Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2025, 07:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...li_140683.html

Questo editoriale ripercorre la magia del Commodore 64, una macchina che ha segnato l'ingresso di molti nel mondo dei videogiochi. Attraverso i ricordi personali legati a Cabal, si esplorano dieci (undici) titoli che hanno definito un'epoca, analizzandone le caratteristiche e il profondo impatto emotivo che ancora oggi esercitano. Un viaggio nostalgico in un'era di pixel e sogni, quando il gioco era pura scoperta e meraviglia

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 07:20   #2
Fantapollo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Mmm della tua lista prendo Boulder Dash e Impossible Mission

Ne butto una decina io:

Turrican II
Giana Sisters
Flimbo's Quest
Lazy Jones
Katakis
Microprose Soccer
Fist II: The Legend Continues
Ghouls 'n Ghosts
Commando
Raid over Bungeling Bay

Ultima modifica di Fantapollo : 06-07-2025 alle 07:26.
Fantapollo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 07:28   #3
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Classifica discutibile, alcuni sono iconici e indiscutibilmente legati alla fama del C64 come impossible mission e boulderdash altri un pò meno...
Meritavano forse di più di stare nella classifica giochi come Turrican 1& 2, The last ninja 2, ghosts & goblins, bubble bobble, IK+, Samurai warrior, pirates, Giana, rainbow islands e tanti altri IMHO. Le immagini di Aztec Challenge non sono della versione C64.

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 07:41   #4
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Ghostbusters? era odioso , almeno per me, quel gioco. Non voglio discutere troppo la classifica perché alcuni di quei titoli non li ricordo.

Oltre quelli citati nell'articolo (poi, più belli, bah), e molti di quelli citati dai 2 utenti sopra di me, posso aggiungere:
Dedalo/Drebl,
Barbarian: The Ultimate Warrior
Super Hang On
Shadow Dancer (un buon porting)

Poi a parte aggiungo:
Harvey Smith Showjumper
Summer Games (ora non ricordo quante "versioni" di olimpiadi ci sono per C64)
International Karate

PS: giusto perché lo avevo citato poco tempo fa in un altro topic, oltre Drebl, ricordo Donald Duck's Playground, gioco "educativo" ma ne aveva alcuni divertenti per il me ragazzino di allora, soprattutto quando DD si incazzava
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 08:15   #5
fabryx73
Senior Member

L'Avatar di fabryx73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi

Ne butto una decina io:

Turrican II
Giana Sisters
Flimbo's Quest
Lazy Jones
Katakis
Microprose Soccer
Ghouls 'n Ghosts
Commando
Raid over Bungeling Bay
diciamo che la tua classifica, e senza neanche essere pagato , distrugge lo schifo di scelte fatte da quel pseudogiornalista....
katakis, giana, turrican, diomio....

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
. Le immagini di Aztec Challenge non sono della versione C64.
questo ti fa capire quanto valgono i "giornalai" ora....
poi ratto, per scegliere quei giochi devi aver vissuto quell'epoca...
se il signore sopra ha fatto copia/incolla da chissà dove

ps.
giocato e finito ghostbuster all'epoca...
all'inizio era odioso.....ma dopo qualche tempo entravi nel mod e diventava un signor gioco....c'erano missioni completamente differenti degli screen che trovi in rete...
non tra i 10 migliori giochi del c64, ma tra i 100 sicuro!
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 08:46   #6
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi

questo ti fa capire quanto valgono i "giornalai" ora....
poi ratto, per scegliere quei giochi devi aver vissuto quell'epoca...
se il signore sopra ha fatto copia/incolla da chissà dove

ps.
all'inizio era odioso.....ma dopo qualche tempo entravi nel mod e diventava un signor gioco....c'erano missioni completamente differenti degli screen che trovi in rete...
Non mi sorprende affatto che alcuni giornalisti magari non abbiano vissuto davvero quel periodo… però, in fondo, anche noi pretendiamo di conoscere la storia leggendo i libri, pur non avendola vissuta in prima persona, quindi ci sta. Come ulteriore attenuante c'è il fatto che il C64 aveva una libreria di giochi vastissima con tanti capolavori quindi alla fine è anche un pò questione di gusti.

Per quanto riguarda Ghostbusters, a me invece piacque da subito, la musica ricreava la giusta atmosfera, e la gestione delle finanze insieme a meccaniche originali per l’epoca lo rendevano una trasposizione riuscitissima del film in versione videogioco. Certo, era un po’ frustrante fare magari la partita perfetta e poi non riuscire a finirla perché non riuscivi a far passare gli omini sotto le gambe del Marshmallow... ma aggiungeva comunque quel pizzico di pathos in più. Sicuramente non tra i top assoluti, ma nella top 50 del C64 ci entra senza problemi.

