CPU MIPS R10000

CPU MIPS R10000

Analizzate le grandi cpu del passato, che hanno fatto la storia dell'informatica

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:01 nel canale Processori
 
Lithium pubblica una interessante retrospettiva sulle cpu del passato, nella quale vengono analizzate le tecnologie che negli scorsi anni sono state utilizzate per la maggiore nel campo dei processori.
Nel primo articolo della serie è stato analizzato il processore MIPS R10000, cpu RISC a 64bit. Qui di seguito è riportato un estratto dall'introduzione:
R10000 appartiene alla gloriosa famiglia Rxxxxx di processori RISC. L'architettura MIPS ha fatto scuola nel campo dei processori ed anche oggi, pur avendo perso molto terreno nel settore workstation e server, ha una notevole diffusione soprattutto nel settore embedded.

Infatti se nel passato i processori R3000, R4000 e R10000 hanno dimostrato la loro potenza principalmente su costosissime workstation grafiche Silicon Graphics, negli ultimi anni si è assistito ad una larga diffusione di quest 'architettura soprattutto nel settore consumer. Facciamo alcuni esempi emblematici:
La Playstation monta un processore R3000, il core elaborativo della Playstation II ingloba un core MIPS, Il Nintendo 64 è dotato di un R4300, molti palmari sono basati su soluzioni low-power create da MIPS.

MIPS è una società dedita allo sviluppo e alla commercializzazione di "Intellectual Properties", in pratica progetta ma non produce. Diversi anni fa ('97) fu acquisita da Silicon Graphics, suo maggiore cliente.
Trovate l'intero articolo on line a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maniak16 Aprile 2002, 14:52 #1
Nessuno ne ha una da darmi x la mia collezione?????????
ziqqurat16 Aprile 2002, 21:59 #2
Potrei trovarti due RISC perfettamente funzionanti diversi:

un MIPS R10000 ed un QED R5200... Fanno parte di due kit di upgrade per SGI O2... L'unica cosa è il prezzo...
Considera che stiamo abbondantemente sopra i 1000 dollari cadauno ed anche vendendoli usati (il loro acquisto risale ad un anno e mezzo fa) le cifre non si abbassano...

Alcuni siti (università, ospedali ecc...) spesso pubblicano la lista degli scarichi inventariali che vengono messi in vendita... Curiosando in giro è discretamente facile imbattersi in macchine RISC based complete a prezzi stracciati...

Bye
ALEX_440BX17 Aprile 2002, 19:14 #3
se vuoi ho 10 workstations con motorola 68030 a 20 mhz e ho una cpu i960 ciao

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^