Thoroughbred a Giugno

Thoroughbred a Giugno

La versione Desktop della nuova cpu Athlon XP è attesa per Giugno: ecco tutti i dettagli

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Processori
 
Nelle ultime settimane, dalla conclusione del Cebit 2002 di hannover, sono emerse varie informazioni sulla nuova versione di cpu AMD Athlon XP basata su Core a 0.13 micron, nome in codice Thoroughbred. Cerchiamo di ricapitolarle, provando a prevedere quello che sarà lo scenario futuro dei prossimi mesi:

1) Thoroughbred avrà quale unica differenza dall'attuale Core Palomino il processo produttivo, passato a 0.13 micron dagli attuali 0.18 micron. Questo permetterrà di ottenere frequenze di funzionamento più elevate con una parallela riduzione del consumo complessivo e della dissipazione termica.

2) la versione desktop della cpu Thoroughbred, che manterrà il nome Athlon XP, è prevista per il mese di Giugno, presumibilmente con lancio ufficiale in concomitanza del Computex 2002 di Taipei.

3) al debutto verrà presentata la versione 2400+, con frequenza di clock effettiva di 1.933 Mhz; assieme a questa versione AMD introdurrà due altri modelli, quelli 2000+ e 2200+, che andranno a sostituire le equivalenti versioni basate su Core Palomino.

4) è a questo punto prevedibile che le prime versioni di processore basate su nuovo Core Thoroughbred saranno quelle Athlon 4 per sistemi mobile; del resto, circa 1 anno fa, AMD ha attuato la medesima strategia quando si è trattato di introdurre sul mercato le cpu Athlon basate su Core Palomino.

5) nel secondo trimestre dell'anno 2002, presumibilmente, tra Aprile e Maggio, AMD introdurrà una nuova versione di cpu Athlon XP basata sul Core Palomino a 0.18 micron. Si tratta del modello 2200+, dotato di frequenza di clock di 1.800 Mhz

6) le prestazioni dei Core Palomino e Thoroughbred, a parità di frequenza di clock (o di modello) saranno identiche, in quanto nel Core Thoroughbred non sono previste variazioni dell'architettura fatta eccezione per il nuovo processo produttivo. Così facendo, AMD manterrà invariata la formula per il calcolo del nome del modello.

Le informazioni qui riportate non sono, ovviamente, ufficiali e non pretendono di essere certe al 100%; ci sono comunque vari segnali che ne confermano l'attendibilità.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maxsteel02 Aprile 2002, 10:18 #1
Come mi aspettavo! vogliono guadagnarci ancora sopra il Palomino, ma porco cane quand'è che aumenteranno sta benedetta freq di bus?
Scezzy02 Aprile 2002, 10:23 #2
Poco prima di fallire... se continuano cosi'!
spakkiuso02 Aprile 2002, 10:46 #3
Sbrigati AMD !!! Non ci fai una bella figura a rimandare!!!!
zerotre02 Aprile 2002, 11:15 #4
...sperando non sia un altro pesce d'aprile...:-) Corsini che dici???
Vash_8502 Aprile 2002, 11:39 #5
Ma perche adesso è in commercio l' athlon 2200+? UIo sono rimasto al 2000+
czoli02 Aprile 2002, 12:27 #6
In realtà AMD sta seguendo la miglior politica, capitalizzare il piu' possibile con processo produttivo nuovo.
In questo modo sta prendendo il tempo di uscire con il K8 che probabilmente sarà a detta di AMD un gran prodotto.
Se non fosse cosi' sicura del K8 avrebbe aggiornato passando al nuovo processo produttivo il k7 aumentandone la cache.
Tutto fa ben sperare anche se sembrerebbe una brutta notizia ma e' una buona notizia e nel frattempo le cpu k7 diventeranno ancora piu' stabili scaldando e consumando meno e avremo coi chipset ormai abbastanza sviluppati delle gran macchine a prezzi ancora piu' bassi.
Certo non vedo l'ora di avere tra le mani un k8 con un divx codec a 64 bit, ma ve lo immaginate che salto prestazionale potrebbe essere? intel nel frattempo sta tirando a clock assurdi il P4 a dimostrazione che l'architettura non e' poi cosi' interessante. Il buon vecchio k7 con la sua scarsa cache ha ancora buoni vantaggi di architettura.
Certo forse un k7 nuovo con cache almeno al doppio ci avrebbe dato maggiori prestazioni subito ma creare una linea nuova di produzione e risidegnarlo avrebbe portato via tempo e denaro ad AMD che sara' sicura, a suo dire, del k8.

Per Intel le cose potrebbero peggiorare ulteriormente.

Unica mia preoccupazione per AMD che i k8 per server, mercato su cui intel con lo Xeon fa molti soldi, non saranno supportati come i prodotti Intel.
xk180j02 Aprile 2002, 12:44 #7
il fatto che esca così tardi mi fa pensare o che il barton non venga mai prodotto o che il costo dell clawhammer sia inavvicinabile, è anche passibile che il soi non sia compatibile con le attuali schede madri e amd non voglia costringere i clienti a cambiarle prima della nuova generazione impostando magari un bus piu alto nel barton
czoli02 Aprile 2002, 12:52 #8
xk180j: penso tu abbia ragione a che servirebbe far uscire il barton ora?
mah, il tempo ci dira' cmq AMD dovrebbe stringere i tempi. l'amd a 64 bit per desktop non dovrebbe penso costare uno sproposito anch eperche' servira' ad AMD a riguadagnare il terreno perduto dall'attuale k7 nei prossimi mesi, per quello server costera' una cifra in questo nessun dubbio ma se pensiamo a quanto Intel fa pagare gli Xeon che hanno vantaggi prestazionali molto ridotti ... e che Intel non riesce a piazzare la sua soluzione a 64 bit.
Se AMD riesce a sbrigarsi sara' Intel a buttar fuori in nuovo P4 con abilitato il supporto a 64 e per la prima volta sara' Intel a seguire AMD.
A dir la verita' sarebbe troppo una sconfitta per intel quindi dubbio che lo faccia a questo punto AMD se tutto andasse in questo modo si guadagnerebbe una grossa fetta del mercato desktop mentre intel tirera' per il collo il P4.
Uscisse Divx a 64 bit... cavolo ... AMD dovrebbe comperarsela la Divx networks ed avere la sua Killer application pronta all'uscita del suo k8.

ciao ciao
araknis02 Aprile 2002, 13:37 #9
Perfettamente d'accordo!
Wolv3rine02 Aprile 2002, 14:05 #10
bello finalmente