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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 06-09-2024, 16:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/do...hi_130467.html

Spunta un altro modello di IA generativa che riesce ad imparare la fisica e la dinamica di gioco di Super Mario Bros senza che sia necessaria una programmazione esplicita, ma solo osservando video di gioco

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-09-2024, 16:42   #2
TorettoMilano
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beh avrei capito la notizia a ordine invertito, se si riesce con doom mi stupirei non si riesca con super mario comunque fantascientifico il tutto
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Old 06-09-2024, 23:00   #3
euscar
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Intanto quanta energia è stata sprecata per questi "virtuosismi"?
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 07-09-2024, 09:55   #4
TorettoMilano
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Intanto quanta energia è stata sprecata per questi "virtuosismi"?
immagino l'obiettivo ultimo di questi "virtuosismi" sia di semplificare lo sviluppo dei videogame E quindi risparmiare anche energia totale
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Old 07-09-2024, 10:13   #5
Jacopo Mordillo
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che tristezza

che spreco assurde di risorese!

un gioco che funzionava (e faceva divertire) a 256x240 pixel in soli 5 Mega
oggi grazie alla superpotenza di calcolo e di giga e giga di memoria riesce a fare spezzoni in lowres e probabilmente neanche divertenti.

in non vedo tutta questa capacità generativa di queste IA , vedo solo capacità di combinare in maniera diversa (e si a volte sorprendente) pezzi di un puzzle già fatto da altri, ma a furia di incastrarli male i pezzi si rovinano e dopo un poco tutto il puzzle è inusabile.

vedremo....

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Old 07-09-2024, 10:31   #6
Antonio F2.
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la mad*, che commenti da poco qui sopra.
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Old 07-09-2024, 12:09   #7
Ratavuloira
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immagino l'obiettivo ultimo di questi "virtuosismi" sia di semplificare lo sviluppo dei videogame E quindi risparmiare anche energia totale
Certo, risparmiare energia, salvare il pianeta. Non per far risparmiare soldi ai miliardari, eh
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Old 07-09-2024, 12:22   #8
TorettoMilano
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Certo, risparmiare energia, salvare il pianeta. Non per far risparmiare soldi ai miliardari, eh
strano in una società capitalista si punti a fare profitto eh, stavo solo dicendo come questo sistema possa avere un risvolto positivo energicamente parlando
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Old 07-09-2024, 12:23   #9
Ratavuloira
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strano in una società capitalista si punti a fare profitto eh, stavo solo dicendo come questo sistema possa avere un risvolto positivo energicamente parlando
Ah sì immagino le percentuali di risparmio energetico dato dall'uso dell'IA nella produzione dei videogiochi. Anche se forse la macchina di Ilario ce la ricarichi
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Old 07-09-2024, 12:29   #10
TorettoMilano
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Ah sì immagino le percentuali di risparmio energetico dato dall'uso dell'IA nella produzione dei videogiochi. Anche se forse la macchina di Ilario ce la ricarichi
qui nessuno di noi può immaginare con certezza nulla ma solo assistere alle evoluzioni e vedere i dati, magari avrai ragione te a dire "si consumerà di più" o "magari avrò ragione io a dire che si annulleranno i tempi di sviluppo e si consumerà meno".
vedremo
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Old 07-09-2024, 13:54   #11
biometallo
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in soli 5 Mega
5 mega che!?

Forse non te ne rendi conto ma una cartuccia da 5 mega nel 1985 sarebbe stata pura fantascienza, a titolo comparativo Maio64 uscito nel 1996 era stipato in una cartuccia da 8 mega, torando al primo Super Mario Bros era invece una cartuccia da 40kbyte che poi è proprio il limite nativo del famicom\nes, per superare tale limite successivamente sono stati sviluppati sia da nintendo che da altri produttori i famosi chip mapper

https://www.nesdev.org/wiki/Mapper


NES games come in cartridges, and inside of those cartridges are various circuits and hardware. Different games use different circuits and hardware, and the configuration and capabilities of such cartridges is commonly called their mapper. Mappers are designed to extend the system and bypass its limitations, such as by adding RAM to the cartridge or even extra sound channels. More commonly though, mappers are designed to allow games larger than 40K to be made.

The term "mapper" arises from the concept of memory mapping: translating memory hardware into the CPU's and PPU's address spaces. A memory map describes which addresses correspond to which physical locations of memory.




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stavo solo dicendo come questo sistema possa avere un risvolto positivo energicamente parlando
Mah, metto subito le mani avanti precisando che di AI ne capisco meno di zero, però se serve la potenza di una centrale nucleare per fare la luce di una candela mi pare evidente che qui nemmeno ci provano a parlare di una maggiore efficenza energetica e per quanto sicuramente in futuro da questo punto di vista si faranno passi enormi (banalmente oggi si usano quasi esclusivamente le GPU ma già si cominciano a progettare chip pensati per questo compito specifico che promettono di essere molto più efficenti) piuttosto qui semplicemente si comincia ad esplorare cose che fino a ieri erano pura fantascienza, cioè stiamo parlando di una macchina che partendo da un fotogramma statico non solo riconosce i vari elementi della grafica, ma è in grado di immaginare come potrebbe proseguire la partita, un'abilità che fino ad oggi era esclusiva del cervello umano.
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Old 07-09-2024, 14:05   #12
djfix13
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era più semplice dire alla AI di vedere le dinamiche di gioco e di prevedere un codice sorgente che le rispettasse, tipo reverse engineering.
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Old 07-09-2024, 15:25   #13
euscar
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Mi dispiace per tutti quelli che "tifano" per l'IA, ma finché ci vogliono un sacco di energia (un articolo a caso) e di acqua (altro articolo a caso) non vedo niente di positivo, anzi si sta accelerando l'uso smodato di risorse.
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Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
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Old 09-09-2024, 08:55   #14
UtenteHD
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Si, e' vero che ci vogliono un sacco di energie per fare quello che devi fare, per ora sono tutti investimenti in perdita. (puo' darsi che si possa dire della stessa cosa, per ora, delle auto elettriche che danno poco per l'energia che ricevono). Ora tutto e per tutto serve per avere nuova tecnologia piu' potente, dedicata che possa risparmiare 10x e piu' come menimo (ok Nvidia per ora sul risparmio energia e' esclusa che gia' hanno detto che la nuova top e' dai 600Watt ed oltre e pochi si lamentano della cosa e pochi la vedono dubbiosa come cosa)
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Old 09-09-2024, 09:05   #15
TorettoMilano
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i discorsi sullo "spreco di energia" sono corretti ma bisogna vedere l'obiettivo. le IA verranno perfezionate e il processo di "creazione" del gioco verrà ottimizzato. a regime si valuterà se sarà uno spreco o no, di sicuro se al posto di metterci due mesi ci si metterà un giorno a sviluppare qualcosa sarà difficile ipotizzare ci sia questo "spreco"
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Old 09-09-2024, 10:22   #16
BulletHe@d
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@euscar
la differenza è che quel consumo no fai solo super mario in ai ma contemporaneamente fa altre migliaia di cose, inoltre non adesso ma come tutte le tecnologie agli inizi il malus di adesso servirà in futuro quando avrai ai più sviluppate consumi drasticamente inferiori e l'ai che svilupperà molte cose in utonomia senza dover pagare centinai di persone di team per creare determinati software o giochi
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Old 09-09-2024, 11:14   #17
euscar
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@euscar
la differenza è che quel consumo no fai solo super mario in ai ma contemporaneamente fa altre migliaia di cose, inoltre non adesso ma come tutte le tecnologie agli inizi il malus di adesso servirà in futuro quando avrai ai più sviluppate consumi drasticamente inferiori e l'ai che svilupperà molte cose in utonomia senza dover pagare centinai di persone di team per creare determinati software o giochi
Perfetto.
E così oltre ad un uso smodato di risorse si ridurrà pesantemente la forza lavoro mandando a casa chi ora si guadagna il pane, per la gioia dei manager e capocci vari che guadagneranno sempre di più (perché sicuramente il costo di vendita del prodotto di certo non diminuirà)
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Old 09-09-2024, 11:17   #18
TorettoMilano
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Perfetto.
E così oltre ad un uso smodato di risorse si ridurrà pesantemente la forza lavoro mandando a casa chi ora si guadagna il pane, per la gioia dei manager e capocci vari che guadagneranno sempre di più (perché sicuramente il costo di vendita del prodotto di certo non diminuirà)
mi sembra cerchi il negativo a priori, il futuro potrebbe anche essere "ti crei il gioco da te scrivendo come lo vuoi".
se un lavoro è inutile un lavoro è inutile, a me di lavorare per "pietà" (non c'è bisogno del tuo lavoro ma dobbiamo far girare l'economia) non mi farebbe star bene
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Old 09-09-2024, 15:31   #19
euscar
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mi sembra cerchi il negativo a priori, il futuro potrebbe anche essere "ti crei il gioco da te scrivendo come lo vuoi".
se un lavoro è inutile un lavoro è inutile, a me di lavorare per "pietà" (non c'è bisogno del tuo lavoro ma dobbiamo far girare l'economia) non mi farebbe star bene
Videogiochi come TW3 o RDRII o l'ultima uscita Black Myth: Wukong (per fare tre esempi) hanno richiesto ciascuno centinaia di programmatori per essere sviluppati. Se in un futuro molto prossimo bastasse la IA per realizzarli ci sarebbero migliaia di sviluppatori col cu1o per terra. Ma tanto lo sviluppo di videogiochi è un lavoro inutile

E come reputi il tuo lavoro? Probabilmenti sei nel campo informatico (dato che frequenti questo forum): e se un giorno diventassi tu inutile per il tuo datore di lavoro e venissi sostituito da una IA?
Ancora ottimista?
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Old 09-09-2024, 20:50   #20
TorettoMilano
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Videogiochi come TW3 o RDRII o l'ultima uscita Black Myth: Wukong (per fare tre esempi) hanno richiesto ciascuno centinaia di programmatori per essere sviluppati. Se in un futuro molto prossimo bastasse la IA per realizzarli ci sarebbero migliaia di sviluppatori col cu1o per terra. Ma tanto lo sviluppo di videogiochi è un lavoro inutile

E come reputi il tuo lavoro? Probabilmenti sei nel campo informatico (dato che frequenti questo forum): e se un giorno diventassi tu inutile per il tuo datore di lavoro e venissi sostituito da una IA?
Ancora ottimista?
da quando furono annunciati i primi robot per costruire iphone (circa 2012) mi sono preparato psicologicamente a un mondo senza lavoro. quindi non ho paura di rimanere senza lavoro, ho invece paura la società non trovi soluzioni a questa evoluzione
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