Ultima modifica di rattopazzo : 06-07-2025 alle 08:48.
Old 06-07-2025, 08:53   #7
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Turrican (serie)
The Last Ninja (serie)
Zak McKracken, un filo sopra Maniac Mansion
Emlyn Hughes International Soccer
Impossible Mission (serie)
Turbo Out Run (serie, meno Out Run che non è un granchè)
R-Type, ex aequo con Katakis
Creatures (serie)
la serie dei "Games"
dai, ci sta ... Great Giana Sisters ... e anche qui direi "serie" perchè il poco noto sequel non è male.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 09:26   #8
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
non dimentichiamo tutta la serie dei giochi Cinemaware, Defender of the Crown era meraviglioso su c64 oltre ad essere perfettamente d'accordo sulla lista di Fantapollo, mi viene in mente al volo anche Wizzball cosi al volo....la lista della redazione ridicola proprio
FRN2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 09:43   #9
efaefa
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Possibile che non avevate una foto del C64, avere messo un Amiga 2000
efaefa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 09:55   #10
Mazzulatore
Senior Member

L'Avatar di Mazzulatore

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
Cabal su c64 non era a due giocatori... mi sembra che o non c'era proprio o i due giocatori si alternavano a giocare il livello come due partite separate e per giocare dovevi aspettare che l'altro finisse il livello ... fortunatamente era godibile anche da singolo a differenza del coin-op che era un po' troppo tosto da singolo.
Su out-run potevate mettere lo screenshot dal c64 e non dall'arcade.
Il titolo è fuorviante... non sono di certo i migliori giochi su c64.
Old 06-07-2025, 10:02   #11
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da efaefa Guarda i messaggi
Possibile che non avevate una foto del C64? Avere messo un Amiga 2000.
E non solo, vari screen shot di giochi non sono edizioni c64, il più evidente è OutRun che è palesemente l'edizione Arcade, il c64 di certo non poteva gestire quella grafica, ma per motivi opposti Aztec Challenge non è quello c64... anzi tecnicamente quello non è aztec challenge ma A-VCS-tec Challenge - aka Aztec Challenge - Atari 2600 Homebrew per finire nemmeno Bulder Dash è l'edizione c64... il formato 16/9, ma sopratutto l'hud completamente diversa dove c'è anche quel grosso simbolo che credo sia quello di pausa, fa pensare ad una riedizione recente, ma davvero non saprei quale possa essere...
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 10:05   #12
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
E Bruce Lee ?? bellissimo
O anche B.C. .... o Gauntlet...

Io Cabal e Trolls & Tribulations non me li ricordo proprio, mai giocati.
Old 06-07-2025, 10:14   #13
Evilquantico
Senior Member

L'Avatar di Evilquantico

Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
A parte tutti gli errori che vi hanno fatto gia notare tipo foto di versioni diverse e quella dell'amiga 2000...

Ma poi casomai la discussione a scuola sul C64 nei primi anni 80...

Perchè io nei primi anni 90 ( e il c64 era gia obsoleto ) gia mi scambiavo i giochi del megadrive o snes e e i CD della playstation 1 ( presa d'importazione giapponese nel 1994 )
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 10:21   #14
kratos0
Senior Member

L'Avatar di kratos0

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi

Ne butto una decina io:

Turrican II
Giana Sisters
Flimbo's Quest
Lazy Jones
Katakis
Microprose Soccer
Ghouls 'n Ghosts
Commando
Raid over Bungeling Bay

Decisamente la classifica giusta
Old 06-07-2025, 10:34   #15
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Per quanto riguarda Ghostbusters, a me invece piacque da subito, la musica ricreava la giusta atmosfera, e la gestione delle finanze insieme a meccaniche originali per l’epoca lo rendevano una trasposizione riuscitissima del film in versione videogioco. Certo, era un po’ frustrante fare magari la partita perfetta e poi non riuscire a finirla perché non riuscivi a far passare gli omini sotto le gambe del Marshmallow... ma aggiungeva comunque quel pizzico di pathos in più. Sicuramente non tra i top assoluti, ma nella top 50 del C64 ci entra senza problemi.
io non cambio idea ovviamente, fu una delusione ai tempi, e non cambiai idea neanche quando decisi qualche anno fa di rivedere il GP sul tubo.
Giusto per ricordare com'era e come andare avanti.

Non so come vi possa esser piaciuto ma son gusti.
Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi
A parte tutti gli errori che vi hanno fatto gia notare tipo foto di versioni diverse e quella dell'amiga 2000...

