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#1 |
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www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ro_144460.html
La versione RWD con batteria standard ha ancora il bonus sconto offerto dalla casa, e quindi sommando gli incentivi raggiunge un prezzo molto interessante Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1305
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" confermando il bonus messo di tasca propria di 4.000 euro. Gli incentivi statali massimi arrivano a 11.000 euro, in caso di ISEE sotto i 30.000 euro, residenza in area funzionale, e vecchio veicolo da rottamare..." ... Nome che inizia con la lettera F, piu alti di 1,50 e meno di 1,76, con il 41,5 di scarpe e il nome della via di residenza é composto da almeno 3 parole... maddai PATETICI.
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2417
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2218
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Inoltre l'incentivo pone un limite di prezzo, ma si può usare anche su auto più economiche. Ci sono modelli che arrivano a una forbice tra 5.000 e 9.000 euro. Non mi sembra affatto fuori dalla realtà. |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2218
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Sono per altro cose abbastanza sensate, se viste in un certo senso (cose a cui io sono contrario come ho già spiegato, ma almeno sono coerenti). Si favorisce chi ha reddito più basso. Si favorisce chi abita in zone potenzialmente più inquinate. Si favorisce chi toglie dalla strada un veicolo più inquinante. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 3682
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Quindi la possono comprare solo quelli che lavorano in nero e possono spendere 30.000 euro pur dichiarando di guadagnarne circa 20.000 netti all'anno ... ma che notizie danno su questo sito, non rileggono quanto è ridicolo quello che scrivono, va bene l'entusiasmo per le elettriche, ma qui scendiamo nel ridicolo.
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2417
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Mah guarda fino a prova contraria questo thread parla di Tesla, ergo le discussioni dovrebbero riguardare solo questo brand, poi meno male che gli incentivi si applicano ad auto meno costose, il problema è sempre lo stesso e cioè che non è giusto dare dei soldi a chi può permettersi di comprare una Tesla, nel senso che ognuno naturalmente con i SUOI soldi si può comprare cosa vuole, certamente non con quelli di noi tutti contribuenti, se vuoi andare in giro con una Tesla te la paghi altrimenti ti accontenti di qualcosa di più economico alla tua portata, punto. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21073
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17667
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mi sfugge questo astio per la notizia.
model 3 è un portento per efficienza e permette ricariche più economiche alle colonnine grazie ai supercharger. quindi più la si usa e più e si risparmia, situazione ideale per chi è meno abbiente. inoltre si rende più vivibile quelle aree più inquinate, appunto requisito per richiedere l'incentivo poi se sta sulle palle il 30k di isee e tesla si prende atto di tale astio
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2391
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#11 |
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Member
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 150
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Mi sembra evidente che questa misura di incentivi finisca per favorire soprattutto i produttori stranieri, mentre il settore automobilistico italiano rimane sostanzialmente fermo. Al di là del poco indotto che resta sul territorio, non vedo un reale stimolo alla produzione nazionale né un effetto significativo sulla nostra produttività.
È difficile negare che la maggior parte dei marchi di auto elettriche che beneficiano di questi incentivi non produca in Italia, con un conseguente effetto moltiplicatore interno molto limitato. L’indotto permane solo in parte — tra concessionari, officine e installatori di colonnine — mentre la manifattura e la ricerca e sviluppo, cioè i segmenti più produttivi e innovativi, si concentrano all’estero. In un Paese con una filiera automotive già in difficoltà, come l’Italia, incentivi strutturati in questo modo finiscono per sostenere la domanda, ma non la produzione interna né l’occupazione qualificata. Inoltre, non si può ignorare il bilancio energetico e ambientale complessivo: produrre un’auto elettrica e rottamare un veicolo ancora funzionante richiede comunque risorse e materiali non trascurabili. Se poi buona parte del valore aggiunto resta all’estero, questi bonus appaiono poco sostenibili sia dal punto di vista economico sia da quello ecologico. Rottamare un’auto funzionante e produrne una nuova non è mai a impatto zero: in molti casi può ritardare di anni i benefici ambientali dell’elettrico. Secondo il life cycle assessment, l’impatto energetico e dei materiali legato alla produzione è tutt’altro che marginale, e l’origine dell’energia utilizzata — sia per costruire i veicoli sia per alimentarli successivamente — incide in modo determinante sul bilancio ecologico complessivo. Se l’energia non proviene da fonti rinnovabili, il vantaggio ambientale si riduce drasticamente. Non mi considero un negazionista della crisi climatica, tutt’altro: ma temo che dietro molte delle politiche attuali vi siano interessi economici e dinamiche di speculazione finanziaria più che autentiche strategie di sostenibilità. In questo contesto, un sano scetticismo non è negazione, ma una forma di realismo e di analisi sistemica necessaria per valutare la coerenza delle scelte politiche ed economiche con gli obiettivi ambientali dichiarati. |
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 869
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io non capisco perché debbano andare degli incentivi a chi vuole prendersi una tesla. lei come altre eh
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 908
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Anche io resto sempre basito da come legano gli incentivi così determinanti all'ISEE, ma chiaramente è tutta politica, sotto i 30k di ISEE ci sono circa 15 milioni di voti, ... fa niente il futuro, l'indotto, la politica industriale... meglio le marchette.
