Processo produttivo Intel 14A: CPU e GPU più veloci con le 'Turbo Cell'. Di cosa si tratta?

Processo produttivo Intel 14A: CPU e GPU più veloci con le 'Turbo Cell'. Di cosa si tratta?

Intel ha svelato al Foundry Direct 2025 i primi dettagli del processo 14A, previsto per il 2027. Tra le novità contiamo l'introduzione delle Turbo Cell, una tecnologia mirata a migliorare le prestazioni di CPU e GPU agendo sui "percorsi critici".

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Processori
Intel
 

Durante il Foundry Direct Connect tenutosi a San Jose, di cui vi abbiamo riportato gli annunci generali a questo indirizzo, Intel ha approfondito i dettagli del processo produttivo 14A atteso nel 2027.

Oltre alla seconda generazione dei transistor RibbonFET (RibbonFET 2) e un'architettura di alimentazione rinnovata, chiamata PowerDirect, evoluzione diretta di PowerVia, tra le novità chiave troveremo le cosiddette "Turbo Cell", una soluzione che promette di ridefinire il bilanciamento tra potenza, prestazioni ed efficienza energetica nei chip di prossima generazione.

La combinazione di queste tecnologie con la litografia EUV ad alta apertura numerica (High-NA EUV) dovrebbe offrire un miglioramento delle prestazioni per watt compreso tra il 15% e il 20% rispetto al processo 18A, che potrà essere applicato sotto forma di velocità di clock più elevate o un consumo energetico inferiore del 25-35% a parità di prestazioni.

Per quanto riguarda le Turbo Cell, definite da Intel come una tecnologia "boosted", ovvero potenziata, si tratta di una nuova libreria di celle standard pensata per migliorare quelle sezioni del chip in cui i segnali devono percorrere la distanza più lunga e dove ogni rallentamento può influenzare negativamente la frequenza operativa complessiva.

Tradizionalmente, per velocizzare questi percorsi critici si impiegano transistor più veloci, che però consumano più energia e occupano più spazio. Le Turbo Cell forniscono invece un'alternativa più flessibile, consentendo di aumentare la corrente di pilotaggio (drive current) in specifiche aree del chip - come, ad esempio, attraverso l'uso di celle "doppia altezza" nei layout più compatti (short libraries) - senza sacrificare eccessivamente la densità o l'efficienza energetica generale.

Intel ha previsto tre differenti librerie di celle standard per il processo 14A: una "tall" ottimizzata per la massima frequenza (ma meno densa), una "mid-size" pensata per il miglior compromesso prestazioni/consumi, e una "short" focalizzata sulla massima densità ed efficienza, utile per CPU e GPU. Le Turbo Cell si inseriscono in questo contesto permettendo combinazioni personalizzate di celle ad alte prestazioni e celle a basso consumo all'interno di uno stesso blocco logico, ottimizzando il bilanciamento tra potenza, prestazioni e area (PPA) in base alle esigenze applicative.

In termini pratici, l'impiego delle Turbo Cell dovrebbe tradursi in una maggiore frequenza di picco per le CPU e in una maggiore velocità dei cosiddetti "speed path" nelle GPU, il tutto senza penalizzare significativamente i consumi. Intel ha già distribuito il suo Process Design Kit (PDK) per il processo 14A ad alcuni partner selezionati, i quali stanno pianificando i primi tape out e chip di test.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto01 Maggio 2025, 11:39 #1
Che sia la volta buona che Intel produrrà celestial con le sue fonderie invece di utilizzare tsmc?
Per le CPU è molto probabile che utilizzeranno il 14A ma per le GPU non penso sia così scontato.
Celestial in teoria dovrebbe uscire nel 2026 però,data incompatibile con il 2027.
paolo.oliva201 Maggio 2025, 15:41 #2
Non so... Io ci vedrei la stessa tipologia di modus operandi.
Si parte con annunci cubitali, poi mesi di silenzio e poi... Il nulla.
Lo è stato con Intel2, che era dietro l'angolo, poi cancellato a favore del 18A, che anch'esso doveva essere dietro l'angolo, con Panther nel 1 semestre 2025 e a seguire Nova. Oggi si sa ufficialmente che Nova verrà prodotto sul 2nm TSMC e che Panther è slittato a inizio 2026... Ma visto che Intel già cerca di spostare l'attenzione sul 14A, mi pare un bis di quanto già visto, cioè sul 18A non si produrrà nulla e ci si concentrerà sul 14A, a parole... perché a fatti. Intel aveva dichiarato che avrebbe raggiunto la parità silicio nel 2023 ed il sorpasso nel 2024, mentre siamo nel 2025 e visto che produce da TSMC, la situazione è addirittura peggiore rispetto al 2022, perché nel desktop, dalle FAB Intel esce soltanto Intel7, che allora si confrontava vs Zen3/Zen4, oggi si confronta con Zen5 e tra forse meno di 1 anno con Zen6, ovvero Intel sempre Intel7 vs AMD che passa dal 5nm al 4nm e poi al 3nm. Finite le chiacchiere, la realtà è questa.
Gringo [ITF]01 Maggio 2025, 16:02 #3
... tanto ci sta A10 all'orrizzonte ... e Xe4 con DDR8 ....
Sembra che per il 2029 qualcosa di intel esce.... la sua LAPIDE!
LMCH01 Maggio 2025, 17:18 #4
Originariamente inviato da: supertigrotto
Che sia la volta buona che Intel produrrà celestial con le sue fonderie invece di utilizzare tsmc?
Per le CPU è molto probabile che utilizzeranno il 14A ma per le GPU non penso sia così scontato.
Celestial in teoria dovrebbe uscire nel 2026 però,data incompatibile con il 2027.


