Nuova roadmap AMD
AMD sposta al primo trimestre 2003 il lancio della cpu ClawHammer, destinata in futuro a rimpiazzare l'attuale Athlon XP. Per la fine dell'anno il debutto di Athlon XP con fsb a 333 Mhz.
di Moreno Carullo pubblicata il 13 Settembre 2002, alle 11:51 nel canale ProcessoriAMD










Forza Horizon 6 Recensione: si vola in Giappone!
HONOR CHOICE AI Note, il registratore IA che si ricarica dallo smartphone
Insta360 GO 3S Pack Retrò: l'azione incontra lo stile delle macchine a pellicola
Volkswagen ID. Polo GTI: debutta la prima GTI elettrica da 226 CV, 0-100 in 6,8 secondi
Leapmotor è pronta a lanciare un secondo marchio di gamma medio alta
Honda lavora a un cambio virtuale per le moto elettriche, con tanto di vibrazioni 'da cambiata'
70mai A410 a 90,99€: la dashcam doppia a 2.5K con GPS che registra anche quando l'auto è parcheggiata
Garmin Instinct 3 Tactical in promo a 384,49€: lo smartwatch rugged con GPS in versione 50mm, senza rivali nel prezzo
ASUS ROG Edition 20: i primi moduli DDR5 a marchio ROG arrivano in kit da 48 GB con profili XMP ed EXPO
Polio, HPV e malaria: Anthropic e Gates Foundation vogliono distribuire l'IA dove non arriva
Stellantis sceglie la via di Wuhan: Peugeot e Jeep elettriche "Made in China" per l’export globale
ASUS ROG Crosshair 2006: tutto quello che devi sapere sulla motherboard che celebra i 20 anni della linea ROG
SpaceX ha intenzione di costruire più siti di lancio per il razzo spaziale Starship, negli USA e all'estero
OpenAI porta il suo agente di coding su smartphone con ChatGPT: come funziona e cosa non fa
Osmo Pocket 4P e la nuova frontiera dell’imaging tascabile professionale
HPE Compute Scale-up Server 3250: sino a 64 TB di RAM per gestire i database in-memory









57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[B]x dimauro:
sai nella vita ho imparato che prima ti abituano ad un certo tipo di costo delle cose tipo 400K x scheda madre e poi quando tutto potrebbe costare meno ti lasciano la scheda allo stesso prezzo aumentando i loro margini, fortunatamente la concorrenza porta le marche che devono farsi 1 nome a fare prezzi + realistici e a farci risparmiare
Nessuno fa beneficenza: Amd ha interesse quanto e più di Intel a guadagnare soldi.
Per fortuna che SIS e ECS, nel campo delle schede madri, hanno formato un ottimo sodalizio che non fa soffrire il portafogli di noi utenti squattrinati...
Per le CPU ci sarebbe Via, ma è ancora... in mezzo a una strada...
[B]
Figuriamoci! Chissà da quanto tempo aveva già pronta e testata l'implementazione dell'SSE2 per gli Athlon. D'altra parte SSE2 è un'estensione di un'architettura che è già ben definita (SSE), e poi Amd è stata anche pioniera nel campo delle implementazioni del SIMD professionale con le 3DNow!...
I problemi, infatti, stanno da tutt'altra parte...
[B]
Non è strano: è probabile che soffrisse degli stessi problemi dei primi Thorobreed, che comunque sappiamo tutti essere stati risolti in breve tempo. Quindi Hammer dovrebbe esserne "immune", ormai.
Non si può, comunque, sperare che Hammer sia in grado di raggiungere o avvicinarsi alle frequenze dei P4, in quanto le due architetture sono totalmente diverse. Difatti Hammer, rispetto agli Athlon attuali, offre addirittura un IPC superiore a parità di clock...
[B]
Io la romperei ai manager di Amd, la testa. Mi sa che i soldi e la fama acquisita gli hanno fatto perdere la ragione.
Non vorrei che finisse come la Commodore: a quasi 10 anni dal suo fallimento ho ancora voglia di mettere le mani sul collo di Irvine Gould e di quello sceicco suo socio che l'hanno fatta affossare...
[B]
Amd, però, non ha mai detto da nessuna parte che l'introduzione degli Hammer sarebbe avvenuta nel 2003 a causa della licenza delle SSE2...
Anzi, ha sempre riportato per dicembre 2002 l'uscita della versione desktop di questi processori.
Queste ipotesi (sulle SSE2 che causerebbero i ritardi) le abbiamo fatte noi utenti sapendo che Intel ha rilasciato la licenza per il 2003...
E serviva che te lo dicessero? Quando si è saputo che potevano utilizzarle dal 2003 amen, non ti era bastato?
Pertanto mi aspetto dei prezzi bassi sia per il processore che per il chipset/motherboard.
io invece penso che i prezzi saranno leggermente superiori a quelli fin'ora utilizzati da amd, proprio per i 64 bit, cmq di certo non sarà inferiore a quelli utilizzati fino ad ora, al massimo sarà in linea, imho.
[B]
io invece penso che i prezzi saranno leggermente superiori a quelli fin'ora utilizzati da amd, proprio per i 64 bit, cmq di certo non sarà inferiore a quelli utilizzati fino ad ora, al massimo sarà in linea, imho.
concordo per quanto riguarda i ritardi bisognerebbe sapere se siano dovuti a reali problemi o a una strategia, nel primo caso amd sabbe nei guai: il p4 è stato portato ad oltre 4 ghz quindi ha ancora molto da dire il barton mi sembra un paliativo
[B]
concordo per quanto riguarda i ritardi bisognerebbe sapere se siano dovuti a reali problemi o a una strategia, nel primo caso amd sabbe nei guai: il p4 è stato portato ad oltre 4 ghz quindi ha ancora molto da dire il barton mi sembra un paliativo
cmq io non so se ci siano e di che tipo problemi da parte di amd per l'hammer, dico solo che tanto non poteva uscire prima del 2003, al limite se si sono trovati problemi, avremo minore di disponibilità perchè inizieranno a produrli + tardi per risolvere il tutto, ma questo si potra sapere solo più avanti, il mio intervento era fatto solo per dire che non ha senso lamentarsi dell'uscita nel 2003 o di cadere dalle nuvole, perchè si poteva immaginarlo, tutto qui.
[B]
E serviva che te lo dicessero? Quando si è saputo che potevano utilizzarle dal 2003 amen, non ti era bastato?
A me sì. Infatti non capisco il motivo di questo tuo messaggio... Forse mi hai confuso con qualcun altro... :P
[B]
io invece penso che i prezzi saranno leggermente superiori a quelli fin'ora utilizzati da amd, proprio per i 64 bit, cmq di certo non sarà inferiore a quelli utilizzati fino ad ora, al massimo sarà in linea, imho.
No, proprio per i 64 bit, non credo proprio (le modifiche al core del processore sono nell'ordine del 5% del silicio in più
All'inizio potranno anche essere un po' più elevati, ma esclusivamente per il fattore "novità", per sfruttare la nuova linea di processori di nuova generazione.
Ma, proprio per le considerazioni che ho fatto sopra (e non mi pare di aver detto delle castronerie), sono destinati a calare...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".