Roadmap CPU AMD desktop per il 2011

Roadmap CPU AMD desktop per il 2011

Al debutto soluzioni Bulldozer per sistemi di fascia alta socket AM3+, assieme alle proposte Llano della famiglia Fusion attese da metà 2011

di pubblicata il , alle 11:46 nel canale Processori
AMD
 

Negli ultimi giorni sono apparsi online alcuni documenti ufficiali di AMD, contenenti nuove informazioni sulle tempistiche di lancio delle prossime generazioni di processore per sistemi desktop dell'azienda americana. Ci riferiamo nello specifico alle soluzioni Zambesi, piattaforme di fascia enthusiast basate su architettutra Bulldozer, oltre alle proposte Llano appartenenti alla serie Fusion.

I processori della famiglia Zambesi saranno utilizzati con le piattaforme note con il nome in codice di Scorpius, abbinate al nuovo socket AM3+. Per queste CPU troveremo architettura sino a 8 core, tecnologia produttiva a 32 nanometri, cache L3 unificata da 8 Mbytes e nuova tecnologia AMD Turbo Core 2.0 per la gestione dinamica della frequenza di clock in funzione del carico di lavoro istantaneo praticato sul processore.

Assieme ai processori Zambesi, il cui debutto sul mercato è indicativamente previsto per il mese di Aprile 2011, AMD renderà disponibili anche nuove piattaforme chipset della serie AMD 900. Si tratta di evoluzioni della famiglia AMD 800 attualmente presente sul mercato, abbinate al nuovo south bridge SB950 e dotate in alcune versioni di supporto alla tecnologia CrossFire; mancherà nel nuovo south bridge il supporto alla tecnologia USB 3.0, venendo invece confermata quella SATA 6 Gb/s.

Le soluzioni Llano abbineranno architettura di CPU sino a 4 core con GPU integrata, compatibile con le API DirectX 11. La tecnologia produttiva continuerà ad essere quella a 32 nanometri, con tecnologia AMD Turbo Core 2.0 e socket FM1 per la connessione con la scheda madre. Queste APU verranno abbinate a chip della famiglia Hudson con funzioni di south bridge, soluzioni che integreranno al proprio interno supporto sino a 16 periferiche USB alcune anche del tipo 3.0 unitamente a controller SATA 6 Gb/s.

Il debutto delle soluzioni Llano è previsto indicativamente per l'inizio del terzo trimestre 2011; è ipotizzabile che AMD possa utilizzare la cornice del Computex di Taipei, a inizio Giugno 2011, per mostrare questi nuovi prodotti assieme ai propri partner asiatici ma per il debutto sul mercato in volumi delle prime soluzioni sarà necessario attendere ancora alcune settimane dopo quell'importante evento.

Per le APU Llano AMD prevede al momento attuale 3 differenti versioni con TDP massimo pari a 100 Watt, includendo in questa misura sia la componente CPU come quella GPU. Queste soluzioni avranno architettura triple e quad core, mentre altre 3 versioni dual core sempre con GPU integrata verranno proposte con TDP massimo di 65 Watt sempre nel corso del terzo trimestre 2011.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto27 Dicembre 2010, 13:07 #1

Mi tocca aspettare aprile!

Vorrei cambiare il mio vecchio pc con pentium4 3,2 GHz Extreme edition,speravo già a gennaio/febbraio ma mi tocca aspettare un po' di più!
Spero in un prezzo lancio contenuto,sia delle mobo,sia delle cpu!
deepdark27 Dicembre 2010, 13:17 #2
Secondo me ti conviene prendere ora una mobo AM3 con USB 3.0 con un bel phenom II X4 (upgradabile a X6) e toglierti il pensiero in quanto:

-non si conosce l'effettivo vantaggio di queste CPU rispetto alle vecchie
-la data (seguendo i canoni AMD) potrebbe essere buttata li e rinviata
-non si conoscono i prezzi
-non ti serve tutta questa potenza (sei ancora su p4)