Secondo Irrational Analysis al momento in Intel il problema più grosso è avere il PDK 18AP pronto nel 2026 in modo da riuscire ad andare in produzione di massa nel 2026.
( https://irrationalanalysis.substack.com/p/intel-q1-fy25-earnings-napalm-kitchen )

Un altra cosa da notare è che circa 6 mesi fa, Intel aveva messo in conto di iniziare a sbarazzarsi dei macchinari Intel 7 (il vecchio 10nm) mentre ora la richiesta di chip prodotti con Intel 7 sembra essere così elevata che Intel non ce la fa a stargli dietro.

Insomma, mi sa che Lip-Bu Tan dovrà far fuori un sacco di middle-management che sta li solo a complicare le cose a chi fa il vero lavoro in azienda.
Scrivo questo perchè quello che succede è un sintomo della presenza di troppa gente che pensa più al proprio potere dentro la gerarchia aziendale che agli obiettivi dell'azienda.
Peppe197001 Maggio 2025, 19:21 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade

Intel ha svelato al Foundry Direct 2025 i primi dettagli del processo 14A, previsto per il 2027. Tra le novità contiamo l'introduzione delle Turbo Cell, una tecnologia mirata a migliorare le prestazioni di CPU e GPU agendo sui "percorsi critici".


Dicono che al Turbo Cell verrà affiancata la tecnologia Electron-Intercooler
basata sul principio di esclusione di Pauli, che permetterà di raggiungere
frequenze di lavoro più alte e riduzione nella produzione di calore.
Infatti con questa tecnica secondo cui due fermioni identici non possono occupare simultaneamente lo stesso stato quantico, si ridurranno
i ritardi di giunzione.

Sono visibilmente impaziente di capire come si muoverà AMD
Max Power01 Maggio 2025, 23:33 #6
"Di cosa si tratta?"

Dell'ennesimo annuncio in pompa magna, per poi ridimensionarsi.
UtenteHD02 Maggio 2025, 08:46 #7
Per me qualunque Tecnologia che da piu' prestazioni con minor consumo e' vera Tecnologia, il resto e' solo aggiungere chip su chip per piu' potenza e piu' consumi e piu' calore.
Stiamo a vedere, di solito e tutti, dicono una cosa poi strada facendo.. speriamo bene.
Gringo [ITF]02 Maggio 2025, 12:39 #8
Per ora per la Gente Comune l'annuncio Intel equivale a questo:
https://youtu.be/_9MTJw5ctVE
Per ora siamo FERMI INCHIODATI tanto che il prossimo processore Desktop esce da TSMC PUNTO!
tuttodigitale02 Maggio 2025, 14:18 #9
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Per ora per la Gente Comune l'annuncio Intel equivale a questo:
https://youtu.be/_9MTJw5ctVE
Per ora siamo FERMI INCHIODATI tanto che il prossimo processore Desktop esce da TSMC PUNTO!


vero, ma solo in parte...anche se con il contagocce Intel commercializza prodotti con i processi Intel 4 e Intel 3, quindi questi processi esistono e in particolare l'Intel 3 non ha proprio nulla da invidiare lato prestazioni ai 3nm di TSMC.
In sostanza la situazione non è tragica come quella avuta da Global Foundries.....dopo i 32nm 4 processi sono esistiti solo su carta...e i 14nm sono stati presi in prestito da Samsung...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^