Chipset nForce 570 per Abit

Chipset nForce 570 per Abit

Il produttore taiwanese presenta una nuova piattaforma per processori AMD Socket AM2, basata su uno dei nuovi chipset NVIDIA della serie nForce 5

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 11:14 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIAAMD
 

La taiwanese Abit è tra i primi produttori a presentare una propria scheda madre basata su piattaforma Socket AM2, la nuova interfaccia per i processori AMD che verrà ufficialmente presentata il prossimo 23 Maggio.

La scheda, modello KN9 SLI, è basata su una delle nuove piattaforme chipset che NVIDIA ha sviluppato per la nuova generazione di processori AMD: si tratta del modello nForce 570 SLI, che come il nome lascia facilmente intendere supporta tecnologia SLI con due schede video NVIDIA mettendo a disposizione due Slot PCI Express 16x meccanici capaci di gestire segnali 8x elettrici.

kn9-sli_top_500.jpg

La scheda utilizza un design molto pulito: troviamo infatti il Socket AM2 per il processore, 4 slot memoria per moduli DDR2, un sistema di raffreddamento passivo con heatpipe che interessa il chipset e la circuiteria di alimentazione del processore. Tra gli altri accessori integrati on board segnaliamo i 6 canali Serial ATA, due schede di rete Gigabit, sottosistema audio Realtek 883 a 7.1 canali, 2 Slot PCI tradizionali e 2 Slot PCI Express 1x.

Il chipset nForce 570 SLI ha costruzione a singolo chip, esattamente come il modello nForce 4 SLI per piattaforme AMD Athlon 64 Socket 939; questo semnplifica di molto sia il layout della scheda, che la circuiteria di raffreddamento.

La scheda tecnica della nuova scheda madre è disponibile sul sito Abit a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Retan19 Maggio 2006, 11:22 #1
Cos'è la circuiteria di raffreddamento?
ti460019 Maggio 2006, 11:31 #2
mi sa che intendeva il sistema di raffredamento
sacd19 Maggio 2006, 11:31 #3
Originariamente inviato da: Retan
Cos'è la circuiteria di raffreddamento?



Inteso come sistema di raffreddamento, avendo un solo chip da raffreddare al posto di due
mackillers19 Maggio 2006, 11:38 #4
ma l' FSB rimarra a 200Mhz?
quindi questa sheda monta una sorta di Nforce5 SLi? quali sono le sue caratteristiche? non se ne è parlato molto che differenze include rispetto al Nf4?
oppure come immagino è solo una adattatura del 4?
MALACARNE19 Maggio 2006, 11:56 #5
piccolo errore :
...questo semnplifica di molto...

cos'è quel pulsante che si vede sotto il dissipatore in basso a sinistra?
Buffus19 Maggio 2006, 12:01 #6
quindi con questa scheda madre oltre ai lettori cd e dvd non si possono usare altre unità IDE?
solo hd sata?
alstare8419 Maggio 2006, 12:03 #7
Non è un pulsante...ma il tappo per l'uscita (o ingresso) ottica...
McGraw19 Maggio 2006, 12:04 #8
Spero che Abit abbia risolto i suoi problemi finanziari perché l'ho sempre considerata una ottima marca, sia per qualità che per prestazioni, l'unica cosa che stona esteriormente nelle mobo Abit é il colore della scheda (classico e ormai un po superato), per quanto riguarda questa mobo, ok il sistema di raffreddamento passivo ma quella heatpipe oltre a non essere bellissima da vedere credo che in alluminio e cosi lunga non serva a molto!
capitan_crasy19 Maggio 2006, 12:05 #9
Originariamente inviato da: mackillers
ma l' FSB rimarra a 200Mhz?

Gli athlon 64 non hanno il Bus (FSB)
quindi questa sheda monta una sorta di Nforce5 SLi?

esatto...
quali sono le sue caratteristiche? non se ne è parlato molto che differenze include rispetto al Nf4? oppure come immagino è solo una adattatura del 4?

è una versione migliorata (si spera per il firewall Nvidia e la gestione delle porte SATA2 con i driver Nvidia IDE) dell'Nforce4 SLI; in più ha 6 porte SATA2 contro le 4 dell'Nforce4...
leddlazarus19 Maggio 2006, 12:39 #10

per buffus

se non erro c'è una connessione EIDE di fianco al connettore di alimentazione.