Inoltre aspetterei l'evoluzione degli SSD invece che i nuovi processori, quelli si che hanno un senso.
sniperspa27 Dicembre 2010, 13:25 #3
Originariamente inviato da: deepdark
Secondo me ti conviene prendere ora una mobo AM3 con USB 3.0 con un bel phenom II X4 (upgradabile a X6) e toglierti il pensiero in quanto:

-non si conosce l'effettivo vantaggio di queste CPU rispetto alle vecchie
-la data (seguendo i canoni AMD) potrebbe essere buttata li e rinviata
-non si conoscono i prezzi
-non ti serve tutta questa potenza (sei ancora su p4)


Inoltre aspetterei l'evoluzione degli SSD invece che i nuovi processori, quelli si che hanno un senso.


Per non aspettare qualche mese ed avere possibilità di upgrade future molto maggiori?

Alla fine se prendi ora un AM3 al massimo ci puoi montare un six core thuban...ormai non val più la pena puntare su una piattaforma AM3 se si vuole un sistema longevo, tanto vale aspettare AM3+
Sig. Stroboscopico27 Dicembre 2010, 14:16 #4
A me interesserebbe sapere come verranno gestite la APU di Llano e la GPU eventuale installata a parte.

Ci saranno funzioni tipo quelle di Nvidia con Optimus? (quindi spegnimento in situazione di poco carico di lavolo della eventuale scheda pci-e per far lavorare la APU e viceversa?)

Ciao
ciocia27 Dicembre 2010, 14:16 #5
Per me non bisogna farsi troppe pippe mentali sulla possibilita' di futuri upgrade delle cpu. Oramai un pc ben equilibrato dura tranquillamente 2-3 anni, quindi ad ogni upgrade metto in conto mobo+cpu, visto che la mia mobo e' oramai obsoleta.
Da primavera il mio sistema attuale e' dato da un I5 750 2.66 che in caso di bisogno lo porto senza problemi a 3.4. Ad alte risoluzioni, saro' sempre vga limited per almeno 2 anni.
Mike00k727 Dicembre 2010, 14:20 #6
Beh uno dei vantaggi di queste GPU a 32nm sarà sicuramente l'overclock, e secondo me queste nuove CPU AMD promettono bene, io probabilmente pensionerò il mio q6600 con loro!!
supertigrotto27 Dicembre 2010, 14:20 #7

ho sempre avuto intel

Ma AMD mi sta ispirando molta fiducia.....
@deepdark,avevo fatto questo pensiero,difatti volevo prendere una mobo con 890 gx e usb3 con procio phenom II x4 BE (il 970) ma poi ho deciso di aspettare per assemblarmi il pc nuovo.
mi trovo d'accordo con sniperspa,con la nuova piattaforma am3+ dovrei essere apposto per un bel po' e le prestazioni di bulldozer dovrebbero essere più che ottime,però credo che con il pc nuovo ci sarà anche un ssd on board,speriamo che nel frattempo i prezzi calino un po'.
Kharot27 Dicembre 2010, 14:38 #8
Originariamente inviato da: ciocia
Ad alte risoluzioni, saro' sempre vga limited per almeno 2 anni.


Già adesso anche a 3.4 Ghz con ris. 1900 X 1200 saresti cpu limited con una vga dalla 470 in su.

Con la mia cpu da 3.0 Ghz a 3.6 Ghz guadagno ben 10 fps in game.
birmarco27 Dicembre 2010, 14:47 #9
Mi comprerò un bellissimo X8!!!! Prezzi?
Caroonte27 Dicembre 2010, 14:48 #10
Originariamente inviato da: Kharot
Già adesso anche a 3.4 Ghz con ris. 1900 X 1200 saresti cpu limited con una vga dalla 470 in su.

Con la mia cpu da 3.0 Ghz a 3.6 Ghz guadagno ben 10 fps in game.


Si ma 10 su ? 100? Cmq è ovvio che si guadagna comunque qualcosa avendo una cpu a frequenza maggiore ma da lì dire che si è CPU limited ne passa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^