AMD, ecco come sarà Deneb

AMD, ecco come sarà Deneb

Svelati i dettagli della prossima generazione di CPU AMD, caratterizzata da un processo produttivo a 45nm

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 09:36 nel canale Processori
AMD
 

Secondo quanto riportato da Digitimes, AMD sarebbe pronta ad introdurre sul mercato le proprie soluzioni a 45nm, addirittura, nel corso del corrente mese. Le prime CPU, nome in codice Deneb, saranno rispettivamente Phenom X4 20550 e 20350, entrambe per socket AM2+. I due modelli, caratterizzati da una frequenza di lavoro di 3 e 2,8GHz, rappresenteranno il top di gamma della rinnovata famiglia.

L'offerta sarà poi declinata su tutti i segmenti del mercato nel corso del 2009 grazie anche all'introduzione di sei modelli a tre core sempre sviluppati a 45nm (nomi in codice Heka e Regor) che saranno distribuiti con le sigle identificative 14X00, 12x00 e 1xx00e. In parallelo AMD presenterà altre sei nuove proposte di fascia alta quad-core (sempre Deneb) e quattro entry-level (Propus), che andranno a riempire le serie 20x00, 18x00, 16x00 e 1xx00e.

Per evitare di andare ad intaccare le proprie vendite mainstream delle soluzioni Athlon X2, la società ha deciso di posticipare il DVT (test di validazione) delle soluzioni dual core per socket AM3 al secondo trimestre del prossimo anno; i primi modelli saranno inviati solo nel corso del terzo quarto di anno.

Nonostante il passaggio ad un nuovo processo produttivo, la società di Sunnyvale continuerà anche lo sviluppo di soluzioni a 65nm, soprattutto per farsi trovare pronta, nell'eventualità, di fronte a possibili problemi con le CPU a 45nm.

L'introduzione della nuova gamma consentirà ad AMD di rinnovare la propria offerta, in questo senso saranno quindi eliminati modelli e cambiati molti prezzi del proprio listino.

AMD al momento ha deciso di non commentare la notizia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niksd05 Novembre 2008, 09:51 #1
grande AMD! perchè? Perchè in AMD vedo la speranza di avere processori prestanti come gli Intel, ma a prezzi più competitivi!
Wee-Max05 Novembre 2008, 09:56 #2
poco di parte eh? comunque la concorrenza fa sempre bene!
tmx05 Novembre 2008, 09:59 #3
scusate ma a chi di noi "poveri customers" non conviene che i nuovi proci AMD vadano bene?!?

forza AMD!!!

( cfr. schede video... )
ToroXp05 Novembre 2008, 10:02 #4
è il solito eterno ritornello, dobrebbe fare quello dovrebbe fare quell altro.

Vediamo se sarà capace di impensierire Intel, la quale sembra aver preso il largo e imparato la lezione di qualche anno ai tempi del P4.
ngh205 Novembre 2008, 10:05 #5
Concordo con i precedenti post, tutto questo fa bene soprattutto alle nostre povere e mal ridotte tasche !!!

Forza Amd, tieni viva la concorrenza.

Unica nota dolente Nvidia che sta passando un periodo nero.
Nihira05 Novembre 2008, 10:13 #6
Con le frequenze ci siamo (2,8 e 3,0 GHz) ma occorre guardare ai TDP, Se si dimostrassero validi anche quelli AMD potrebbe aver imboccato la strada buona. Intel non la riprende di sicuro, almeno nel breve periodo, ma potrebbe rappresentare una valida alternativa, magari da accoppiare agli ottimi chipset Ati/AMD.

Cmq...AMD, datti una mossa nel comparto NetBook...è li che sta la gallina dalle uova d'oro!
licarus05 Novembre 2008, 10:22 #7
sinceramente speravo di vedere i dual core a 45 nm un po' prima del terzo trimestre... a me interessano in particolare i modelli a basso consumo. aspettiamo e vediamo
Marcus Scaurus05 Novembre 2008, 10:31 #8
Potete darmi un consiglio spassionato per un nuovo pc fisso da gioco (moderatamente buono)?

Sarei indeciso suilla piattaforma da utilizzare: gli intel c2d vanno molto bene, la mia scelta sarebbe orientata verso un e8400 - e8500 diciamo; con Deneb però (e frequenze alte) mi piacerebbe fare una piattaforma completa (spendendo meno?) in ottica "compro una hd4850 adesso e poi,con calma, ne prendo un'altra quando sarà necessario"; altrimenti l'idea sarebbe aspettare i7, ma da quanto ho visto mi sembra costi molto (troppo per me, forse, visto che devo riprendermi anche il monitor e lo vorrei buono... a proposito iiyama 22" e2201w è buono per giocare? L'ho trovato a 200 euro circa, che ne dite? E la scheda video regge la risoluzione 1680x1050 nei giochi?).

Consigli? Io se Amd è molto competitiva sul prezzo sarei orientato per Deneb, tanto da quel che si vede in giro ora il componente più delicato per la resa finale è la scheda video...
Luta705 Novembre 2008, 10:32 #9
Ati ha ribaltato la mia considerazione su nVidia...mentre la seconda è stata praticamente a dormire sugli allori dopo la fortunatissima 8800 (guardare il grande bluff della serie 9***) la prima si è messa sotto e sta sfornando schede assurde! Mannaggia solo ai drivers!!!
Speriamo che Ati riesca a dare finanziamenti giusti ad Amd!! Non credo che possa a breve superare i prodotti intel (diciamo che è quasi imposs) ma se farà buoni prezzi e qlc di innovativo...sarò tra i suoi clienti
ps-manca solo che yahoo! si ripigli e che google affondi che la favola è fatta
gianni187905 Novembre 2008, 10:39 #10
ovviamente amd sta accelerando i tempi in vista di nehalem, speriamo che questi 45nm siano all'altezza.