Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2025, 15:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...000_index.html

DLSS4, Transformer, Neural Shader e molto altro. Sono queste le parole chiave per comprendere le novità delle nuove GeForce RTX 5000 di NVIDIA, basate su architettura Blackwell. Al CES 2025 si è tenuto un Editor's Day a cui abbiamo partecipato: ecco tutto quello che NVIDIA ha condiviso con noi e che dovete sapere per prepararvi al debutto delle nuove GPU.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 15:54   #2
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
praticamente tolto gli uplift dai vari fake-generetor, in nativa migliora tanto(poco) quanto aumenta il TDP, o poco piu' giusto per l'aumento della BW grazie alle GDDR7
che dire?
Old 15-01-2025, 16:17   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
ho consumato la rotella del mouse per scrollare tutta sta papparda e poi al fondo leggo +15% passando tra l'altro da 4N a 4NP
ninja750 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 16:24   #4
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Aspetto i prezzi reali e poi mi faccio un'idea . Ho l'impressione che anche questa generazione compro la prossima
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 17:23   #5
uazzamerican
Senior Member

L'Avatar di uazzamerican

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Quote:
Sono molte le novità della nuova gamma di GPU, capitanata dalla GeForce RTX 5090, che dimostrano come il futuro sia sempre più votato verso l'uso intensivo dell'IA, in una commistione tra hardware e software che rende la rasterizzazione sempre più marginale
Sono solo io a trovarla una baggianata e diversi livelli??
Old 15-01-2025, 17:54   #6
Manolo De Agostini
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da uazzamerican Guarda i messaggi
Intendevo il calcolo a potenza bruta, senza tecnologie IA di supporto, ho sbagliato termine... articolo lungo, lapsus...
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 19:04   #7
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Queste comparison mi ricordano tantissimo le mie visite oculistiche.
Oculista mi toglie gli occhiali e mi chiede:
O: "Quali di queste due scritte leggi meglio?"
Io: "non leggo nessuna scritta"
O: "Osservi qui, quanti riquadri rossi vede?"
Io: "Vedo un'unico quadrato marrone, o forse rosa, chi lo sà"
O: "E in questa immagine che numero vede?"
Io: "Non vedo nessun numero, per favore prenda i miei soldi e mi prescriva il solito binocolo"
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 20:20   #8
potpal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Letto tutto... Ma semplicemente sulle dita di due mani:

Nuovi tensor core, transformer, RTX neural rendering per 3 gestioni dedicate agli shader,.compressione texture, material etc, più qualità (???) ma meno VRAM, il doppio quasi dei CUDA corea rispetto alla 4090, gestione di 500M+ poligoni rispetto ai massimo 50M di CP2077 (10 volte?), IA ovunque per migliorare qualità (Blabla, la qualità degrada del tutto, sempre), e latenza inferiore (inferiore rispetto al doppio di latenza che le tech fanno, forse, non inferiore rispetto ad un rendering in real time... Come chi fa testing conferma)...

Ma alla fine? In game nativo 4K in Path tracing senza upscaling e assolutamente senza frame generator, che chi spende 2500 euro non deve assolutamente usare per un hardware next gen così markettizzata con le cose di cui sopra ,(tutto super pompato?) e la 4090 fa 21 FPS e la 5090 con tutto sto Wall of text alla fine fa 29 FPS....

Ci prendono per il culo o cosa? L'olderriko CP2077 di 4 anni fa devi usare DLSS4 performance (1080P to 2160P) e frame generation per stare sempre sopra o 60FPS anche con la 5090... Con qualità degradata e latenze estreme... E ora ci mettiamo pure l'ennesima cazzata che le ennesime tech aumentano la qualità quando abbiamo degradato fino allo schifo ogni gioco usando DLSS e frame generation ma con la narrativa che si aumentava la qualità visiva, e chi non ne capisce o non sa vedere la differenza ci crede pure .. come chi è convinto che con frame generation il gioco sia più reattivo ..

Fino a quando queste tech non saranno mature e non vedrò veramente next gen non comprerò più nulla

Vi ricordo che ora hanno presentato questa demo grafica e ad oggi in UE5 di 5 anni fa presentato non riusciamo neanche lontanamente ad avere in game la grafica di quella demo e tutti i giochi UE5 girano su 4090 in modo nativo con Path tracing sotto i 30 FPS con enormi stuttering

Ce li vedo già i fanatici a preordinare la 5090 per buttarla fra 2 anni
potpal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2025, 20:56   #9
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ho consumato la rotella del mouse per scrollare tutta sta papparda e poi al fondo leggo +15% passando tra l'altro da 4N a 4NP
che è un salto ridicolo visto che ci passa solo un 6% perf @ iso-power

non so nemmeno se ci sia un guadagno dimensionale dei transistor e i chip sono gia grandi; fin quando TSMC non avrà i 3N disponibili per i chip delle GPU difficile fare un salto
Old 15-01-2025, 21:23   #10
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da potpal Guarda i messaggi
Ci prendono per il culo o cosa?
nVidia ha presentato questo, AMD si fermerà alla fascia media e Intel alla fascia bassa...

