Creative Professional: E-MU 1820

Creative Professional: E-MU 1820

Creative Professional è la nuova linea di Creative per il pubblico più esigente: presentato il primo prodotto, E-MU 1820

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Multimedia
Creative
 

Creative ed E-MU Systems inaugurano la nuova serie Creative Professional, con un prodotto decisamente interessante e che rappresenta una novità assoluta per Creative. Creative Professional rivolgerà i propri prodotti ad un pubblico non più composto solo da videogiocatori o appassionati di audio, ma anche ad un pubblico più attento ed esigente.

Il primo prodotto della famiglia sarà l'E-MU 1820 (E-Mu è un marchio storico nell'ambito musicale), con convertitori 24-bit/192kHz, chip interni dedicati agli effetti ed al mixaggio e compatibilità con i software audio/sequencer per PC più diffusi.

Oltre 20 effetti distribuiti in 500 preset (hardware), come nei multieffetti dedicati agli strumenti musicali, interfaccia ADAT, S/PDIF e FireWire, 6 ingressi più 2 da 1,4" bilanciati e ben 8 uscite sono solo alcune delle caratteristiche del prodotto.

Steinberg Cubase VST 32 v5.1 e Wavelab Lite V 2.5 sono il giusto corredo software per un prodotto rivolto alla registrazione multitraccia. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 373 dollari iva esclusa, ottimo alla luce delle caratteristiche tecniche e della dotazione software.

Riportiamo di seguito le caratteristiche principali:


Creative


E-MU 1010 PCI card specs:

  • ADAT In and Out (192kHz compatible) — switchable to optical S/PDIF
  • Coaxial S/PDIF In and Out
  • FireWire Port
  • EDI Connector to E-MU AudioDock M

E-MU AudioDock M specs:

  • Front panel:
    • Two premium TFPro™ Mic Preamps with Neutrik® Connectors, 48V Phantom Power and 40dB of Input Gain control
    • Stereo Headphone Output
    • Optical S/PDIF Output
    • MIDI In/Out 1
  • Back panel:
    • Six balanced 1/4" Analog Inputs (24-bit/192kHz)
    • Eight balanced 1/4" Analog Outputs (24-bit/192kHz)
    • Stereo Turntable Input with RIAA Preamp and Ground
    • 4 Stereo 1/8" Speaker Outputs (configurable from stereo to 7.1)
    • MIDI In/Out 2
    • EDI Connector to E-MU 1010 PCI Card (no external power required)

Brief digital audio system specs:

  • General:
    • Sample Rates: 44.1, 48, 96, 192kHz from internal crystal or externally supplied clock (no sample rate conversion)
    • Bit Depth: 16 or 24 bits
    • PCI Bus-Mastering DMA subsystem reduces CPU usage
    • Zero-latency direct hardware monitoring w/effects
  • Analog Line Inputs (6)
    • Type: servo-balanced, DC-coupled, low-noise input circuitry
    • Level (software selectable):
      • Professional: +4dBu nominal, 20dBu maximum (balanced)
      • Consumer: —10dBV nominal, 6dBV maximum (unbalanced)
    • Frequency Response: +0.0/-0.2dB, 20Hz — 20kHz
    • THD+N (1kHz at —1dBFS): —102dB (.0008%)
    • SNR (A-weighted): 111dB
    • Dynamic Range (1kHz, A-weighted): 112dB
    • Stereo Crosstalk (1kHz at —1dBFS): < —115dB
    • Common-Mode Rejection (60Hz): > 40dB
  • Analog Line Outputs (8)
    • Type: balanced, low-noise, 3-pole low-pass differential filter
    • Level (software selectable):
      • Professional: +4dBu nominal, 20dBu maximum (balanced)
      • Consumer: —10dBV nominal, 6dBV maximum (unbalanced)
    • Frequency Response: +0.0/-0.8dB, 20Hz — 20kHz
    • THD+N (1kHz signal at —1dBFS): —98dB (.0013%)
    • SNR (A-weighted): 112dB
    • Dynamic Range (1kHz, A-weighted): 112dB
    • Stereo Crosstalk (1kHz at —1dBFS): < —115dB
  • Combo Microphone Preamplifier/Line Inputs (2)
    • Type: TFPro™ combination microphone preamp and line input
    • Frequency Response: +0.8/-0.1dB, 20Hz — 20kHz
    • Stereo Crosstalk (1kHz min gain, —1dBFS): < —120dB
    • Line Input:
      • Gain Range: —12 to +28dB
      • Max Level: +17dBV (19.2dBu)
      • THD+N (1kHz at —1dBFS, min gain): —94dB (.002%)
      • Dynamic Range (A-weighted, 1kHz min gain): 100dB
      • SNR (A-weighted, min gain): 100dB
      • Input Impedance: 10K ohm
      • Common-mode Rejection Ratio (60Hz): > 40dB
    • Microphone Preamplifier
      • Gain Range: +10 to +50dB
      • Max Level: —12dBV (-9.8dBu)
      • THD+N (1kHz at —1dBFS, min gain): —95dB (.0018%)
      • SNR (A-weighted, min gain): 100dB
      • Input Impedance: 330 ohms
      • Common-mode Rejection Ratio (60Hz): > 80dB
  • Headphones (stereo)
    • Type: linear power amplifier
    • Frequency Response: +0.0/-0.35dB, 20Hz — 20kHz
    • THD+N (1kHz, max gain)
      • 33 ohm load: —70dB (0.032%)
      • 600 ohm load: —85dB (0.006%)
    • SNR (A-weighted): 112dB
    • Dynamic Range (A-weighted): 112dB
    • Stereo Crosstalk (1kHz at —1dBFS, 600 ohm load): < —100dB
    • Maximum Output Power: 500mW
    • Output impedance: 22 ohms
    • Gain Range: 85dB
  • Phono Input (stereo)
    • Type: RIAA equalized phono input
    • Frequency Response: +/-0.5dB, 50Hz — 20kHz
    • THD+N (1kHz, 10mV RMS unbal input): —76dB (.015%)
    • SNR (10mV RMS unbal input, A-weighted): 90dB
    • Stereo Crosstalk (1kHz at —1dBFS): < —80dB
    • Maximum level:
      • Professional: 80mV RMS
      • Consumer: 20mV RMS
    • Input capacitance: 220 pF
    • Input impedance: 47K ohm
  • Digital I/O
    • S/PDIF:
      • 2 in/2 out coaxial (transformer coupled)
      • 2 in/3 out optical (software switched with ADAT)
      • AES/EBU or S/PDIF format, switchable under software control
    • ADAT:
      • 8 channels, 24-bit @ 44.1/48kHz
      • 4 channels, 24-bit @ 96kHz (S-MUX compatible)
      • 2 channels, 24-bit @ 192kHz
    • Firewire:
      • 400 Mbps 1394a port (6-pin)
      • Compatible with DV cameras, storage peripherals, etc.
    • MIDI
      • 2 in, 2 out



