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Old 02-04-2025, 10:02   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...va_137289.html

Un'auto elettrica Xiaomi SU7 è stata coinvolta in un incidente mortale il 29 marzo in Cina, causando tre vittime. Lo schianto, avvenuto con il sistema di guida assistita attivo,mette in discussione le tecnologie di guida autonoma. In calo anche le azioni dell'azienda.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 02-04-2025, 10:11   #2
TorettoMilano
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molto grave non si siano sbloccate le portiere, sull'incidente in sè bisognerebbe vedere cosa sia effettivamente successo per farsi un'idea
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Old 02-04-2025, 10:43   #3
aldarev
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Città: Udine (circa...)
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Andrebbe prima di tutto accertato che dopo uno schianto a 115km/h le persone fossero coscienti (è davvero tanto se non ha provato nemmeno a frenare e con i "se" e con i "sembrerebbe" non si va da nessuna parte) ed è molto probabile che le portiere non si sarebbero aperte in ogni caso.

Alla mia compagna dopo un tamponamento (a meno di 10km/h) non è stato possibile scendere dalla macchina (Polo) perchè la lamiera del passaruota era stato schiacciato all'indietro e bloccava le portiere (lato guidatore e passeggero). Immagino che a 115 km/h sarebbe comunque servito l'intervento dei pompieri.
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Old 02-04-2025, 10:50   #4
Portocala
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L'Avatar di Portocala
 
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Città: Torino
Messaggi: 11029
Per essersi schiantata a 97km/h (ben oltre i 50km dei test EuroNCAP) la scocca sembra integra quindi non si spiega la non apertura delle porte.
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Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
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Old 02-04-2025, 11:08   #5
io78bis
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Città: Origgio
Messaggi: 1904
Al solito le dinamiche sono da accertare ad ogni modo
Quote:

sistema di guida assistita aveva emesso un avviso di rischio per ostacoli presenti sulla strada poco prima dello schianto.
Magari oltre all'avviso avrebbe potuto rallentare
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Old 02-04-2025, 12:13   #6
supertigrotto
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Città: Valdagno
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E Musk cosa dice?
Non ha ancora dichiarato che le mie tesla sono più meglio anche negli incidenti?
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Old 02-04-2025, 12:43   #7
Strato1541
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Avanti tutti Cina e guida autonoma.....
Ma qui piace quindi...
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 02-04-2025, 12:57   #8
gd350turbo
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Avanti tutti Cina e guida autonoma.....
Ma qui piace quindi...
Bè la guida autonoma ha toretto come grande e forse unico estimatore dato che posta in continuazione video di quanto sia bello il fsd !

Io aspetto di essere vecchio e rincoglionito per averla, si spera che tra qualche decina di anni sarà perfezionata !
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Old 02-04-2025, 12:57   #9
popye
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la guida autonoma è una gran buffonata e serve solo a fine di marketing, non esiste (ancora) un sistema autonomo che sia in grado di giudicare una sistuazione meglio dell'uomo e perciò la guida autonoma andrebbe proibita.
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Old 02-04-2025, 13:23   #10
piv3z
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Secondo quanto riportato da Xiaomi, il sistema di guida assistita aveva emesso un avviso di rischio per ostacoli presenti sulla strada poco prima dello schianto. Nonostante ciò, il conducente non è riuscito a evitare la collisione.
Alcuni testimoni hanno inoltre affermato che le porte del veicolo non si sarebbero sbloccate dopo l’impatto, rendendo impossibile l’evacuazione delle persone intrappolate all’interno. Xiaomi ha dichiarato di non essere ancora in grado di confermare questa informazione poiché non ha accesso al veicolo per ulteriori analisi.
qualcosa non mi torna
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Old 02-04-2025, 13:29   #11
TorettoMilano
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la guida autonoma è una gran buffonata e serve solo a fine di marketing, non esiste (ancora) un sistema autonomo che sia in grado di giudicare una sistuazione meglio dell'uomo e perciò la guida autonoma andrebbe proibita.
come fa a esistere un sistema definitivo se bandisci i test in strada supervisionati da umani?
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Old 02-04-2025, 13:35   #12
aqua84
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L'Avatar di aqua84
 
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Quindi… di là con la IA non serve più imparare a programmare, di qua con la guida autonoma non servirà nemmeno piu imparare a guidare.

Chiuderanno tutte le autoscuole, lo so già…
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Old 02-04-2025, 13:36   #13
TorettoMilano
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Quindi… di là con la IA non serve più imparare a programmare, di qua con la guida autonoma non servirà nemmeno piu imparare a guidare.

Chiuderanno tutte le autoscuole, lo so già…
tecnicamente l'auto la devi prendere con lo scopo di spostarti da punto A a punto B in sicurezza. se vuoi divertirti in auto andrai alle piste apposite e ciò immagino sarà sempre possibile
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Old 02-04-2025, 13:39   #14
gd350turbo
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Quindi… di là con la IA non serve più imparare a programmare, di qua con la guida autonoma non servirà nemmeno piu imparare a guidare.

