AMD Barcelona da Settembre: è ufficiale

AMD Barcelona da Settembre: è ufficiale

AMD conferma ufficialmente la consegna delle cpu Opteron della serie Barcelona ai partner per Agosto, con disponibilità in commercio dei sistemi a Settembre.

di pubblicata il , alle 14:10 nel canale Processori
AMD
 

Con una mossa inaspettata per certi versi, AMD ha ufficialmente anticipato il debutto delle proprie cpu Quad Core della famiglia Barcelona nel corso del mese di Settembre, confermando quindi varie indiscrezioni emerse nei giorni scorsi. Con il nome di Barcelona, lo ricordiamo, vengono indicate le cpu Opteron basate sulla nuova architettura Quad Core.

Rispetto alle attuali versioni di processore Opteron dual core in commercio, le cpu Barcelona integrano 4 core di processore e una nuova architettura, che dovrebbe permettere di ottenere un tangibile incremento prestazionale rispetto alle soluzioni sul mercato. Queste nuove cpu potranno venir utilizzate sugli stessi sistemi Socket F attualmente presenti, con solo un semplice aggiornamento del bios della scheda madre così da garantire piena compatibilità con le nuove cpu.

I processori verranno consegnati ai partner nel corso del mese di Agosto, con quindi conseguente disponibilità di sistemi completi da parte dei partner per Settembre. AMD ha specificato come i primi esemplari di processore verranno proposti con frequenze di clock sino a 2 GHz; nel corso del quarto trimestre 2007 il produttore immetterà in comemrcio anche versioni dal clock superiore, oltre alle soluzioni SE (Special Edition) che a fronte di un TDP più elevato permettono di operare a frequenze maggiori rispetto alle altre soluzioni. Tra i processori che verranno subito presentati anche quelli in versione a basso consumo, particolarmente indicati in sistemi blade server nei quali il TDP massimo rappresenta un vincolo particolarmente importante.

Di seguito il comunicato stampa ufficialmente rilasciato da AMD quest'oggi:

AMD RILASCERÀ AD AGOSTO I PRIMI PROCESSORI x86 QUAD-CORE NATIVI

- La strategia di stabilità infrastrutturale di AMD consentirà ai partner di distribuire i nuovi sistemi già da settembre -

SUNNYVALE, Calif. — 29 Giugno, 2007 – Riconfermando il proprio obiettivo di produrre processori dai consumi più contenuti, AMD (NYSE:AMD) ha annunciato che i processori Quad-Core AMD Opteron™ (già noti con il nome “Barcelona”) saranno resi disponibili già al momento del lancio, previsto nel corso dell'estate, in entrambe le versioni standard e a basso consumo. Per la prima volta AMD rende immediatamente disponibili componenti standard e a basso assorbimento in occasione del lancio di un nuovo processore.

AMD ha inoltre presentato il piano delle tempistiche riguardanti la disponibilità dei processori “Barcelona” e ha fornito ulteriori dettagli circa i nuovi prodotti. AMD prevede di avviare le consegne commerciali nel mese di agosto, consentendo quindi ai propri partner di immettere sul mercato nuove piattaforme già da settembre. Grazie alla sua rinnovata architettura – la prima CPU x86 al mondo che integra quattro core di elaborazione su un unico chip di silicio – il processore Quad-Core AMD Opteron™ è in grado di raggiungere livelli significativi di prestazioni ed efficienza in termini di performance per watt assorbito rispetto alle attuali architetture di processore; e tutto senza comunque perdere la compatibilità con le piattaforme AMD Opteron preesistenti.

Avendo in programma di offrire al momento del lancio una gamma di frequenze estesa fino a 2,0 Ghz, AMD prevede di mettere a punto nel quarto trimestre 2007 versioni dei nuovi processori quad-core nativi dal clock superiore in entrambe le versioni standard e SE (Special Edition). Progettati per mantenere il medesimo profilo termico dell'attuale generazione di processori AMD Opteron, AMD calcola che i nuovi processori possano raggiungere un incremento prestazionale anche del 70% su talune applicazioni database, e fino al 40% in più su alcune applicazioni di calcolo in virgola mobile, con ulteriori incrementi ottenibili dai successivi modelli a frequenza superiore.

“Ora più che mai, i clienti si aspettano livelli di efficienza energetica, performance per watt assorbito e performance assolute senza compromessi. In questo contesto, fornire maggiori prestazioni ma a fronte di maggiori consumi elettrici non è più possibile”, ha dichiarato Randy Allen, Corporate Vice President della Server and Workstation Division di AMD. “AMD ha dato priorità alla produzione di processori standard e a basso consumo, dal momento che sono quelli richiesti dai propri clienti e dall'intero ecosistema, e siamo fermamente convinti che l'introduzione del nuovo processore Quad-Core AMD Opteron manterrà la promessa dei più alti livelli di performance per watt mai registrati nell'intero settore”.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramarromarrone29 Giugno 2007, 14:16 #1
ooh finalmente qlcs di ufficiale...
speriamo che siano meglio dei core2...almeno si rivitalizza il mercato e la concorrenza
Free Gordon29 Giugno 2007, 14:19 #2
Brava AMD. Sono proprio curioso di vedere questi QUAD "nativi" in applicazioni server.

2Ghz cmq.. sono proprio pochi eh..

Ancora più curioso a questo punto!
Kharonte8529 Giugno 2007, 14:20 #3
Aspettiamo con ansia e molta curiosita'
Dexther29 Giugno 2007, 14:22 #4


ad essere sincero non mi piace il fatto che non si vedano in giro ES
Scrambler7729 Giugno 2007, 14:26 #5
Era ora...
realista29 Giugno 2007, 14:31 #6
per me c'è èoca frequenza perche le prestazioni sono gia maggiori :P
gi0v329 Giugno 2007, 14:33 #7
olè...barcelona a settembre, magari anticipano anche gli agena ( quad core nativi, ma per desktop) e fanno contenta parecchia gente
gianni187929 Giugno 2007, 14:33 #8
finalmente qualcosa si muove!
Zande29 Giugno 2007, 14:34 #9
w8ing 4 shanghai sul ramo desktop

... sperando non sia un flop :P (sono curioso di vedere un amd 4core a 45 tdp con HyperTransport 3)
Dj Antonino29 Giugno 2007, 14:36 #10
finalmente.. speriamo siano un successo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^