si chiama realtà , nel mondo dei sogni fila sempre tutto liscio, poi nella realtà ti ritrovi con il raster che non riesce piu a scalare bene e purtroppo i giochi sono ancora basati su quello e poi non hanno nemmeno un nodo di silicio decente con il quale fare qualche salto in piu, l'attuale nodo è praticamente quello della scorsa generazione; il raytracing puro richiede troppa potenza non ancora disponibile e l'unica via percorribile è puntare su soluzioni che snelliscano le fasi di calcolo.
Old 16-01-2025, 07:51   #11
agonauta78
Senior Member

Nvidia domina fascia media e alta , Intel e AMD la bassa . Non credo ci sia altro da dire
Old 16-01-2025, 08:40   #12
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Nvidia domina fascia media e alta , Intel e AMD la bassa . Non credo ci sia altro da dire
Nvidia domina anche in quella bassa, intel in nessuna come pure amd
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 08:56   #13
agonauta78
Senior Member

Le schede Intel sono sempre state le più vendute in assoluto considerando le integrate
Old 16-01-2025, 09:13   #14
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Ma ho letto che tra un anno nvidia fara' uscire le GPU con ARM, questo vuol dire che chi spende ora oltre 1k per ste schede poi son gia' superate? O e' altro segmento?
Per me, resto in attesa di 4050 a 70Watt, grazie.

Quote:
Originariamente inviato da uazzamerican Guarda i messaggi
Guarda io e' dalla 3000 che dico che i conti prestazioni/prezzi/consumi (prezzi e calore alto) non sono proporzionati alla resa, ad ogni generazione questo rapporto mi sembra peggiori, ma non sono un Tech GPU ne' altro, quindi nulla.
Ritengo che il miglior rapporto qualita' prezzo si abbia con la 3050 70watt in attesa della 4050 70 watt (come gia' detto)(per giocare ai triple AAA accontentandosi ma nemmeno senza esagerare e solo per aluni)

Per le prestazioni dei tensor cores, non so', ma leggevo delle info, da cercare su Github in cui descrivevano un precedente drivers Nvidia in cui i tesor cores, senza cambiare nulla, solo quel drivers avevano una resa molto piu' alta, dicevano ~5x, poi dopo quelli sono scesi ai livelli attuali, che non sono bassi, ma diversi da quel driver. Riassumendo, a volte l'ottimizzazione rende bene senza cambiare GPU.

Ultima modifica di UtenteHD : 16-01-2025 alle 09:19.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 10:31   #15
Giouncino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
fortuna che non gioco più da tempo:
prezzi e consumi sono da fuori di testa!
Giouncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 12:04   #16
agonauta78
Senior Member

Basta farsi bastare la GPU che si possiede senza cambiarla ogni anno o 2 . I consumi sono relativi se giochi poche ore . Io sinceramente ho poco tempo per cui anche consumassero 1000watt non mi interesserebbe . Il problema è il prezzo e la disponibilità
Old 16-01-2025, 12:05   #17
Max_it
Member

Iscritto dal: May 2003
IA disponibile per cosa?

Queste schede usano l'intelligenza artificiale per generare frames aggiuntivi.
Ma l'IA è disponibile anche per altre applicazioni?
Intendo dire, nel mio caso dispongo di Vegas Pro 22, che dispone di alcune funzioni che traggono vantaggio dall'intelligenza artificiale.
Riuscirebbe questo software a trarre vantaggio dalla presenza di una IA in una scheda serie 5000?
Grazie.
Max_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2025, 12:20   #18
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
io mi tengo la mia 4090
Old 16-01-2025, 15:30   #19
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Giouncino Guarda i messaggi
fortuna che non gioco più da tempo:
prezzi e consumi sono da fuori di testa!
Come se per giocare servisse una 5090...
Old 16-01-2025, 18:00   #20
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
bla bla bla bla... io vedo solo una cosa realmente reale; una scheda video che nella versione di punta, qui nel bel paese, supererà allegramente i 2800€

Pre Covid era follia per chiunque 1200€ per una Top gamma, oggi tale follia cosa è diventata?
tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
DevOps e intelligenza artificiale oltre ...
Coupon nascosti Amazon (aggiornamento me...
Tutte le offerte Amazon che meritano: ma...
Oggi i TV TCL UHD, da 43 a 75 pollici, c...
Samsung OneUI 7 in arrivo il 7 aprile: e...
Il CEO di Google DeepMind ci crede: l'AG...
Da SmallRig la ventola per raffreddare l...
294€ sono pochissimi: PC tuttofare low c...
Pavel Durov, il fondatore di Telegram la...
Ulteriori tagli, interventi dove serve, ...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI è scontato...
Primo sconto importante per DJI Neo Fly ...
Super prezzo: dreame L40 Ultra crolla a ...
JBL presenta Flip 7, Charge 6 e i nuovi ...
Nintendo SNES come il rum: migliora (le ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian