Celeron a 0.13 micron

Celeron a 0.13 micron

Attese per la fine del trimestre le prime cpu Intel Celeron con Core a 0.13 micron e, probabilmente, 256 Kbytes di cache L2

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:44 nel canale Processori
Intel
 
Alcuni report prevedono che la prossima generazione di cpu Celeron per Socket 478, attesa entro la fine di questo trimestre, sarà basata su Core Northwood a 0.13 micron, contro quello Willamette a 0.18 micron attualmente utilizzato per le versioni a 1.7 Ghz e 1.8 Ghz di clock.

Sono attualmente disponibili alcuni sample di processore Celeron con voltaggio di alimentazione Core di 1.5V, sensibilmente inferiore a quello delle cpu Celeron con Core a 0.18 micron: questo fa ritenere che il debutto del Core Northwood a 0.13 micron per le cpu Celeorn sia ormai prossimo.

Difficilmente Intel integrerà 512 Kbytes di cache L2 nei nuovi Core Celeron ma sceglierà di limitare questo valore a 256 Kbytes: questa scelta permetterà di non ostacolare le vendite delle cpu Pentium 4 di fascia alta, tutte dotate di cache L2 pari a 512 Kbytes. Le attuali versioni di cpu Celeron con Core Willamette a 0.18 micron integrano 128 Kbytes di cache L2.

Fonte: The Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ricky12 Luglio 2002, 10:49 #1
sembra come se la intel quasi faticasse a togliere questa cavolo di l2 dai celeron!!! ma a pro di che?...bah! perchè non ne mette 1024 nel northw(come cavolo si scrive) invece???
frankie12 Luglio 2002, 11:05 #2
perchè costa! vai a vedere cosa costano i processori Xeon che di cache ne hanno molta.

poi se si portasse a 512 la cache che differenza ci sarebbe tra pIV e celeron?
Jo312 Luglio 2002, 11:23 #3
Credo non sia molto conveniente adesso questa CPU, considerati i prezzi e soprattutto le prestazioni.
Pari prezzo, e possibile acquistare un XP1800+, che decisamente è molto piu performante.
drupix12 Luglio 2002, 11:29 #4
bhe voglio veder a quanto si overcloccano pero'!!!! meno alimentazione e riduzione del processo costruttivo....potrebbero diventare molto interessanti!
zillo7712 Luglio 2002, 12:54 #5
E anche la cache ridotta favorisce l'overclock.
Cmq penso che un Celeron 1.9 a 0.13um regga il confronto con un XP1700 o 1800, e non penso avrà prezzi superiori (almeno dopo il lancio).
Ligos12 Luglio 2002, 13:32 #6
Originariamente inviato da zillo77
[B]E anche la cache ridotta favorisce l'overclock.
Cmq penso che un Celeron 1.9 a 0.13um regga il confronto con un XP1700 o 1800, e non penso avrà prezzi superiori (almeno dopo il lancio).


Semmai un Xp 1800 va quanto un PIV 2 ghz 512 kb cache.
ciauzz
Vik Viper12 Luglio 2002, 14:25 #7
se si parla dell'overclockabilità di questo nuovo celeron penso che il confronto sia da fare con i Tbred perchè per allora (si spera) che di Palomino non ce ne siano + in giro
cdimauro12 Luglio 2002, 21:55 #8
Originariamente inviato da zillo77
[B]E anche la cache ridotta favorisce l'overclock.
Cmq penso che un Celeron 1.9 a 0.13um regga il confronto con un XP1700 o 1800, e non penso avrà prezzi superiori (almeno dopo il lancio).


Vabbé che non bisogna porre limiti alla provvidenza... Ma non esageriamo!
SaMu13 Luglio 2002, 14:17 #9
Originariamente inviato da Ligos
[B]

Semmai un Xp 1800 va quanto un PIV 2 ghz 512 kb cache.
ciauzz


Boom!

In che cosa, nel solitario di Windows non ottimizzato?
Ligos13 Luglio 2002, 14:27 #10
Originariamente inviato da SaMu
[B]

Boom!

In che cosa, nel solitario di Windows non ottimizzato?



No, in tutte le applcazioni compresi i giochi da me provati visto che sono passato da un xp 1600@1800+ a un p4 2 ghz.............