|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ir_130902.html
Nintendo e The Pokémon Company hanno intentato una causa per violazione di brevetto contro Pocketpair a Tokyo. Al centro della vicenda c'è Palworld, il "Pokémon con le pistole". Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Beh, non ci ho giocato ma ho visto alcuni video.... Quelli sono praticamente pokemon, c'è pure la pokeball per catturarli.... è evidentissimo che sono ripresi e copiati spudoratamente da loro....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=CZXKKbSCA34 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non lo metto in dubbio ma in quel caso esistono pure degli spin-off tra i due... e parliamo di Dragon quest.... anni luce lontano da Pokemon (nel senso che Dragon quest è di lunga nettamente superiore)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Quote:
Poi basta veder quanti si somigliano veramente, e altri son , si può dire così, copiati. Cmq , sempre per non esser uno che ci gioca o andato avanti a Dragon Quest e Pokemon, aldilà della somiglianza dei mostri, per il resto si parla di 2 cose differenti. Poi non mi stupirei se l'autore dei Pokemon sia stato fan delle opere di Toriyama, omaggi e richiami (ma anche autocitazioni) son abbastanza comuni in giappone. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Alla buon ora.
E poi, ragazzi, c'è una grande differenza tra rubare e citare/ispirarsi. Ricordatevi che qui c'era addirittura stato un palese furto di modelli 3D.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Non c'è stato alcun furto di modelli 3d ed è stata proprio la prima cosa dichiarata da Palword, affermando che gran parte dei personaggi presenti nel titolo sono stati realizzati da una collaboratrice neolaureata assunta nel 2021, senza copiare alcun asset di terze parti.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
I modelli erano persino identici in polycount e topologia. Palesemente rippati e modificati giusto un filo. Puoi rinfrescarti la memoria cercandoti l'ottimo lavoro d'indagine svolto dall'utente @byofrog su Twitter/X.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
hanno fatto bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
Tutti i videogiochi hanno copiato PONG
Pong intratteneva l'utente davanti ad un monitor e tutti i videogiochi lo fanno... Il BUE che da del cornuto all'ASINO .... Nintendo ... che denuncia tutti forte del potere monetario.... da emulatori a questo. ... non so come accadde che Nintendo fece il port ufficiale di "Mario Bross" ... su Commodore 64...un caso più unico che raro. Ultima modifica di Gringo [ITF] : 19-09-2024 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
1. Tutti i videogiochi hanno copiato PONG: Ah sì, certo, tutti i videogiochi hanno copiato PONG. È ben noto che "The Last of Us" è solo una versione aggiornata di due barrette e una pallina, con una piccola spruzzata di trama post-apocalittica, no? E non dimentichiamo FIFA: dopotutto, correre con 22 giocatori in un campo è chiaramente ispirato a quel grande classico di due pixel che rimbalzano su uno schermo nero. In effetti, secondo questa logica, anche Mario Kart è una reinterpretazione profonda di PONG, solo che invece di rimbalzare una pallina, si rimbalzano gusci di tartaruga! 😆 2. Nintendo denuncia tutti forte del potere monetario: Non si tratta solo di "potere monetario", ma della protezione della proprietà intellettuale, un diritto fondamentale per tutte le aziende che investono nella creazione di contenuti. Certo, Nintendo è una grande azienda, ma la legge vale sia per i giganti che per i piccoli sviluppatori. In fin dei conti, la creatività e l’originalità sono alla base dell'industria videoludica, e copiare senza permesso danneggia tutto il settore. 3. Da emulatori a questo: Sì, Nintendo ha spesso intrapreso azioni contro emulatori, perché molti di essi consentono la distribuzione illegale di giochi protetti da copyright. Anche se l’emulazione in sé non è illegale, scaricare e condividere ROM di giochi senza licenza lo è. 4. Il port di Mario Bros su Commodore 64: Hai ragione, quel port fu davvero un caso raro, ma si trattò di un accordo ufficiale. Nintendo aveva deciso di espandere la portata del loro gioco su altre piattaforme, ma sempre in modo legale e controllato. Quando c’è un accordo legale, va tutto bene. Ciò che è diverso è quando si sfruttano i loro contenuti senza autorizzazione.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:00.