AMD, ecco come sarà Deneb
Svelati i dettagli della prossima generazione di CPU AMD, caratterizzata da un processo produttivo a 45nm
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 05 Novembre 2008, alle 09:36 nel canale ProcessoriAMD
Secondo quanto riportato da Digitimes, AMD sarebbe pronta ad introdurre sul mercato le proprie soluzioni a 45nm, addirittura, nel corso del corrente mese. Le prime CPU, nome in codice Deneb, saranno rispettivamente Phenom X4 20550 e 20350, entrambe per socket AM2+. I due modelli, caratterizzati da una frequenza di lavoro di 3 e 2,8GHz, rappresenteranno il top di gamma della rinnovata famiglia.
L'offerta sarà poi declinata su tutti i segmenti del mercato nel corso del 2009 grazie anche all'introduzione di sei modelli a tre core sempre sviluppati a 45nm (nomi in codice Heka e Regor) che saranno distribuiti con le sigle identificative 14X00, 12x00 e 1xx00e. In parallelo AMD presenterà altre sei nuove proposte di fascia alta quad-core (sempre Deneb) e quattro entry-level (Propus), che andranno a riempire le serie 20x00, 18x00, 16x00 e 1xx00e.
Per evitare di andare ad intaccare le proprie vendite mainstream delle soluzioni Athlon X2, la società ha deciso di posticipare il DVT (test di validazione) delle soluzioni dual core per socket AM3 al secondo trimestre del prossimo anno; i primi modelli saranno inviati solo nel corso del terzo quarto di anno.
Nonostante il passaggio ad un nuovo processo produttivo, la società di Sunnyvale continuerà anche lo sviluppo di soluzioni a 65nm, soprattutto per farsi trovare pronta, nell'eventualità, di fronte a possibili problemi con le CPU a 45nm.
L'introduzione della nuova gamma consentirà ad AMD di rinnovare la propria offerta, in questo senso saranno quindi eliminati modelli e cambiati molti prezzi del proprio listino.
AMD al momento ha deciso di non commentare la notizia.









Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
La missione Artemis III utilizzerà SpaceX Starlink per trasmettere i video in alta risoluzione
L'India raggiunge un nuovo traguardo: la società privata Skyroot Aerospace ha lanciato un razzo spaziale Vikram-1
C'è un ostacolo che blocca le GeForce RTX 5000 SUPER e non si tratta della GPU
Puoi vincere una scheda video: raccontaci quali sono i migliori produttori di tecnologia
Comic Chat, diventa open source il client IRC di Microsoft di 30 anni fa che ha reso popolare Comic Sans
Ubisoft punta al 2027 per Assassin's Creed Hexe, il capitolo del ritorno alle origini
DAZN alza i prezzi per i già clienti: rincari in arrivo con l'inizio del campionato di Serie A
GTA 6, debutto da record: i preordini digitali valgono già 260 milioni di dollari
27.500 GPU NVIDIA per un solo data center: il Giappone prepara la sua arma nell'era dell'AI
Meta pronta a vendere potenza di calcolo ad Anthropic: accordo da 10 miliardi di dollari in arrivo?
Moonshot regala il modello open più grande di sempre: perché pagare Anthropic?
La nuova Amazon TOP 12 del weekend è TOP: giù iPhone, AirPods, Amazfit e un super TV da 55 pollici, le novità nelle prime 5 posizioni
TV in offerta su Amazon: Hisense, LG, Haier e Xiaomi spingono su QLED, OLED e grandi diagonali, con prezzi da 199€ fino al maxi 85''
Intel prepara Nova Lake: primi modelli a 28 core, il flagship da 52 core arriverà più tardi









47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoforza AMD!!!
( cfr. schede video... )
Vediamo se sarà capace di impensierire Intel, la quale sembra aver preso il largo e imparato la lezione di qualche anno ai tempi del P4.
Forza Amd, tieni viva la concorrenza.
Unica nota dolente Nvidia che sta passando un periodo nero.
Cmq...AMD, datti una mossa nel comparto NetBook...è li che sta la gallina dalle uova d'oro!
Sarei indeciso suilla piattaforma da utilizzare: gli intel c2d vanno molto bene, la mia scelta sarebbe orientata verso un e8400 - e8500 diciamo; con Deneb però (e frequenze alte) mi piacerebbe fare una piattaforma completa (spendendo meno?) in ottica "compro una hd4850 adesso e poi,con calma, ne prendo un'altra quando sarà necessario"; altrimenti l'idea sarebbe aspettare i7, ma da quanto ho visto mi sembra costi molto (troppo per me, forse, visto che devo riprendermi anche il monitor e lo vorrei buono... a proposito iiyama 22" e2201w è buono per giocare? L'ho trovato a 200 euro circa, che ne dite? E la scheda video regge la risoluzione 1680x1050 nei giochi?).
Consigli? Io se Amd è molto competitiva sul prezzo sarei orientato per Deneb, tanto da quel che si vede in giro ora il componente più delicato per la resa finale è la scheda video...
Speriamo che Ati riesca a dare finanziamenti giusti ad Amd!! Non credo che possa a breve superare i prodotti intel (diciamo che è quasi imposs) ma se farà buoni prezzi e qlc di innovativo...sarò tra i suoi clienti
ps-manca solo che yahoo! si ripigli e che google affondi che la favola è fatta
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".