Dell userà processori AMD Opteron

Dell userà processori AMD Opteron

Dopo un susseguirsi di notizie e smentite, arriva l'annuncio ufficiale: prossimamente disponibili server Dell basati su processori Opteron

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Processori
AMDDell
 

L'americana Dell ha presentato nella giornata di ieri i propri risultati finanziari per il primo trimestre 2006, annunciando quello che molti si aspettavano ma che ormai da tempo veniva atteso: l'annuncio ufficiale della futura disponibilità di sistemi server basati su processori AMD Opteron.

I risultati finanziari registrati da Dell nel corso del primo trimestre fiscale sono stati tutt'altro che brillanti. Nonostante una crescita del fatturato del 6%, passato a 14,2 miliardi di dollari USA, l'utile netto è calato del 18% sino a 762 milioni di dollari USA.

Dell proporrà sia sistemi server basati su processori Intel Xeon della serie Wooscrest, che soluzioni Opteron a 4 vie; è presumibile che queste ultime saranno quelle Revision F, basate sul nuovo Socket a 1207 pin. Il comunicato stampa rilasciato da Dell, tuttavia, non precisa il modello e una data di disponibilità, salvo il periodo di riferimento che è la fine dell'anno.

Questo quanto dichiarato da AMD:

“Diamo il benvenuto a Dell, e a tutti i suoi clienti, nel mondo AMD64” – afferma Marty Seyer, Senior Vice President Commercial Business di AMD. “Siamo lieti di apprendere che Dell, azienda attenta alle esigenze del mercato, ancora una volta ha ascoltato le richieste dei propri clienti e offrirà loro la possibilità di scegliere anche tra gli innovativi processori AMD. E’ con piacere che lavoreremo a stretto contatto con Dell e con i suoi clienti per offrire loro benefici di un’architettura leader in ambito di performance-per-watt.”

Dell ha sempre utilizzato solo processori Intel all'interno dei propri sistemi, sia in soluzioni desktop che server e notebook. L'annuncio della collaborazione con AMD riguarda solo il comparto delle soluzioni server, ambito nel quale le soluzioni Intel hanno sofferto di forte competizione da parte delle cpu Opteron. Sembra confermato che molti clienti Dell abbiano più volte chiesto al produttore americano la disponibilità di soluzioni server basate su processori AMD, e proprio questo potrebbe aver spinto Dell all'annuncio di ieri.

Dell utilizzerà soluzioni Opteron solo in una nicchia molto particolare del mercato, quella dei sistemi a 4 Socket, almeno stando alle informazioni attualmente disponibili; pur ridotto numericamente, questo segmento è molto importante in termini di profitti in quanto carattrizzato da costi molto alti per singolo sistema, e da margini ben superiori alla media di mercato.

Il comunicato stampa ufficialmente rilasciato da Dell è disponibile a questo indirizzo. Quello di AMD, viceversa, è accessibile a questa pagina.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ronthalas19 Maggio 2006, 11:00 #1
passeranno ancora mesi prima che Dell si decida a comprare gli Opteron da mettere a magazzino e on-line, nel frattempo chi li vuole comprare, andrà altrove... ovvio che poi il fatturato scende!
dwfgerw19 Maggio 2006, 11:02 #2
finalmente, peccato che non offrirano opteron in sistemi a 2 vie....
diabolik198119 Maggio 2006, 11:14 #3
Originariamente inviato da: dwfgerw
finalmente, peccato che non offrirano opteron in sistemi a 2 vie....


Nei sistemi server processori a 1 via non se ne usano...
Powerhouse19 Maggio 2006, 11:23 #4
Originariamente inviato da: diabolik1981
Nei sistemi server processori a 1 via non se ne usano...



???
non mi risulta proprio, la grande maggioranza dei server ha caratteristiche hardware ridicole.
BeppeLob19 Maggio 2006, 11:45 #5
Originariamente inviato da: diabolik1981
Nei sistemi server processori a 1 via non se ne usano...

dillo al dl320 con su un celeron 2,93 che ho davanti agli occhi.
dwfgerw19 Maggio 2006, 11:47 #6
x diabolik 1981

si infatti parlavo di server bi processore....
diabolik198119 Maggio 2006, 11:48 #7
Originariamente inviato da: BeppeLob
dillo al dl320 con su un celeron 2,93 che ho davanti agli occhi.



E di grazia, quale lavoro svolge? In ogni caso nella notizia si parla chiaramente di sistemi Server a 4 vie che quindi devono supportare una mole di lavoro non da poco.
diabolik198119 Maggio 2006, 11:49 #8
Originariamente inviato da: dwfgerw
x diabolik 1981

si infatti parlavo di server bi processore....


ok
!ce19 Maggio 2006, 12:10 #9
Ma voi per server intendete SEMPRE macchine com MINIMO 2 cpu?
La parola server di per sè non identifica " computer superpotenti" ma pc DEDICATI a fare un determinato compito.
Un server non è per forza costituito da hardware stratosferico,.
ronthalas19 Maggio 2006, 12:21 #10
Beh per me "Server" sottointende il concetto di macchina "con le palle quadre" che sappia fare tanti lavori, reggere le quotidiane novità, modifiche e quanto altro inventato dagli ingegneri a direzione di un'azienda informatica o editoriale e che quindi necessita di una macchina che già pronta a reggere le continue novità di cose da fare...

Nel mio caso una volta c'erano due server P4 (1,7 e 2,0) separati a fare due lavori distinti, ora con un dual Xeon 2.8 e 2 giga di ram, due dischi scsi raid 1 tengo in piedi tutto quanto per i prossimi 4 anni (1 già trascorso) considerando che nel frattempo gli sono stati scaricati sulle spalle tutti gli altri siti che all'epoca erano in outsourcing... insomma... per me un server deve saper reggere queste cose, tutte insieme, e senza tirare in ballo discorsi di virtualizzazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^