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Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
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Old 04-09-2024, 11:30   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...do_130374.html

La startup svedese Enerpoly, ha inaugurato la prima megafabbrica al mondo di batterie agli ioni di zinco a nord di Stoccolma. L'impianto raggiungerà una capacità produttiva di 100 MWh all'anno entro il 2026, fornendo un'alternativa sostenibile e sicura alle batterie agli ioni di litio

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-09-2024, 11:32   #2
TorettoMilano
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tanta roba, felice siano riusciti a trovare la quadra per questa tecnologia
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Old 04-09-2024, 11:58   #3
spinbird
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ma perchè qualunque fabbrica di batterie deve chiamarsi Mega o Giga

non mi sembra così Meg o Giga come dimensioni, abbiamo centinaia di capannoni di logistica grandi dieci volte tanto a fianco di qualunque autostrada

questo continuo surplus di epiteti roboanti non credo vada nella direzione di favorire la diffusione dell'elettrico, ma lo fa sembrare una cosa irritante e supermarkettara. Indipendentemente dalle considerazioni tecniche sulla mobilità elettrica che ha innumerevoli vantaggi.
__________________
Però, va forte quest'auto!
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Old 04-09-2024, 12:00   #4
Alodesign
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Iscritto dal: Sep 2008
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ma perchè qualunque fabbrica di batterie deve chiamarsi Mega o Giga

non mi sembra così Meg o Giga come dimensioni, abbiamo centinaia di capannoni di logistica grandi dieci volte tanto a fianco di qualunque autostrada

questo continuo surplus di epiteti roboanti non credo vada nella direzione di favorire la diffusione dell'elettrico, ma lo fa sembrare una cosa irritante e supermarkettara. Indipendentemente dalle considerazioni tecniche sulla mobilità elettrica che ha innumerevoli vantaggi.
Se non scrivi Meg o Giga nessuno ti clicca sul link.
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 04-09-2024, 12:06   #5
AdolfoG
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Virgole

"La startup svedese Enerpoly, ha inaugurato (...)"
Soggetto e verbo non andrebbero separati dalla virgola.
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Old 04-09-2024, 12:28   #6
nesema
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"La startup svedese Enerpoly, ha inaugurato (...)"
Soggetto e verbo non andrebbero separati dalla virgola.
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Old 04-09-2024, 12:42   #7
Warlord832
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seriamente, quella nella foto sarebbe una megafabbrica?
a momenti è più grosso il garage di casa mia.
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Old 04-09-2024, 12:59   #8
aqua84
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ma perchè qualunque fabbrica di batterie deve chiamarsi Mega o Giga

non mi sembra così Meg o Giga come dimensioni, abbiamo centinaia di capannoni di logistica grandi dieci volte tanto a fianco di qualunque autostrada

questo continuo surplus di epiteti roboanti non credo vada nella direzione di favorire la diffusione dell'elettrico, ma lo fa sembrare una cosa irritante e supermarkettara. Indipendentemente dalle considerazioni tecniche sulla mobilità elettrica che ha innumerevoli vantaggi.
Perché se scrivi “Capannone” non fa lo stesso effetto di Giga Factory, anche se poi vai a vedere di persona e ti trovi davanti a un Capannone.
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Telegram: @shutter1sland
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Old 04-09-2024, 13:04   #9
Kuriosone
Member
 
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 855
Bella, sostenibile, ecologica e soprattutto costruita con tanti soldi dei contribuenti svedesi e probabilmente Europei.
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Old 04-09-2024, 13:34   #10
supertigrotto
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Città: Valdagno
Messaggi: 5715
Con costi contenuti, può essere una valida soluzione per avere accumulo civile e industriale.
Ora,non tutto gira intorno alle auto elettriche ma,nel civile potremmo avere energia per alimentare il frigo,lavastoviglie,lavatrice durante la notte, nell' industria magari per coprire il turno di notte o serale,per caricare muletti o che ne so,per avere durante il giorno,un accumulo per i picchi di energia (che nel sistema elettrico italiano le centrali che si occupano di appianare il picco sono le idroelettriche)
Le nostre case e le nostre fabbriche non vanno a gasolio,non vanno a carbone e a vapore,vanno con la corrente e un buon sistema di accumulo può abbattere i costi, soprattutto se si dispone di sistemi di energia rinnovabili.
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Old 04-09-2024, 13:56   #11
ZeroSievert
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ma perchè qualunque fabbrica di batterie deve chiamarsi Mega o Giga

non mi sembra così Meg o Giga come dimensioni, abbiamo centinaia di capannoni di logistica grandi dieci volte tanto a fianco di qualunque autostrada

questo continuo surplus di epiteti roboanti non credo vada nella direzione di favorire la diffusione dell'elettrico, ma lo fa sembrare una cosa irritante e supermarkettara. Indipendentemente dalle considerazioni tecniche sulla mobilità elettrica che ha innumerevoli vantaggi.
E' che ormai il prefisso euro- non fa piú presa sulle persone che non ne sanno un tubo sull'argomento in questione.