Tra l'altro sotto i 25k di ISEE ti danno anche il bonus elettrico in bolletta... perfetto direi. Scemi noi che con lavori da impiegato a 19k annui, devi girare con la panda usata del 2005, sperando non te la blocchino e non si sfasci.
__________________
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu |
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#14 |
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Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 10
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L'isee è calcolato su numerosi parametri ma da ciò che ho capito pesa più il reddito e le proprietà mobiliari (auto etc) rispetto alle proprietà immobiliari. Conta anche numero di figli etc.
Cmq ci sono persone che magari guadagnano 2000/2200 con assegni familiari compresi na avendo il mutuo hanno un isee più basso sotto i 15000. 30000 euro di isee non corrisponde sempre a 30000 euro di reddito anzi spesso è più alto soprattutto se si ha un mutuo consistente... Inoltre gli incentivi si possono usare anche (se non ho capito male) pagando il resto a rate... |
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#15 |
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Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 10
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Tra l'altro c'è da sottolineare che sono fondi europei (certo in parte pagati da noi ma non tutti) che sono stati dirottati da quelli per infrastrutture di ricarica.
È ora di finirla di dare la colpa della crisi industriale italiana alla mancanza di fondi. Guarda caso finiti i soldi di aiuti diretti statali aziende come Fiat vanno a produrre fuori in Serbia o vendono i marchi come Maserati ai fondi d'investimento. Le fusioni del compianto Marchionne sembravano la panacea... 30 anni di politiche industriali assenti non si rimediano in poco tempo. |
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#16 | |
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Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 197
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8721
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Quale sarebbe il settore automobilistico italiano? FIAT ormai la puoi a tutti gli effetti considerare estera e di italiano ha poco e niente. Poi cosa rimane? Ferrari e qualche altra supercar? Lancia? Non ha più nulla di italiano. Alfa Romeo? Idem. Quindi esattamente quale sarebbe questo settore automobilistico italiano?!? |
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#18 | |
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Member
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 150
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Il punto è che continuare a finanziare la domanda senza un serio piano di reindustrializzazione non risolve nulla. Se l’automotive non è più una filiera strategica per l’Italia, serve il coraggio di investire in altri settori produttivi, non limitarsi a sostenere consumi che finiscono per rafforzare economie estere. E lo stesso discorso vale per l’energia e la transizione ecologica: dove vengono prodotti i pannelli fotovoltaici? In che modo quei produttori sono sostenuti dai loro governi, spesso con pratiche di dumping? È evidente che non giochiamo ad armi pari — e riversando enormi quantità di denaro nelle loro casse, impoveriamo ulteriormente la nostra produttività e il nostro mercato interno. Intanto, togliamo risorse a welfare e istruzione, cioè ai pilastri che garantirebbero una vera capacità di competere nel lungo periodo. Loro tutelano i propri interessi strategici; noi, invece, continuiamo a indebolire i nostri. |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Messaggi: 2417
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Inoltre, c'è anche da considerare che molti, moltissimi, hanno già rate a volontà oltre al mutuo e lo stipendio è sempre quello, e quando ho lavorato in una concessionaria come venditore, fortunatamente per un periodo breve, non sai a quanta gente viene rifiutato il finanziamento per l'auto proprio per questo motivo.... |
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#20 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11824
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Il welfare non è un pilastro della competizione internazionale è un pilastro della coesione sociale al massimo, ma è spesa corrente.
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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