Swiftech MCX462+, adatto per CPU Intel e AMD
Recensione del dissipatore Swiftech con base in rame e pin in alluminio, per l'impiego con sistemi AMD e Intel.
di Andrea Bai pubblicata il 01 Ottobre 2002, alle 10:35 nel canale ProcessoriIntelAMD
Sul sito Overclockers.com è stata pubblicata la recensione del dissipatore Swiftech MCX462+, con base in rame e superficie dissipante in alluminio. Il dissipatore è indicato per l'impiego in sistemi con processori Intel® Pentium 4 socket 423 e socket 478 e con processori AMD Duron e Athlon XP & MP 2000 e superiori.

Come possiamo vedere anche dalla foto sotto, la cura realizzativa del dissipatore di Swiftech è particolarmente elevata:

Il dissipatore è stato testato utilizzando una ventola Sunon 80 x 38mm, modelloPMD1208PMB1-A, con portata di 84.1 cfm @ 5700 RPM.
Di seguito i risultati:
CPUSimulator:
|
Die
Temp
|
Ambient
Temp
|
Delta
|
C/W
|
|
| MCX462+, 5596 rpm, 55 dBA |
39.2
C
|
21.4
C
|
17.8
C
|
0.26
|
| MCX462+, 4526 rpm, 51 dBA |
40.7
C
|
21.7
C
|
19.0
C
|
0.28
|
| MCX462+, 3506 rpm, 47 dBA |
42.1
C
|
21.3
C
|
20.8
C
|
0.31
|
| MCX462+, 2535 rpm, 38 dBA |
45.5
C
|
21.4
C
|
24.1
C
|
0.35
|
Motherboard:
|
CPU
Die
|
Ambient
Temp
|
Delta
|
C/W
|
MBM
CPU Temp
|
|
| Shuttle AK31, 5700 rpm |
38.8
C
|
22.0
C
|
16.8
|
0.26
|
32
C
|
"In summary, a copper base heatsink with aluminum pins; mounting requires motherboard removal but now with lock washers, mounting and removing the heatsink is easy. [...] Swiftech's MCX462+ is extremely well made and a top notch performer - how much noise you're willing to tolerate to extract it is up to each consumer."
L'articolo completo è a questo indirizzo.










Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Efficienza energetica fino a 2.000 volte superiore: i chip neuromorfici sono il futuro dell'IA?
Lenovo 360: il programma di canale dell'azienda si rinnova
Appena 10.000 qubit per rompere la crittografia a chiave pubblica: la previsione dei ricercatori
Analisi dei transistor durante il funzionamento. Un grande strumento di debug, un concreto rischio per la sicurezza
Attacco informatico a Booking.com: esposti dati personali degli utenti, ma non quelli finanziari
A quattro mesi dal divieto dei social network ai minori di 16 anni i risultati sono modesti
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in arrivo varianti con 9 GB di memoria?
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alleanza sull'inferenza 'sovrana': server con CPU Arm AGI e acceleratori RebelCard
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenShift è ora integrato nella console Google Cloud
Nel mirino di Google c'è il back button hijacking: come migliorerà la navigazione web
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000: path tracing e DLSS 4 al centro dell’offerta
Le novità MOVA per il 2026: robot e impianti solari
Windows, stop all'attivazione telefonica: ecco come funziona il nuovo portale Microsoft
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini-ITX con la nuova B850I WiFi Neo per socket AM5









19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSCUSSASTE L'IG NORANZA.
Sarà una ca..ata,ma perchè i produttori di mobo per AMD non utilizzano un sistema di aggancio del dissy come quello usato per i P4? mi sa che oltretutto a core scoperto servirebbe di+ per un athlon xp![B]Ma che ti frega che costa come un liquido...cono questo puoi tenere il pc acceso giorno e notte mentre con l'acqua non mi fiderei(ho ordinato una 9700pro e il mio pc e' acceso sempre poiche' scarico con fastweb) ti immagini se perdo una goccia d'acqua che finisce sulla scheda...le bestemmie si sprecherebbero)
il mio pc é acceso 6/7h al giorno da circa un mese con raffreddamento @liquido integrato; inutile aggiungere che le prestazioni sono sensazionali e vi é un silenzio quasi assoluto
(ecchecazz, una 12*12 da 38mm @7v si sente pochissimo ma cmq si sente
Non ci sono alcune perdite, basta usare un po' d'attenzione e cautelarsi, evitando di mettere la vaschetta e il rad sopra i vari componenti, anche se io ora ho il rad sopra l'ali (il posto peggiore)
D'altronde dove possono avvenire le perdite?
Sui raccordi, di certo i tubi non si rompono da soli!
Basta mettere radiatore e vaschetta in basso, e così 4 raccordi su 6 se dovessero perdere non riverserebbero acqua su nessun componente, ma sul fondo del case.
Se poi si ha un case rialzato (come quasi tutti i tower) l'acqua sgocciolerebbe, e te ne accorgeresti evitando di far diventare il pc un acquario
Perché dovrebbe perdere poi?
Prima di montarlo lo provi fuori x qlc giorno e provi a piegare i tubi o a capovolgere il tutto, e così hai il culo parato in OGNI situazione possibile
Senza contare che l'acqua usata é quella distillata, ed é isolante, NON conduttiva.
Gioma mi aveva detto che una volta avevano avuto una perdita paurosa da sopra l'ali (testano wb et similia e si ingegnano x nuove soluzioni, ovvio che qlc va male), ed é bastato smontare tutto e ripulire la mobo, e non si é rotto niente.
Ovviamente l'acqua utilizzata era distillata senza nessun additivo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".