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36 Commenti
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gendeath7901 Marzo 2004, 09:46 #1

ahh però!!!!

me co........ BELLO!!!
the.smoothie01 Marzo 2004, 10:19 #2
Veramente aggressiva!!!

Considerando che pagai allora una creative AWE32 per lo stesso prezzo...(e sì, l'incoscienza dei bambini)
Il problema è che non me ne farei niente, o comunque non riuscirei a sfruttarla appieno.

Ciauz.
massidifi01 Marzo 2004, 10:20 #3
ma io non ho capito il "kit" comprende la scheda interna e il box esterno o solo uno dei due a scelta?
Xfree01 Marzo 2004, 10:27 #4
Originariamente inviato da massidifi
ma io non ho capito il "kit" comprende la scheda interna e il box esterno o solo uno dei due a scelta?


comprende scheda e box
luke301 Marzo 2004, 10:31 #5
Un vero professionista non usera mai una scheda audio per comporre, secondo me e solo per uso ammatoriale.

Cmq la qualita sara senz'altro alta, sperando che non includano i soliti e scadenti sound font delle schede precedenti.

se non da problemi .......... un pensiero c'e lo farei.....anzi ....
atomo3701 Marzo 2004, 10:46 #6
certo è coraggioso per un "brand" storicamente legato al mondo game ed end user come Creative, cercare di entrare nel settore professionalme, ancora di più considerando le peculiarità mondo dell'audio professionale!
(IH)Patriota01 Marzo 2004, 11:08 #7
Originariamente inviato da luke3
Un vero professionista non usera mai una scheda audio per comporre, secondo me e solo per uso amatoriale.


Sicuro che i professionisti preferiranno andare in studio,registrare con tecnici del suono che provvedano a tutto etc. etc.

Rispetto pero' ai tempi dei 4 piste su cassetta,multitraccia su HDD che costavano oltre 4.000.000£ appena erano usciti credo che sia un bel passo avanti per chi vuole cimentarsi a casa con livelli qualitativamente accettabili per registrare una demo e anche ad un prezzo contenuto.

Certo che per chi e' un enthusiast questa scehda potrebbe far strocere il naso..
kuru01 Marzo 2004, 11:27 #8
Finalmente Creative si degna di far avere ai patiti della computer music qualcosa di utile. Io attualmente uso una semplice Live! con vari programmi come Cubase e Reason, una tastiera Roland XP10 come master collegata via seriale, devo dire che la qualità lascia molto a desiderare, senza contare il tempo di latenza alto della scheda sprovvista (ovviamente) di supporto asio. Se invece uso i soundfonts il discorso cambia, il tempo di latenza è praticamente nullo, essendo creati appositamente per questa scheda, senza contare che su internet ho trovato molti sound di qualità veramente ottima, campionati a dovere, oltre a interi banchi GM da 128MB che in alcuni casi (non sempre)superano come qualità i suoni di Reason. Speriamo che questa nuova scheda fornisca un valido supporto per qualcosa di più dei soundfonts.
Kuru Ary
fugazy01 Marzo 2004, 11:32 #9
a questo punto vediamo cosa farà la concorrenza, ed in particolare Hercules (visto che è uscita dal campo video per dedicarsi di + all'audio).
Penso che questo prodotto sia l'ideale per chi vuole farsi da sè un piccolo studio di registrazione (anche per piccole bands che vogliono farsi da sole qualche demo per farsi conoscere in giro, senza andare in sala di registrazione)
Xfree01 Marzo 2004, 12:06 #10
@ kuru : potresti usare i kx drivers per avere latenze basse e supporto asio

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