|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...25_148574.html
Esaminando centinaia di migliaia di test effettuati dagli utenti italiani nel corso dell'ultimo anno emerge una gerarchia definita nelle telecomunicazioni mobili con un operatore che consolida la propria posizione di vertice distaccando i concorrenti per velocità e qualità complessiva Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Giusto ieri ho avuto occasione ti testare a lungo sia la sim tim e fastweb perché mi si era guastata la fibra, e guardacaso proprio ieri volevo scaricare un gioco da ben 120 GB.
Fastweb da me va solo in 4G e scaricava fisso a circa 72 Mbps TIM sempre in 5G , ma bandwidth incredibilmente volatile, oscillava tra 24 e 272 Mbps, ma quei picchi di 272 duravano tipo 1 minuto, per la maggior parte del tempo andava tra i 24 e gli 80. Alla fine della fiera per completare il download di 120GB ci ho messo oltre 4 ore, direi anche 5. E sono abbastanza sicuro che non ci sono mai stati limiti lato server perché il gioco lo stavo scaricando da steam, che mi permette di scaricare a velocità ben più elevate con la fibra 1000.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Purtroppo trovo tutti questi dati tra l'inutile e il totalmente inutile:
Partiamo da alcuni analisi: I dati sono frutto di medie ma queste medie risentono enormemente di zone ad altissima efficienza motivo per il quale un ISP può risultare ottimo ma "a casa mia" essere pessimo per mille motivi che è inutile elencare. Poi ci sono i problemi stagionali ad esempio dove vado al mare da Settembre a Giugno con qualsiasi sim navighi perfettamente e senza problemi. Luglio e Agosto con la stessa sim, stesso luogo ti sembra di aver a che fare con una connessione a 56k. Poi ancora c'è l'effetto dovuto alla quantità di clienti. Per esempio puoi avere 2 ISP con 1Gbps di banda al ripetitore ma se uno dei due ha 10.000 clienti e l'altro 100 è palese che l'impatto è potenzialmente diverso. Morale della favola... i dati indubbiamente danno una fotografia dell'Italia ma non ci si può fare troppo affidamento perché si rischia di scambiare una media nazionale per quello che invece è la reale esperienza d'uso nella tua zona familiare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.