianche. Inoltre, 500 comuni entro il 2021 e 2 mila entro il 2024 saranno coperti in FWA: si tratta di 8 milioni di case nelle aree grigie e 4 milioni nelle aree bianche. Secondo i piani di Fastweb, il 90% della popolazione sarà coperto entro il 2025.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium12 Maggio 2021, 13:48 #1
Spettacolare, ora amazon si farà i cazzi tuoi a priori, magari sniffando pure il traffico internet
*Pegasus-DVD*12 Maggio 2021, 15:23 #2
lo fa gia in qualche modo
Andreww!!!12 Maggio 2021, 15:57 #3
Chissà se le porte ethernet saranno ancora SOLTANTO gigabit...
claudius7712 Maggio 2021, 15:59 #4
peccato che come me da 100/50 che ero ti mettono 20/10 facendo pagare 34 euro!!!!ed non rispondono neanche a 2 reclami!!!!incompetenti!!!!!
Vash_8512 Maggio 2021, 16:16 #5
Il prossimo passo saranno i 10 Gbps


Non sto certo a disquisire se siano utili o meno, ma min**** 10 gbit per l'utenza domestica
Con la FTTH 1000/200 se pure mi "downgradassero" ad un ipotetica 500/200 non mi cambierebbe quasi nulla, a parte la smania dei primi tempi di mettere alla frusta la linea sono pochissime le occasioni in cui sono riuscito a saturare tutta la banda, piuttosto sarebbe interessante capire se aumenteranno la banda in upload, non che 200/300 mbit di adesso siano pochi per l'utenza domestica.
Tedturb012 Maggio 2021, 16:40 #6
Utile.. Noi aspettiamo Iliad fibra.. dovrebbe essere in dirittura d'arrivo \o/
Mechano12 Maggio 2021, 23:43 #7
Originariamente inviato da: Opteranium
Spettacolare, ora amazon si farà i cazzi tuoi a priori, magari sniffando pure il traffico internet


Aprilo e stacca il filo, o se è saldato, dissalda il microfono dalla scheda.
Mechano13 Maggio 2021, 09:49 #8
Originariamente inviato da: Tedturb0
Utile.. Noi aspettiamo Iliad fibra.. dovrebbe essere in dirittura d'arrivo \o/


Si ma se arriva rivende Openfiber.

E ad oggi ci sono già numerosi rivenditori di Openfiber. Ed anche abbastanza economici che se paghi annuale anticipato ti fanno anche un bello sconto, con costi anche inferiori a 25 Euro al mese.
DarkmanDestroyer15 Maggio 2021, 15:53 #9
piuttosto che quel bussolotto con spia inclusa, preferisco tenermi i miei 200 mb con router decente...
casa la posso programmare anche senza un assistente vocale proprietario e ficcanaso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^