Apple, arriva il framework per il machine learning: ecco MLX

Apple, arriva il framework per il machine learning: ecco MLX

La Mela rilascia su GitHub il suo framework che consente di addestrare e implementare modelli ML su Apple Silicon

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha rilasciato nelle scorse ore un framework e librerie di machine learning per consentire agli sviluppatori di realizzare modelli ML che possano essere eseguiti sui chip Apple Silicon della Mela, con l'obiettivo ultimo che è probabilmente quello di portare app di IA generativa sui propri sistemi. MLX, questo il nome del nuovo framework, e le librerie MLX Data sono disponibili in forma open source su GitHub e PyPI.

MLX si ispira ad altri framework come PyTorch, Jax e ArrayFire, con la differenza di operare su un sistema con memoria condivisa. Questo si traduce, nel concreto, in attività MLX che possono funzionare sui dispositivi supportati senza spostare dati. MLX è stato progettato per offrire un'esperienza d'uso semplice per gli sviluppatori, ma non per questo rinunciare alla potenza, con la capacità di addestrare modelli IA come Llama di Meta o Stable Diffusion. 

Apple non ha annunciato o pubblicizzato in maniera particolare il rilascio di MLX: è il ricercatore ML della Mela, Awni Hannun che ne ha dato notizia con un post su X, sottolineando come "MLX è un efficiente framework di machine learning progettato nello specifico per Apple Silicon (ad esempio per il tuo portatile!)"

La Mela sta mostrando in questi anni un approccio abbastanza conservativo nei confronti dell'intelligenza artificiale e, anzi, è spesso riluttante ad utilizzare ufficialmente e pubblicamente questa nomenclatura nelle sue comunicazioni preferendo ad essa i termini "machine learning". E per quanto abbia già inserito varie funzionalità ML nelle proprie app, non ha ancora proposto al pubblico un servizio o applicazione di IA generativa come ChatGPT, Bard, Midjourney, Dall-E o Claude.

Ulteriori informazioni tecniche per MLX sono disponibili su GitHub.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen07 Dicembre 2023, 12:00 #1
Boh, a meno di casi particolari, avere una libreria di machine learning collegata ad una singola tipologia di macchina/architettura secondo me ne riduce la flessibilita'. E' piu' probabile che venga aggiunta ai backend di una libreria come Keras, per dire...
AlexSwitch07 Dicembre 2023, 12:56 #2
Piuttosto che di " approccio conservativo " da parte di Apple rispetto all'IA, direi che è rimasta praticamente al palo... Anche la sua assistente vocale Siri rispetto alla concorrenza non regge il confronto con Google.
Gringo [ITF]10 Dicembre 2023, 14:49 #3
Anche la sua assistente vocale Siri rispetto alla concorrenza non regge il confronto con Google.

dai tempo al tempo, ora ogni CPU Apple ha un Area di Processing dedicata alla AI, quindi dalle un attimo di respiro e vedremo HAL9000 il fratello maggiore di Siri prendere il controllo di tutta la casa automatizzata Apple Home.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^