Chiuderanno tutte le autoscuole, lo so già…
Probabile...
Ma direi che prima che la guida autonoma diventi per tutti, facciamo in tempo ad arrivare al 2100, quindi direi che toretto dovrà trovare chi lo iberna e lo risveglia nel 2100.
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Old 02-04-2025, 13:47   #15
Strato1541
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Probabile...
Ma direi che prima che la guida autonoma diventi per tutti, facciamo in tempo ad arrivare al 2100, quindi direi che toretto dovrà trovare chi lo iberna e lo risveglia nel 2100.
Bè ci sono precedenti noti in film e cartoni.
Forse "Demolition Man" rende bene l'idea, per chi lo conosce.
Ad oggi comunque salvo studi siamo ancora lontani da un qualcosa di fruibile nell'immediato futuro. Vedo molto più vicina la chiusura indifferenziata dei centri storici a tutte le auto ( elettriche comprese ) e delle mete turistiche..
è notizia di questi giorni la volontà di contingentare gli accessi alle 3 Cime di Lavaredo ( zona che conosco bene e frequento spesso ), a seguito del "grande successo" del ticket di entrata per Venezia...
Un Mondo a pagamento, altro che libera circolazione
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Old 02-04-2025, 14:08   #16
Alodesign
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Bè la guida autonoma ha toretto come grande e forse unico estimatore dato che posta in continuazione video di quanto sia bello il fsd !

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la guida autonoma è una gran buffonata e serve solo a fine di marketing, non esiste (ancora) un sistema autonomo che sia in grado di giudicare una sistuazione meglio dell'uomo e perciò la guida autonoma andrebbe proibita.
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Avanti tutti Cina e guida autonoma.....
Ma qui piace quindi...
Eh già, perché la guida umana invece, perfettissima.

Ditelo alle famiglie dei due valsassinesi che si son visti piombare addosso un PickUp americano, guidato da un ragazzo a cui, pare, è venuto un colpo di sonno.
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Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 02-04-2025, 14:31   #17
Strato1541
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Eh già, perché la guida umana invece, perfettissima.

Ditelo alle famiglie dei due valsassinesi che si son visti piombare addosso un PickUp americano, guidato da un ragazzo a cui, pare, è venuto un colpo di sonno.
Solite polemiche sterili, la guida umana NON può essere perfetta, i dati lo dicono chiaramente.
Tuttavia essendo anche la guida autonoma un prodotto artificiale, NON può essere perfetta!
Il mio messaggio è rivolto a chi la idealizza come perfetta, quando ad oggi ancora non lo è e forse non lo sarà mai, ma oggi è certamente embrionale e in fase evolutiva. Andrebbe poi fatta una discussione a parte su come le strade e la segnaletica dovrebbero essere per limitare gli errori di lettura, ma sarebbe inutile discuterne.
Anche i sistemi di guida degli aeromobili non sono perfetti, se lo fossero non si verificherebbero incidenti da anni, invece.
Basta avere pazienza e mettersi in testa che il rischio zero non esiste e che ogni tecnologia necessita dei propri tempi.
In un forum di hardware dovrebbe essere più che chiaro, anche se sembra più un forum di politici/tifosi.
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Old 02-04-2025, 14:46   #18
gd350turbo
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Eh già, perché la guida umana invece, perfettissima.

Ditelo alle famiglie dei due valsassinesi che si son visti piombare addosso un PickUp americano, guidato da un ragazzo a cui, pare, è venuto un colpo di sonno.
Per evitare questo non serve la guida autonoma completa, le auto moderne hanno la frenata di emergenza, se si accorgono di un pericolo.

e come ha detto giustamente Strato1541, nessuno dei due sistemi è a rischio zero.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 14:50   #19
biometallo
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Magari oltre all'avviso avrebbe potuto rallentare
In vero pare l'abbia fatto passando da 70 a 60 miglia all'ora solo che pare fosse già troppo tardi

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qualcosa non mi torna
La dinamica dell'incidente viene spiegata molto più dettagliatamente nell'articolo originale di cui mi permetto di riportare uno stralcio:

Xiaomi ha dichiarato che il conducente aveva attivato la funzione di guida assistita Navigate On Autopilot, mentre procedeva a circa 70 mp/h sulla superstrada. L'auto viaggiava a quella velocità quando ha raggiunto un blocco stradale, perché una parte della strada era in fase di riparazione e il traffico è stato deviato su un'altra corsia. con il traffico deviato su un'altra corsia. Pochi secondi prima della collisione, l'auto ha avvertito la presenza di ostacoli davanti a sé e ha iniziato a decelerare, ma era troppo tardi. L'azienda ha dichiarato di aver chiamato la polizia e i servizi di emergenza.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)


lascio anche il file pdf con la traschizione dell'articolo originale per chi volesse leggerlo
https://www.mediafire.com/file/btat1...Times.pdf/file

Ultima modifica di biometallo : 02-04-2025 alle 14:52.
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Old 02-04-2025, 15:10   #20
aqua84
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tecnicamente l'auto la devi prendere con lo scopo di spostarti da punto A a punto B in sicurezza. se vuoi divertirti in auto andrai alle piste apposite e ciò immagino sarà sempre possibile
Perdonami ma nn capisco come questo tuo commento sia collegato al mio che hai quotato.
Io non ho mai parlato di “divertirsi”, ho semplicemente detto che se la macchina non dovrà più essere guidata non ci sarà più motivo di andare a scuola per imparare a guidarla.
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aqua84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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