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Old 02-11-2004, 15:54   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13455.html

La compagnia Canadese fa sapere che ha intenzione di implementare Pixel Shader 3.0 e ipotizza anche un'eventuale adozione di una tecnologia simile a SLI

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-11-2004, 15:59   #2
R@nda
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Copioni
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 02-11-2004, 16:03   #3
Senator
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Città: Napoli
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non si tratta di essere copioni,ma solo di tenere il passo della concorrenza
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Old 02-11-2004, 16:07   #4
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15163
Ero solo ironico
Anzi più ne sfornano e più sono contento,più corrono più la grafica si evolve.
Mi spiace solo che poi sul mercato si trovano mille modelli di sk video e non si capisce più una mazza.

Ma tanto noi di HWUP sappiamo cosa comprare senza prendere sole.
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Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 02-11-2004, 16:09   #5
WarDuck
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Si ma non spariamo castronerie sul "copiato da..." perché se ATi è copiona di nVidia, allora nVidia è copiona di 3Dfx (non a caso l'ha acquisita e non a caso questo sistema si chiama proprio SLi), e chi l'ha conosciuta anche solo per fama, sa di cosa parlo... Per tutti gli altri, beh il primo acceleratore grafico (per PC) era firmato da 3Dfx.
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Old 02-11-2004, 16:10   #6
Max Power
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L'Avatar di Max Power
 
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Messaggi: 3120
Ke bello!

A quando?

Io aspetto la presentazione ufficiale, così la vedrò sugli scaffali dopo 1 anno!!!!!

PS

Chi ha visto la puntata dei SIMPSON di oggi?????
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Old 02-11-2004, 16:18   #7
Hal2001
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Originariamente inviato da WarDuck
nVidia è copiona di 3Dfx (non a caso l'ha acquisita e non a caso questo sistema si chiama proprio SLi)
Che il know-how acquisito da nVIDIA grazie al fallimento di 3DFX sia ingente lo si sa, ma questo SLI ha poco a che vedere con quello della casa californiana. Ci sono diversi thread in questione se vuoi approfondire la faccenda (motore di ricerca permettendo).
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Old 02-11-2004, 16:19   #8
geng@
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vista la scarsa diffusione dei dual gpu, ati secondo me ha fatto la mossa giusta.

Invece di risolvere in hw la cosa ha lasciato che alienware sviluppasse una propria soluzione.
In questo modo anche ati può dire di essere aggiornata al multi cpu e in realtà averci investito poco o nulla, con un ritorno pubblicitario quindi pari a chi ci ha investito risorse proprie.
Alla fine mi sembrano molto accorti in Ati a fare le proprie mosse... fossero così bravi anche a fare dei buoni drivers opengl a livello degli nvidia!
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Old 02-11-2004, 16:19   #9
anghinus
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Originariamente inviato da WarDuck
Si ma non spariamo castronerie sul "copiato da..." perché se ATi è copiona di nVidia, allora nVidia è copiona di 3Dfx (non a caso l'ha acquisita e non a caso questo sistema si chiama proprio SLi), e chi l'ha conosciuta anche solo per fama, sa di cosa parlo... Per tutti gli altri, beh il primo acceleratore grafico (per PC) era firmato da 3Dfx.
Certo, ma se nVidia ha acquisito 3Dfx, ha acquisito anche i brevetti delle tecnologie proprietarie di 3Dfx, quindi nVidia nn ha copiato proprio un bel nulla!
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Old 02-11-2004, 16:22   #10
anghinus
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Originariamente inviato da Hal2001
Che il know-how acquisito da nVIDIA grazie al fallimento di 3DFX sia ingente lo si sa, ma questo SLI ha poco a che vedere con quello della casa californiana. Ci sono diversi thread in questione se vuoi approfondire la faccenda (motore di ricerca permettendo).
Ma nessuno ha detto che hanno copiato tecnicamente l'SLi di 3Dfx, hanno preso esempio dalla logica che c'è sotto.
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Old 02-11-2004, 16:27   #11
Hal2001
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Originariamente inviato da anghinus
Ma nessuno ha detto
WarDuck ha asserito proprio il contrario invece.

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Originariamente inviato da anghinus
hanno copiato tecnicamente l'SLi di 3Dfx, hanno preso esempio dalla logica che c'è sotto.
Ora mi spiegheresti la differenza fra il copiare tecnicamente ed il copiare la logica? forse i brevetti non sai come funzionano.
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Ultima modifica di Hal2001 : 02-11-2004 alle 16:30.
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Old 02-11-2004, 16:33   #12
Praetorian
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cmq nn sussiste il problema "ha copiato"
penso che con la tecnologia nn si possa parlare di copia...

x esempio la bmw presenta un motore sportivo 3 litri 300 cavalli, e chi vieta all'alfa romeo di produrre anch'essa un 3litri 300 cv?
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Old 02-11-2004, 16:43   #13
anghinus
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Originariamente inviato da Hal2001
WarDuck ha asserito proprio il contrario invece.