Perchè io nei primi anni 90 ( e il c64 era gia obsoleto ) gia mi scambiavo i giochi del megadrive o snes e e i CD della playstation 1 ( presa d'importazione giapponese nel 1994 )
diciamo così, tempi differenti, io non ho avuto console fino alla PS1, né Amiga, né NES/SNES o Mega Drive, ma la fortuna di poterci giocare dagli amici di allora (perfino alla console della NEO GEO).
Avevo il C64 e l'ho usato finché è durato (ho avuto anche il Vic20 ma non avevo nient'altro, manco un gioco).

Insomma, ricorderai bene che uno si accontentava per ciò che aveva e finché mi è durato mi son tenuto il C64 (ma giocando pure molto in Sala giochi).

Poi io avevo anche un amico che come te già aveva la PS1 d'importazione perché aveva un fratello più grande fissato, tanto che un giorno mi parlo di Biohazard, poco tempo prima che arrivasse da noi con tutt'altro nome...

Ultima modifica di Silent Bob : 06-07-2025 alle 10:39.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 10:54   #16
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
E non solo, vari screen shot di giochi non sono edizioni c64, il più evidente è OutRun che è palesemente l'edizione Arcade, il c64 di certo non poteva gestire quella grafica, ma per motivi opposti Aztec Challenge non è quello c64... anzi tecnicamente quello non è aztec challenge ma A-VCS-tec Challenge - aka Aztec Challenge - Atari 2600 Homebrew per finire nemmeno Bulder Dash è l'edizione c64... il formato 16/9, ma sopratutto l'hud completamente diversa dove c'è anche quel grosso simbolo che credo sia quello di pausa, fa pensare ad una riedizione recente, ma davvero non saprei quale possa essere...
Ora che mi fai guardare meglio in effetti neanche pitfall mi sembra del C64 e si quello non è l'hud di boulderdash nella versione commodore che ricordavo, la grafica però 16/9 a parte sembra grosso modo lei...è che per C64 sono uscite tante versioni, seguiti o anche cloni.

Quote:
Originariamente inviato da Evilquantico Guarda i messaggi

In effetti nei primi anni '90 il C64 era ormai sulla via del tramonto e imperversava l'Amiga (almeno nei cuori dei commodoristi) e altre console
io comunque ho continuato a giocarci molto fino a metà anni '90, forse perchè lo scoprii un pò tardi (fine anni'80)

Ultima modifica di rattopazzo : 06-07-2025 alle 10:58.
Old 06-07-2025, 11:17   #17
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Da amante degli Arcade a me piaceva molto il porting di Gyruss

Ps
Per chi vuole rivivere quei tempi
https://archive.org/details/software...tab=collection

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 11:27   #18
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
[Mi autocensuro].

L'articolo è scritto con garbo, comunque.

Ultima modifica di medicina : 06-07-2025 alle 11:34.
medicina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2025, 11:30   #19
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Movie monsters!!!
Ed ovviamente Track n field

C,d,ddlxmdksoslskxkck
Old 06-07-2025, 12:28   #20
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
per me:
Boulderdash
Aztec Challenge, che mi diedero con il c64
Quo Vadis (quelle ricerche nei desolati antri sotterranei erano ricche di suspense)
Turrican II , non ricordo se il I fu saltato
Katakis
Pitfall
Zack MkCraken
Hunchback
sicuramente ne dimentico altri...
diversi presi in quelle collezioni da edicola
ma giochi molto originali

edit: dimenticavo Bruce Lee

ogni passo nei giochi di allora era un evento memorabile, in Bruce Lee rimasi bloccato (per sempre ) in un punto, non so quante volte lo ripetei
la tolleranza nelle mosse era sub-millimetrica

Ultima modifica di raxas : 06-07-2025 alle 15:56.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Google Gemini AI incredibile: ora trasfo...
Il Governo annuncia la Strategia per le ...
Attenti a questo installer di Windows 11...
Adozione dell'IA in azienda? Siamo solo ...
Ultime ore di Prime Day: mai prima cos&i...
Ultime ore di Amazon Warehouse - Seconda...
Prime Day da record per i robot aspirapo...
Cyberspace ID: la nuova identità ...
Netatmo Stazione Meteo Original 2025: un...
Odiate le password? Ora dovrete inserirl...
Samsung, adesso è ufficiale: lo s...
La divisione business di Acer cresce pi&...
Galaxy S25 Edge da 512 GB costa meno del...
Hai una Mercedes, Volkswagen o Skoda? Fa...
GameStop: all'asta la pinzatrice che ha ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian