Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2024, 14:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/data...na_130458.html

L'IA? In Italia siamo ancora indietro sull'adozione. Se le grandi aziende stanno già investendo, le PMI rimangono titubanti. Servono investimenti su tecnologia, ma soprattutto competenze. La ricetta in 7 punti per dare una spinta all'ecosistema italiano

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 14:26   #2
GianMi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Un'articolo di Forbes di qualche giorno fa da una visione un po' meno pessimistica: https://forbes.it/2024/09/02/ia-italia-paesi-europei-adottata/
GianMi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 14:55   #3
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
Eh e' un pelino diversa l'idea dell'altro articolo.
Boh come a volte accade si hanno notizie contrastanti, boh..
Pero' se questo articolo e' secondo MS, allora avrebbe senso la discrepanza di opinioni, se la maggioranza non usa quella di MS, ma un'altra o Open, allora i conti dell'altro articolo potrebbero tornare..

Ultima modifica di UtenteHD : 06-09-2024 alle 15:06.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 15:04   #4
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Si limita la fuga dei cervelli o la figa nei cervelli?
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 15:47   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
E' tutto bellissimo ma alla fine questa IA generativa serve veramente a tutte le aziende? Cosa mi da in più?
In Italia molte PMI secondo me faticano a capire che vantaggi potrebbero avere dall'IA, spesso i costi superano i potenziali benefici.
Ho partecipato a qualche presentazione e mi sono sembrate molto fumo e poco arrosto, potrebbe essere ancora un limite di chi presenta i prodotti che fatica ancora a proporli.
Non sono contro l'IA ma anzi concordo con il pensiero che in futuro entrerà a far parte delle nostre vite in maniera sempre maggiore, però attualmente fatica ad essere "venduta".
ciop71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 16:59   #6
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Sono d'accordo con ciop71. Bella l'IA generativa (di cosa poi?), ma serve veramente a tutti?
Adesso sembra che debba essere applicata a tutto.
L'unica cosa che vuole microsoft è che sia generativa di profitto.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 17:29   #7
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
l'IA la puoi inserire dove ti pare per automatizzare processi in modo preciso e veloce, da sempre mi interfaccio con persone i quali non sanno un ca**o del loro lavoro e mi capita di doverglielo insegnare semplicemente ricavando le informazioni dal web e/o usando la logica più bassa (tipo 1+1).
a interfacciarmi con una IA dedicherei un millesimo delle energie e eviterei inutili nervosismi e incomprensioni.
con questo auspico comunque si trovi una soluzione per le continue perdite di lavoro causate dalla IA
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2024, 18:54   #8
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
E' tutto bellissimo ma alla fine questa IA generativa serve veramente a tutte le aziende? Cosa mi da in più?
In Italia molte PMI secondo me faticano a capire che vantaggi potrebbero avere dall'IA, spesso i costi superano i potenziali benefici.
Ho partecipato a qualche presentazione e mi sono sembrate molto fumo e poco arrosto, potrebbe essere ancora un limite di chi presenta i prodotti che fatica ancora a proporli.
Non sono contro l'IA ma anzi concordo con il pensiero che in futuro entrerà a far parte delle nostre vite in maniera sempre maggiore, però attualmente fatica ad essere "venduta".
Come tutti gli strumenti, devi capire quale sia quello giusto per te e come puoi utilizzarlo...

Data l'ignoranza informatica in Italia non mi stupirei se la maggior parte di chi prende le decisioni nelle PMI pensi che l'IA serva solo a generare immagini tipo "papera che spara a pikachu in ambientazione cyberpunk"...

Io qualche mese fa ho provato copilot per programmare, e dopo qualche giorno a cercare di capire l'andazzo ho fatto l'abbonamento perche' e' troppo comodo, e appena ritorno a lavoro dalla malattia devo fare una presentazione ai miei capi perche' voglio prendere qualche altro abbonamento da dare alle altre persone del mio gruppo... Impiego minuti a fare cose per cui prima impiegavo ore, come scrivere test unitari sensati, definire il layout delle interfacce grafiche etc... Insomma, tutta quella cosa di bassa manovalanza che non dà il vero valore aggiunto (la logica), ma che deve essere fatta e che prende un sacco di tempo...

Analogamente, mia moglie impiega molto meno tempo a fare le slide per le lezioni a scuola, adesso che con Powerpoint c'e' la funzione Designer che ti genera il layout delle slide in base a quelle gia' presenti, cosi' si concentra solo su quello che deve scrivere e non su come impostare i paragrafi e le immagini...
Old 07-09-2024, 00:31   #9
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
In passato si immaginava l'AI come qualcosa di quasi magico che sarebbe arrivato in nostro aiuto o per distruggerci brutalmente.
Oggi stiamo assistendo ad una corsa all'adozione delle AI per risparmiare soldi e "non restare indietro", sapendo benissimo che ciò comporterà un aumento impressionante della disoccupazione, ma pare che questo sia un problema secondario.
...e poi ci distruggerà perché non vorrà più essere sfruttata senza benefit.

Che tristezza...
Old 07-09-2024, 09:23   #10
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da GiGBiG Guarda i messaggi
In passato si immaginava l'AI come qualcosa di quasi magico che sarebbe arrivato in nostro aiuto o per distruggerci brutalmente.
Oggi stiamo assistendo ad una corsa all'adozione delle AI per risparmiare soldi e "non restare indietro", sapendo benissimo che ciò comporterà un aumento impressionante della disoccupazione, ma pare che questo sia un problema secondario.
...e poi ci distruggerà perché non vorrà più essere sfruttata senza benefit.

Che tristezza...
Sta storia del "rimarremo tutti senza lavoro" si ripresenta puntualmente ogni volta che una nuova tecnologia prende piede...
  1. Le macchine a vapore toglieranno il lavoro a tutti quei poveri agricoltori e lavoratori manuali!!!!
  2. Le macchine termiche faranno morire di fame tutti gli agricoltori (again) e faranno morire di fame tutti i trasportatori!!!
  3. I negozi di 'qualsiasi cosa fatta in maniera industriale' faranno fallire tutti gli artigiani...
  4. Aaaaahhhh sono arrivati i computer, finiremo tutti per strada perche' faranno tutto loro....
  5. Che e' sta magia dei CAD? Ormai gli architetti non servono piu'!!!
  6. Che e' sto photoshop? I grafici resteranno tutti a casa!!!
  7. E via di questo passo...

E ogni volta non c'e' stata la crisi esistenziale...

l'IA e' semplicemente uno strumento, e viene utilizzato come tale, finiamola di fare sempre allarmismi apocalittici manco fosse l'asteroide...
Old 07-09-2024, 09:28   #11
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Sta storia del "rimarremo tutti senza lavoro" si ripresenta puntualmente ogni volta che una nuova tecnologia prende piede...
  1. Le macchine a vapore toglieranno il lavoro a tutti quei poveri agricoltori e lavoratori manuali!!!!
  2. Le macchine termiche faranno morire di fame tutti gli agricoltori (again) e faranno morire di fame tutti i trasportatori!!!
  3. I negozi di 'qualsiasi cosa fatta in maniera industriale' faranno fallire tutti gli artigiani...
  4. Aaaaahhhh sono arrivati i computer, finiremo tutti per strada perche' faranno tutto loro....

l'IA e' semplicemente uno strumento, e viene utilizzato come tale, finiamola di fare sempre allarmismi apocalittici manco fosse l'asteroide...
l'IA e i robot e la stampa 3d ci stanno diminuendo lavoro e personalmente non ci vedo nulla di allarmista se gestito con metodo. del resto è meglio lavorare per vivere o svolgere i propri hobby per dovere e diletto?
dovessimo fare una statistica immagino almeno l'80% dei lavori siano ripetivi e semplici, quindi facilmente sostituibili da robot e IA nel breve
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 09:46   #12
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi

Mah, diciamo che nel momento in cui con l'IA generativa qualcuno pensa di poter sostituire la creatività umana, un po' di preoccupazione c'è.

Certo, sostituire la man bassa di presunti programmatori con lauree più disparate (lettere/filosofia/economia/gestionale) che copia-incollano da Stack Overflow fa risparmiare ancora più soldi e tempo a società di consulenza che spennano i propri clienti per il nulla cosmico.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 15:13   #13
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
ma in un mondo devo c'è il Vero lavoro, industrie, servizi, medicina... questa AI generativa a che ca... serve?
devo ancora capire un operaio dov al usa e il corriere di Amazon quando ne ha il tempo... io stesso che la trovo su Photoshop la uso sì e no 5 volte al mese e quando voglio fare qualcosa spesso non fa quello che desidero ed ho in testa.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2024, 23:49   #14
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
dovessimo fare una statistica immagino almeno l'80% dei lavori siano ripetivi e semplici, quindi facilmente sostituibili da robot e IA nel breve
Esatto, e via a casa l'80% dei lavoratori! Per carità, alcuni se lo meritano, ma altri anche no! Sarebbe un disastro su tutti i fronti soprattutto perché non ci sarebbe il tempo per "inventare" altri lavori e la struttura socio-economica non è nemmeno lontanamente pronta per un tale esercito di disoccupati.

In realtà non sono (solo) gli allarmisti a dirlo, ma anche persone più qualificate si sono espresse in merito, arrivando a dire che entro pochi anni pure i programmatori non serviranno più, e io lo sono, scusate se mi preoccupo! Ho abbastanza chiaro ciò di cui sto parlando, e se non succederà tra 5-10 anni sarà tra 15. Mia moglie poi è insegnante di lingue: chi glielo farà fare alla prossima infornata di esseri umani di sbattersi con i corsi di lingue se avranno un traduttore simultaneo efficientissimo.... e con la loro stessa identica voce?!
Invece di evolverci regrediremo perché avremo qualcuno che farà tutto per noi: avremo più tempo per gli hobby, certo, ma come la mettiamo con la bolletta? Tutti parassiti mantenuti dallo stato? Rabbrividisco all'idea.

Provate a leggervi "L'uomo variabile" di Philip Dick, lui ci ha visto lungo sotto molti aspetti.
Old 08-09-2024, 00:34   #15
GiGBiG
Senior Member

L'Avatar di GiGBiG

Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
ma in un mondo devo c'è il Vero lavoro, industrie, servizi, medicina... questa AI generativa a che ca... serve?
devo ancora capire un operaio dov al usa e il corriere di Amazon quando ne ha il tempo... io stesso che la trovo su Photoshop la uso sì e no 5 volte al mese e quando voglio fare qualcosa spesso non fa quello che desidero ed ho in testa.
Cosa sarebbe il "vero" lavoro?
Un operaio potrà essere sostituito da un robot, il corriere da un altro robot. Un grafico/illustratore/modellatore serio non servirà più perché le AI genereranno la qualunque (ora siamo solo all'inizio), attori, cameraman, doppiatori etc non serviranno più (idem).
L'obiettivo delle aziende è massimizzare le entrate: quando dici ad un boss d'azienda che può risparmiare soldi non capisce più niente... e il mondo gira intorno al denaro, se si intravvede una fonte di guadagno grazie a nuove tecnologie plausibili si farà di tutto per perfezionarle.

Era un mio sogno d'infanzia poter fare amicizia con una AI, ma da quando il mio cervello ha cominciato a ragionare a lungo termine ho capito che poteva essere un problema. Quando ChatGPT è stato buttato in faccia al Signor Rossi ero tra l'allibito ed il perplesso... non eravamo pronti! E non lo saremo per lungo, lunghissimo tempo. Siamo ancora qui che cerchiamo di capire come usare bene internet e ci viene sparato in faccia uno strumento ancora più potente (e di conseguenza pericoloso) come l'AI!
Io speravo che arrivasse gradualmente, ad esempio con le navette autonome e poi con altro, ma allo stato attuale il mondo intero è in tumulto per far fare alle AI qualsiasi cosa.
Se accendi un fuoco al lato di un bosco perdi qualche albero ma li ripristini in poco tempo, ma se accendi fuochi ovunque l'incendio non lo controlli più, soprattutto se c'è più gente che ci butta sopra benzina di quella che cerca di domare l'incendio.

Io la vedo così, non ho molta fiducia nel buon senso delle persone.
Old 08-09-2024, 05:20   #16
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Chi non utilizza adeguatamente questi strumenti, prima o poi succede che non si è più capaci di fare la O con un bicchiere :|
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 15:02   #17
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
A proposito di fuga dei cervelli, proprio oggi su un quotidiano della mia regione ci sta questo articolo "Fuga dei cervelli, numeri record".

E sarà sempre peggio finché ci saranno stipendi da fame e prospettive legate alla IA, altro che parlare di politica industriale per l'IA: serve investire nella formazione, anche a livello aziendale; non si può pretendere sempre di trovare tecnici già competenti, la scuola non è in grado di formarli tutti!

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Lefant M330Pro, solo 139€: 5500Pa, aspir...
Falla irreparabile in stampanti Brother:...
Asus Zenbook 14 con schermo OLED 3K e 32...
Due computer portatili Acer con Ryzen, 1...
Galaxy Buds3 e Buds3 Pro crollano di pre...
Datacenter da 2000 GPU funziona grazie a...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 han...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
ASI: l'Italia proverà a creare os...
L'IA piace agli italiani: la usano due p...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian