I nuovi Socket per le cpu AMD

I nuovi Socket per le cpu AMD

Anticipate le immagini dei nuovi Socket M2 e S1 per le prossime generazioni di processore AMD Athlon 64

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:01 nel canale Processori
AMD
 

Come già anticipato nei giorni scorsi, AMD si prepara a introdurre nuovi Socket per i propri processori Athlon 64, così da implementare supporto alla memoria DDR2 in prossime revision del processore. Il lancio delle nuove cpu non dovrebbe avvenire prima della fine dell'anno, se non addirittura nel corso della prima metà del 2006.

Questo passaggio implicherà il cambio di schede madri, richiesto del resto già solo per montare gli Slot memoria adatti all'utilizzo di moduli DDR2.
Si presume che AMD utilizzerà la versione di memoria DDR2-667, in grado di offrire un buon bost prestazionale rispetto alle attuali configurazioni con memoria DDR400.

socket_cpu_amd_nuovi.jpg

I nuovi Socket, raffigurati nell'immagine, saranno utilizzati su sistemi Desktop e su quelli mobile. Per il primo il Socket M2 avrà 940 pin di contatto, come quelli attualmente presenti nelle cpu Opteron. Questo Socket, tuttavia, non dovrebbe essere compatibile pin to pin con le cpu Opteron attualmente in commercio, tantomeno con quelle Athlon 64 Socket 939.

Il Socket S1 sarà rivolto all'utilizzo con sistemi notebook; i pin di connessione saranno 638, contro i 754 utilizzati dalle cpu Athlon 64 Mobile e Sempron Mobile in commercio attualmente. Interessante segnalare come la superficie di questo nuovo Socket sarà inferiore a quella dell'attuale Socket 754, oltre ovviamente a quella dei Socket 939, 940 e M2.

Fonte: vr-zone.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
knymed06 Maggio 2005, 10:07 #1
sbaglio o dalla figura il nuovo socket NON è ZIF?
checo06 Maggio 2005, 10:09 #2
Originariamente inviato da: knymed
sbaglio o dalla figura il nuovo socket NON è ZIF?

da che lo deduci?
lucusta06 Maggio 2005, 10:13 #3
speriamo che continui a supportare i vecchi socket con i nuovi core, anche se dubito che con il controllo delle memorie on die possa essere pratico per AMD... almeno fino al 2008!
Lucrezio06 Maggio 2005, 10:18 #4
mi sa un po' di "pericolosa" la scelta di mettere 940 pin in quel socket...
voi ve lo immaginate il cliente che entra alla vobis con scheda madre carbonizzata reclamando i danni per l'incendio di casa... e si scopre che ha montato un opteron su un M2?

JohnPetrucci06 Maggio 2005, 10:29 #5
Io non sono sicuro che nuove cpu 939 con nuovo controller memorie, non avrebbero potuto supportare le ddr2.
Penso che sia più che altro un modo di trainare le vendite di schede madri.
Sicuramente Amd avrà degli accordi "particolari" con le case che le producono, così come Intel.
Insomma troppo spreco e consumismo sfrenato e spesso ingiustificato.
Fra_cool06 Maggio 2005, 10:29 #6
Originariamente inviato da: knymed
sbaglio o dalla figura il nuovo socket NON è ZIF?

Io credo che in figura i socket siano invertiti, ossia che quello a sinistra sia per i notebook (inoltre è quello che dovrebbe essere più piccolo... )
Essendo per notebook, sarebbe mediamente meno sottoposto a mani inesperte per un cambio di CPU. quindi meno rischi!
Il tutto sempre IMHO, eh!

Ciao, Frà!
Max Power06 Maggio 2005, 10:44 #7
Originariamente inviato da: Lucrezio
mi sa un po' di "pericolosa" la scelta di mettere 940 pin in quel socket...
voi ve lo immaginate il cliente che entra alla vobis con scheda madre carbonizzata reclamando i danni per l'incendio di casa... e si scopre che ha montato un opteron su un M2?



Emmm... La VOBIS è falli ta da anni!!! Come la COMPUTER UNION!!!!!




Magari va da COMPUTER DISCOUNT!!!
Mietzsche06 Maggio 2005, 10:50 #8
Se si deve passare a DDR2, 939, 940, 999 o che cavolo sia, ce ne può fregar di meno, tanto la mobo s'ha da cambiare comunque. l'unica cosa che potevano tentare di fare era dei proci 939 con controller per DDR2 che gestisse però anche la DDR1, ma credo sarebbe stato:
1)Molto Complicato
2)A quel punto i produttori di schede madri (già oggi incazzati) avrebbero detto CIAO AMD!
Joe.Bagheera06 Maggio 2005, 10:53 #9
Originariamente inviato da: JohnPetrucci
Io non sono sicuro che nuove cpu 939 con nuovo controller memorie, non avrebbero potuto supportare le ddr2.
Penso che sia più che altro un modo di trainare le vendite di schede madri.
Sicuramente Amd avrà degli accordi "particolari" con le case che le producono, così come Intel.
Insomma troppo spreco e consumismo sfrenato e spesso ingiustificato.


Ma tanto in ogni caso non avresti cmq possibilità di upgrade ad un sistema con memorie DDR2 partendo da un sistema attuale...
Dovresti in ogni caso cambiare:
- Memorie (ovvio)
- Scheda madre (altrettanto ovvio...)
- CPU (meno ovvio, ma visto che nell'Athlon64 il controller è integrato...)
per cui anche col cambio di socket cosa cambia? Nulla...

Piuttosto speriamo che AMD continui anche a supportare le piattoforme DDR "normali" e continui a produrre processori per socket 939 il più a lungo possibile...
ImperatoreNeo06 Maggio 2005, 11:03 #10
Originariamente inviato da: Max Power
Emmm... La VOBIS è falli ta da anni!!! Come la COMPUTER UNION!!!!!




Magari va da COMPUTER DISCOUNT!!!




Strano.... qui http://www.vobis.it/ sembra ancora in attività...