Infineon, la Commissione UE approva 920 milioni di euro di aiuti di Stato tedeschi

La Commissione UE ha approvato 920 milioni di euro di sussidi tedeschi a Infineon per un impianto a Dresda. L'investimento rafforza la produzione europea di semiconduttori nell'ambito del CHIPS Act. Lo stabilimento raggiungerà la piena produzione nel 2031.
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Febbraio 2025, alle 10:30 nel canale MercatoInfineon
La Commissione europea ha approvato sussidi per 920 milioni di euro a Infineon da parte della Germania per la costruzione di un nuovo impianto produttivo a Dresda, un investimento complessivo di 3,5 miliardi di euro.
La misura consentirà a Infineon di completare il progetto MEGAFAB-DD, che sarà in grado di produrre un'ampia gamma di chip e rafforzare così la sicurezza dell'approvvigionamento, la resilienza e l'autonomia tecnologica dell'Europa nel settore dei chip, in linea con gli obiettivi stabiliti dal CHIPS Act.
All'interno dello stabilimento tedesco si produrranno chip per applicazioni industriali, automobilistiche e di consumo, come semiconduttori di potenza e circuiti integrati analogici e a segnale misto. L'impianto raggiungerà la sua piena capacità nel 2031.
L'approvazione odierna è la sesta decisione della Commissione UE nell'ambito del CHIPS Act. La prima risale al 5 ottobre 2022, quando fu approvato il sussidio dell'Italia a STMicroelectronics per la costruzione di uno stabilimento di wafer SiC a Catania.
Il 28 aprile 2023, la Commissione ha approvato una misura di aiuto francese da 2,9 miliardi di euro per sostenere STMicroelectronics e GlobalFoundries nella costruzione di un nuovo impianto di produzione di microchip a Crolles.
Il 31 maggio 2024 è stata la volta di un'ulteriore misura italiana a sostegno di STMicroelectronics, anche in questo caso per la creazione di un nuovo stabilimento per la produzione di wafer SiC a Catania.
Il 20 agosto 2024, la Commissione ha dato il suo benestare a una misura tedesca per sostenere European Semiconductor Manufacturing Company (ESMC, la joint venture diretta da TSMC) nella creazione di uno stabilimento di produzione di microchip a Dresda.
Infine, il 18 dicembre 2024, la Commissione ha ratificato una misura italiana a sostegno di Silicon Box per la creazione di un nuovo impianto di packaging avanzato e test a Novara.
"La misura tedesca da 920 milioni di euro approvata oggi sostiene una megafab all'avanguardia a Dresda. Questo progetto sosterrà lo sviluppo di un'economia digitale forte e resistente in Europa e garantirà una fornitura sicura di semiconduttori per l'industria, limitando al contempo ogni potenziale distorsione della concorrenza", ha dichiarato Teresa Ribera, Executive Vice-President for Clean, Just and Competitive Transition.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerfetto...
Con la crisi delle auto elettriche (non le vuole nessuno) le aziende di chip avranno tutto il tempo di iniziare la loro attività con calma. Spero però che non falliscano prima di iniziare...Ma quei chip mica sono solo per le auto elettriche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".