Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Foreshadow e Foreshadow-NG: nuove vulnerabilità dopo Meltdown e Spectre per le CPU Intel
Foreshadow e Foreshadow-NG: nuove vulnerabilità dopo Meltdown e Spectre per le CPU Intel
Due nuovi attacchi, chiamati Foreshadow Foreshadow-NG, colpiscono i processori Intel. Foreshadow permette di entrare nelle enclavi SGX e leggerne e alterarne i dati, annullandone le garanzie di sicurezza. Foreshadow-NG, dall'altro lato, consente di leggere i contenuti della cache L1 delle CPU esponendo dati potenzialmente critici. In entrambi i casi si sfrutta l'esecuzione speculativa
NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con GPU Turing
NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con GPU Turing
La nuova generazione di schede video NVIDIA debutta ufficialmente con l'annuncio delle prime proposte con chip Turing: si tratta di 3 schede della famiglia Quadro RTX, destinate a sistemi workstation specificamente dedicate al Ray Tracing. A seguire, presumibilmente a breve, anche le prime soluzioni GeForce per il pubblico dei videogiocatori
AMD Ryzen Threadripper 2990WX e 2950X: ora fino a 32 core
AMD Ryzen Threadripper 2990WX e 2950X: ora fino a 32 core
Iniziano quest'oggi le vendite del primo processore desktop dotato di ben 32 core: AMD Ryzen Threadripper 2990WX vanta una potenza di calcolo ai vertici dell'attuale produzione, ma necessita di applicazioni in grado di scalare su così tanti core per poter offrire il meglio di cui è capace.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2002, 09:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6752.html

Attese per la fine del trimestre le prime cpu Intel Celeron con Core a 0.13 micron e, probabilmente, 256 Kbytes di cache L2

Click sul link per la notizia completa.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2002, 09:49   #2
Ricky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Città: San giorgio a Cremano [NA]
sembra come se la intel quasi faticasse a togliere questa cavolo di l2 dai celeron!!! ma a pro di che?...bah! perchè non ne mette 1024 nel northw(come cavolo si scrive) invece???
Ricky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2002, 10:05   #3
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varese Stato:confusionale acuto Pensiero:Scienziatopazzo GlasgowComaScale:4,6,5 Reseach:Prism
perchè costa! vai a vedere cosa costano i processori Xeon che di cache ne hanno molta.

poi se si portasse a 512 la cache che differenza ci sarebbe tra pIV e celeron?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2002, 10:23   #4
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Credo non sia molto conveniente adesso questa CPU, considerati i prezzi e soprattutto le prestazioni.
Pari prezzo, e possibile acquistare un XP1800+, che decisamente è molto piu performante.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2002, 10:29   #5
drupix
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Città: siena
bhe voglio veder a quanto si overcloccano pero'!!!! meno alimentazione e riduzione del processo costruttivo....potrebbero diventare molto interessanti!
drupix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2002, 11:54   #6
zillo77
Member

Iscritto dal: Feb 2002
E anche la cache ridotta favorisce l'overclock.
Cmq penso che un Celeron 1.9 a 0.13um regga il confronto con un XP1700 o 1800, e non penso avrà prezzi superiori (almeno dopo il lancio).
zillo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2002, 12:32   #7
Ligos
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Carignano (TO) Lodz ( Poland)
Quote:
Originariamente inviato da zillo77
[b]E anche la cache ridotta favorisce l'overclock.
Cmq penso che un Celeron 1.9 a 0.13um regga il confronto con un XP1700 o 1800, e non penso avrà prezzi superiori (almeno dopo il lancio).
Semmai un Xp 1800 va quanto un PIV 2 ghz 512 kb cache.
ciauzz
Old 12-07-2002, 13:25   #8
Vik Viper
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
se si parla dell'overclockabilità di questo nuovo celeron penso che il confronto sia da fare con i Tbred perchè per allora (si spera) che di Palomino non ce ne siano + in giro
Vik Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2002, 20:55   #9
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da zillo77
[b]E anche la cache ridotta favorisce l'overclock.
Vabbé che non bisogna porre limiti alla provvidenza... Ma non esageriamo!
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2002, 13:17   #10
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ligos
[b]

Semmai un Xp 1800 va quanto un PIV 2 ghz 512 kb cache.
ciauzz
Boom!

In che cosa, nel solitario di Windows non ottimizzato?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2002, 13:27   #11
Ligos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
[b]

Boom!

No, in tutte le applcazioni compresi i giochi da me provati visto che sono passato da un xp 1600@1800+ a un p4 2 ghz.............
Old 13-07-2002, 14:43   #12
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quindi devo dedurre che non ti sei trovato molto bene, a livello di prestazioni, col tuo nuovo sistema...
Allora, se posso permettermi, potresti spiegarci cosa t'ha indotto in questo passaggio?
Old 13-07-2002, 14:52   #13
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
[b]

>> Semmai un Xp 1800 va quanto un PIV 2 ghz 512 kb cache.

Boom!

E' proprio nel codice non ottimizzato di cui parli che i sistemi basati su Athlon esprimono il massimo delle performance. Al contrario del P4, che richiede proprio una ricompilazione del codice per andare decentemente. Facci caso: prendi un qualunque programma "vecchio" e, se possibile, misura le performance in entrambi i sistema: scoprirai delle cose molte interessanti...

