Prezzi elevati e focus sull'AI: il settore delle motherboard verso una contrazione storica

Prezzi elevati e focus sull'AI: il settore delle motherboard verso una contrazione storica

Il mercato delle motherboard deve affrontare un 2026 difficile, con spedizioni in netto calo per ASUS, MSI, Gigabyte e ASRock. L'aumento dei prezzi dei componenti, la scarsità di hardware e la crescente priorità assegnata ai prodotti AI stanno riducendo l'interesse dei consumatori verso l'upgrade dei PC desktop.

di pubblicata il , alle 11:32 nel canale Schede Madri e chipset
ASRockASUSGigabyteMSI
 

Il mercato delle motherboard sta attraversando una delle fasi più complicate degli ultimi anni. Secondo diverse indiscrezioni provenienti dalla filiera asiatica, i principali produttori si aspettano una contrazione significativa delle spedizioni, in un contesto caratterizzato da prezzi elevati dei componenti, disponibilità limitata dell'hardware e domanda consumer sempre più debole.

A pesare sul settore è innanzitutto il continuo aumento dei costi di memoria, SSD e schede video, mentre anche i processori stanno registrando rincari legati alla crescente domanda di soluzioni dedicate all'intelligenza artificiale. Parallelamente, molte aziende stanno destinando capacità produttiva proprio ai prodotti AI, riducendo la disponibilità di componenti destinati al mercato consumer tradizionale.

Secondo le informazioni diffuse da DigiTimes, ASUS starebbe cercando di mantenere le spedizioni di motherboard sopra quota 10 milioni di unità nel 2026, dopo aver raggiunto circa 15 milioni nel corso dell'ultimo anno. Anche MSI e Gigabyte registrerebbero un netto ridimensionamento: MSI dovrebbe passare da circa 11 milioni a 8,4 milioni di unità, mentre Gigabyte da 11,5 a 8,5 milioni. Per entrambe si tratterebbe di una flessione nell'ordine del 25%.

Situazione ancora più critica per ASRock, che potrebbe vedere le proprie spedizioni calare da 4,3 a circa 2,7 milioni di schede madri, con una contrazione superiore al 30%.

Il rallentamento del mercato DIY (Do It Yourself), oltre alle dinamiche già indicate, è legato anche alla scarsa propensione degli utenti ad aggiornare i propri sistemi. Nel comparto gaming, ad esempio, il mercato GPU sta vivendo una fase interlocutoria: le indiscrezioni parlano di possibili rinvii per le future GeForce RTX 6000, mentre la gamma RTX 5000 SUPER non sarebbe più una priorità per NVIDIA.

Molti produttori starebbero cercando di compensare l'aumento dei costi produttivi intervenendo direttamente sulle motherboard. Le fonti parlano infatti di rincari compresi tra il 10% e il 20%, accompagnati in alcuni casi da revisioni progettuali e riduzioni delle specifiche tecniche per contenere i costi.

Nonostante il rallentamento del mercato PC consumer, ASUS, Gigabyte e ASRock potrebbero comunque mantenere una redditività stabile grazie alla forte crescita del comparto AI server. Secondo la filiera asiatica, proprio le infrastrutture dedicate all'intelligenza artificiale rappresenteranno il principale motore di crescita per queste aziende nel 2026 e negli anni successivi, compensando il calo registrato nei segmenti legati al gaming. 

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto07 Maggio 2026, 12:15 #1
Ma dai?
Devono ringraziare i superstalloni della IA, anzi,dovrebbero inginocchiarsi davanti a degli altarini con le foto dei superstalloni della IA e poi mettersi a 90° per sentire quanto potenti e superstalloni sono i grandi capi della IA.....
giovanni6907 Maggio 2026, 12:19 #2
Ma intanto vediamo forse i prezzi delle mobo scendere?.... A me non sembra.
grng07 Maggio 2026, 12:41 #3
Giá i prezzi delle mb sono raddoppiati rispetto al periodo pre-covid, se ci aggiungiamo la situazione ram (triplicati in questo caso) ovvio che il settore rallenterá parecchio
aqua8407 Maggio 2026, 12:52 #4
Originariamente inviato da: giovanni69
Ma intanto vediamo forse i prezzi delle mobo scendere?.... A me non sembra.


i prezzi NON SCENDERANNO mai piu.

esattamente come i prezzi dei carburanti, ormai ci hanno obbligati e abituati alla soglia dei 2€ al litro, e anche quando finiranno sti casini (inventati) con Hormuz i prezzi resteranno quelli
Giuss07 Maggio 2026, 12:57 #5
Non l'avrei mai detto che l'interesse dei consumatori si sia ridotto.... con i prezzi attuali soprattutto delle ram e ssd è impossibile
Cromwell07 Maggio 2026, 13:03 #6
Originariamente inviato da: aqua84
i prezzi NON SCENDERANNO mai piu.

esattamente come i prezzi dei carburanti, ormai ci hanno obbligati e abituati alla soglia dei 2€ al litro, e anche quando finiranno sti casini (inventati) con Hormuz i prezzi resteranno quelli


Esattamente. Ormai la parola d'ordine è: spremere, spremere, spremere! In ogni campo.
coschizza07 Maggio 2026, 13:50 #7
Originariamente inviato da: aqua84
i prezzi NON SCENDERANNO mai piu.

esattamente come i prezzi dei carburanti, ormai ci hanno obbligati e abituati alla soglia dei 2€ al litro, e anche quando finiranno sti casini (inventati) con Hormuz i prezzi resteranno quelli


la storia dice ben altro i prezzi variano nel tempo

https://sisen.mase.gov.it/dgsaie/pr...uali-carburanti

devi considerare che in italia gran parte del consto sono accise quindi anche se il prezzoc cala parecchi tu non ten ne accorgi

poi devi considereare l'inflazione se il prezzo aumenta in base a quello di fato è come se fosse costante in base al potere dì'acquisto

poi se sei fortunato come me e abiti a trieste il prezzo della benzina è la piu bassa in italia e se proprio un giorno non lo è vado in slovenia i 5 minuti e pago ancora meno
Saturn07 Maggio 2026, 13:54 #8
Sentite, perdonate l'off-topic, ma quando ce lo aprono un bel thread sull'HANTAVIRUS ?!?

Eh ?

Comunque questa volta tutto è cominciato da gente che andava a fare, so una sega, tipo bird watching nelle discariche, cioè manco a recuperare ram e ssd, allora si, li avrei giustificati...no a guardare GLI UCCELLI !

Che dite ? Pronti ad un nuova avventura ?!?

I "media tradizionali" oggi sono in completa agitazione...

p.s. DOV'E' RANDORAMA QUANDO MI SERVE...
coschizza07 Maggio 2026, 13:56 #9
Originariamente inviato da: Saturn
Sentite, perdonate l'off-topic, ma quando ce lo aprono un bel thread sull'HANTAVIRUS ?!?

Eh ?

Comunque questa volta tutto è cominciato da gente che andava a fare, so una sega, tipo bird watching nelle discariche, cioè manco a recuperare ram e ssd, allora li avrei giustificati...

Che dite ? Pronti ad un nuova avventura ?!?

I "media tradizionali" oggi sono in completa agitazione...


ci manca solo una nuova pandemia
Saturn07 Maggio 2026, 15:13 #10
Io sono pronto a tutto.

Mi sento come la COMPAGNIA in Alien 2 o Aliens.

Questa volta "siamo preparati". Portiamo pure i marines.

Portiamo anche Ellen Ripley che già li conosce e sa come trattarli.

Il VAIRUS si è potenziato, NOI PURE.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^