Ora mi spiegheresti la differenza fra il copiare tecnicamente ed il copiare la logica? forse i brevetti non sai come funzionano.
WarDuck ha detto: 'Copiato la logica di...'
2° Te la spiego subito: dimmi se x te è la stessa cosa dire 'Attaccare due schede video insieme e farle lavorare entrambe sullo stesso flusso video' e dire 'Fare lavorare due schede video deinterlacciandole o facendone lavorare una sui frame pari e l'altra sui frame dispari nello stesso istante'.

P.S.: Credo di sapere qualche caccola di flussi visto che ho sviluppato x ATI technologies un prototipo di interpretatore di flussi video in tempo reale con eliminazione dinamica del rumore usato nell'automazione delle automobili...
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Old 02-11-2004, 16:45   #14
R@nda
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Oh ragazzi,si parla solo di sk video eh?

Se il mercato richiede tale features si fa a gara a chi la implementa prima...ma quello che arriva dopo non è che copia.
La strada per fare grafica fotorealistica è già segnata sm 2.0 sm 3.0 e poi sm 4.0 e così via.
Ci può essere un metodo di approcio diverso tra le case ma è già tutto scritto.
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Old 02-11-2004, 16:54   #15
kingvisc
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Originariamente inviato da Hal2001
WarDuck ha asserito proprio il contrario invece.



Ora mi spiegheresti la differenza fra il copiare tecnicamente ed il copiare la logica? forse i brevetti non sai come funzionano.

nessuno ha copiato la tecnologia 3dfx, nvidia usa il nome "sli" che è lo stesso che usava 3dfx (ne ha aquistato i diritti e quindi può farlo), ma la tecnologia alla base sfrutta un procedimento totalmente diverso da quello usato sulle 3dfx
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Old 02-11-2004, 17:08   #16
sirus
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una mossoa prevedibile, ATI non poteva restare indietro
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Old 02-11-2004, 17:10   #17
Hal2001
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Originariamente inviato da anghinus
L'ho riletto diverse volte e non vedo scritto quello che tu dici. Verba volant, scripta manent.

Riguardo le tue conoscenze non voglio esprimerti visto che non ti conosco, ma non puoi cercare di prendermi per il naso, indicando da una parte dei termini generici e popolari, e dall'altra qualcuno più tecnico.

"Attaccare due schede video insieme e farle lavorare entrambe sullo stesso flusso video" non vuol dire assolutamente nulla in se, solo nello stato a stelle_e_striscie sarebbe brevettabile qualcosa del genere
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Old 02-11-2004, 17:11   #18
Hal2001
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Originariamente inviato da kingvisc
nessuno ha copiato la tecnologia 3dfx, nvidia usa il nome "sli" che è lo stesso che usava 3dfx (ne ha aquistato i diritti e quindi può farlo), ma la tecnologia alla base sfrutta un procedimento totalmente diverso da quello usato sulle 3dfx
Perchè io cos'ho detto?
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Old 02-11-2004, 17:24   #19
WarDuck
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Buoni buoni, io ho detto "non ha caso si chiama SLi", perché è lo stesso acronimo che a suo tempo ha usato 3Dfx...

Poi bisogna vedere come si intende per "copiato", visto che gran parte delle tecnologie di 3Dfx sono in mano di nVidia è lecito pensare che alcune "idee" siano state "copiate", usate, acquisite, chiamatele come vi pare, ma sicuramente alla base c'è 3Dfx (come in ogni acceleratore grafico moderno per PC consumer).

Che poi queste idee siano state implementate come meglio credevano gli ingegneri nVidia è un altro paio di maniche ^^.
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Old 02-11-2004, 17:34   #20
Dark Schneider
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Città: Magmoor Caverns
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WarDuck guarda che la tecnologia 3Dfx non è infinita. Ormai tutta quella tecnologia lì acquisita è vecchia.

Quello che nVidia progetta e crea è merito di nVidia. Non c'è proprio nulla di "base" di 3Dfx. Di base ci son i progetti nVidia..ed al massimo quelli di 3dfx ripresi in qualche parte ed integrate.

Lo SLI poi non ha nulla a che vedere con quello di 3Dfx, ma solo il nome. Se ti sei informato funziona in maniera del tutto diversa. La sigletta SLI sta lì soltanto per attirare anche i più nostalgici.

Se un domani nVidia immette un prodotto o una tecnologia con il marchio "Voodoo" non significa di certo che si tratta di una tecnlogia o un prodotto 3dfx ripreso. Però è di richiamo e questo fa guadaganre soldi e publicità.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
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