Se poi hai voglia di farti un po' di cultura, la rete è piena di pagine e documenti vari che mostrano i cambiamenti dell'architettura del P4 rispetto al "passato" (come il PIII, giusto per rimanere in casa Intel). Alcuni solo talmente assurdi che bisognerebbe veramente gridare allo scandalo per il modo in cui Intel pretende di trattare i suoi clienti. Anni passati a sfruttare tutte le ottimizzazioni devono essere buttati quando si fanno girare applicazioni sul P4...

Il P4 richiede una completa ricompilazione del codice, sia intero che floating point, per poter sfruttare decentemente la sua nuova architettura. Peccato che la stragrande maggioranza del codice non lo sia (ricompilato), ed è proprio qui che l'innovativa architettura dell'Athlon fa la differenza...
Old 13-07-2002, 17:36   #14
Ligos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
[b]Quindi devo dedurre che non ti sei trovato molto bene, a livello di prestazioni, col tuo nuovo sistema...
Allora, se posso permettermi, potresti spiegarci cosa t'ha indotto in questo passaggio?

beh, il mio era un 1600@1800+, se vedi la mia signature il pIV 2000 sta a 2400 a 186 mhz di bus, settato cosi non c'è proprio storia, poi la mia è una cpu un po sfigatella,quando presi il >PIV avevo sperato in una cpu che si portasse a 2667 ma solo ora ho scoperto che c'è un sito dove le vende certificate a quella frequenza.....
Aggiungo inoltre che per raffreddarlo mi basta un dissi da 16€
Old 13-07-2002, 19:34   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Ligos
[b]
beh, il mio era un 1600@1800+, se vedi la mia signature il pIV 2000 sta a 2400 a 186 mhz di bus, settato cosi non c'è proprio storia, poi la mia è una cpu un po sfigatella,quando presi il >PIV avevo sperato in una cpu che si portasse a 2667 ma solo ora ho scoperto che c'è un sito dove le vende certificate a quella frequenza.....
Aggiungo inoltre che per raffreddarlo mi basta un dissi da 16€
In effetti con quello che sei riuscito a ottenere non c'è niente da dire. Purtroppo anche il mio Athlon XP 1600+ non può essere spinto più di tanto... Poi col caldo che c'è in Sicilia in questo momento, a tutto posso pensare fuorché all'overclocking. Col computer ci lavoro e quindi non posso permettermi di perdere sorgenti e/o dati perché il processore ha cominciato a fare le bizze...

In effetti il vero affare con i P4 è prendere le versioni del Northwood che hanno frequenze minori, che costano meno e possono essere "tirate" molto di più...

Vedo, tra l'altro, che hai delle DDR Samsung PC2700 che sei riuscito a portare fino a 186Mhz: la cosa non può che farmi piacere, visto che tra una decina di giorni dovrebbe arrivarmi un banco da 512Mb... Posso chiederti se hai lasciato il cas a 2,5 (quello di default per queste memorie) o l'hai spinto fino a 2?
Old 13-07-2002, 20:29   #16
Ligos
Senior Member

cas 2,5, infatti, anche con queste ram sono un po sfigato ( e te pareva ) perchè c'è gente che le porta a 200 mhz, io, come al solito, non ci riesco
Old 14-07-2002, 00:30   #17
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Questo dipendere anche dal lotto di produzione a cui appartiene.

Comunque attualmente ho delle PC2100 Samsung che, pur essendo vendute come cas 2,5, mi vanno a cas 2. Spero che si possa fare lo stesso giochetto anche con quelle che mi stanno arrivando, almeno a 166Mhz.

Comunque il cas 2,5 alla fine non è tutta questa tragedia, perché con le applicazioni "multimediali" (giochi, manipolazione di audio/video, ecc.) il mezzo ciclo di cas in più viene "mascherato" (saltato) in tutte le richieste di memoria successive alla prima. In pratica, a parte la prima volta che si accede ad un blocco di dati sequenziale, in tutte le successive richieste all'interno dello stesso blocco non sarà più richiesto questo ciclo addizionale.
 Rispondi

Foreshadow e Foreshadow-NG: nuove vulnerabilità dopo Meltdown e Spectre per le CPU Intel Foreshadow e Foreshadow-NG: nuove vulnerabilit&a...
NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con GPU Turing NVIDIA annuncia le prime schede Quadro RTX, con ...
AMD Ryzen Threadripper 2990WX e 2950X: ora fino a 32 core AMD Ryzen Threadripper 2990WX e 2950X: ora fino ...
5 (+1) smartphone che non temono sabbia, mare e vita all'aria aperta 5 (+1) smartphone che non temono sabbia, mare e ...
Samsung Galaxy Note 9 annunciato: a fine agosto in Italia a più di 1000 Euro Samsung Galaxy Note 9 annunciato: a fine agosto ...
Rilasciato il kernel Linux 4.18: support...
Stampa-su-Tela.it: foto stampate su tela...
SilentiumPC, case Regnum RG4T RGB: sempl...
Android 9.0 Pie blocca la registrazione ...
Sedicenne irrompe nei server Apple e rub...
Le offerte del giorno Amazon: metà...
Michael Kors Access Runway: torna l'icon...
Motorola annuncia quali smartphone aggio...
Microsoft rilascia gli update cumulativi...
WhatsApp, il back-up delle chat diventa ...
Xiaomi TwentySeventeen, l'orologio analo...
Chrome diventa più leggero con il...
Visor, l'intelligenza artificiale per il...
Wind: ecco come avere 30 GB e minuti ill...
Ulefone Armor 5 sottoposto al test per l...
IObit Uninstaller
Cpu-Z
Process Lasso
Chromium
Google Chrome Portable
Iperius Backup
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
Firefox Portable
HDClone Free Edition
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full