Fra poco invece di Eurocementi e Eurospurghi avremo Megacementi e Gigaspurghi.

(senza contare che 100MWh/anno mi sembrano tutt'altro che numeri eccezionali contando che una Tesla Model 3 base ha una batteria da 53 kWh ... Meno di 2000 macchine)
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Ultima modifica di ZeroSievert : 04-09-2024 alle 16:59.
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Old 04-09-2024, 14:44   #12
barzokk
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E quando la fabbrica chiude come si dice ?
Mega-chiusura ? Mega-cazzata ?


Ahhhh, ma la Norvegia dimostra che dobbiamo tutti comprare le pile, gnèèè gnèèè

https://www.ansa.it/europa/notizie/q...0f4a68327.html
Peggiora quadro per Audi Bruxelles, 'nessun nuovo modello'
Sovrapproduzione e-car, ora sindacati attendono alternative

I sindacati aziendali hanno appreso oggi che all'impianto non verrà assegnato in produzione nessun nuovo modello, dopo l'annuncio prima dell'estate dello stop al modello Q8 e-tron.
Lo riportano i media belgi riferendo la preoccupazione dei rappresentanti dei lavoratori. Il timore è che in scia all'eccessiva capacità produttiva delle auto elettriche e ai costi superiori ad altri siti Audi siano a rischio 1.500 posti per la fine dell'anno e altri 1.000 il prossimo.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 04-09-2024, 16:50   #13
Unax
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se quella è una megafabbrica

ha le dimensioni di un normale concessionario di auto
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Old 04-09-2024, 17:58   #14
mail9000it
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Città: Modena
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Discutere sulla logica dei termini utilizzati dal marketing e dal mondo della pubblicità e come lottare contro i mulini a vento.
Non ha senso.
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Old 04-09-2024, 20:34   #15
Salsga
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Siete un po' ignoranti in materia, megafabbrica sta ad indicare una fsbbrica di batterie con la capacità di produzione annuale nell'ordine dei MWH, mentre giga fabbrica producono batterie in un anno nell'ordine dei GWH. Non a caso questa fabbrica produrrà 100 MWh di batterie annuali
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Old 04-09-2024, 20:59   #16
ZeroSievert
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Originariamente inviato da Salsga Guarda i messaggi
Siete un po' ignoranti in materia, megafabbrica sta ad indicare una fsbbrica di batterie con la capacità di produzione annuale nell'ordine dei MWH, mentre giga fabbrica producono batterie in un anno nell'ordine dei GWH. Non a caso questa fabbrica produrrà 100 MWh di batterie annuali
Non e' che tutto quello che viene fuori dagli uffici di marketing diventa lingua corrente. L'intento dei prefissi giga- e mega- e' chiaramente l'esaltare la grandezza degli impianti ai non esperti.

(E comunque il discorso cade visto che 100MWh sono due odg in piú di 1MWh. Se proprio vuoi, la puoi chiamare deci-Gigafactory )
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Ultima modifica di ZeroSievert : 04-09-2024 alle 21:06.
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Old 04-09-2024, 21:14   #17
biometallo
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Boh, senza voler nascondere la mia ignoranza in materia (ma in vero un po' in tutte le materie tanto che mi sono auto coniato il termine ignorantologo ) ho provato a cercare su gugol sia megafabrica che "megafacotory definizione" e non ho trovato un gran ché se non altri articoli rigurdanti questo stabilimento a proprosito forse questo dato qui non è presente:

Il grande asterisco
Tutto questo sembra fantastico, se non fosse che le batterie agli ioni di zinco sono dietro alle batterie agli ioni di litio quando si tratta di densità energetica. Un rapido calcolo della cella agli ioni di zinco di Enerpoly mostra che la sua densità energetica è un modesto 106,4 Wh/kg. Non che le si voglia confrontare direttamente, ma come punto di riferimento, la cella della batteria di tipo 4680 di Tesla è stimata tra 244-296 Wh/kg



ps anche con Gigafactory trovo solo come definizione che si tratta di fabriche di dimensioni gigantesche e che il termine è stato coniato nel 2013 dalla Tesla.
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Old 04-09-2024, 21:26   #18
ZeroSievert
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Boh, senza voler nascondere la mia ignoranza in materia (ma in vero un po' in tutte le materie tanto che mi sono auto coniato il termine ignorantologo ) ho provato a cercare su gugol sia megafabrica che "megafacotory definizione" e non ho trovato un gran ché se non altri articoli rigurdanti questo stabilimento a proprosito forse questo dato qui non è presente:

Il grande asterisco
Tutto questo sembra fantastico, se non fosse che le batterie agli ioni di zinco sono dietro alle batterie agli ioni di litio quando si tratta di densità energetica. Un rapido calcolo della cella agli ioni di zinco di Enerpoly mostra che la sua densità energetica è un modesto 106,4 Wh/kg. Non che le si voglia confrontare direttamente, ma come punto di riferimento, la cella della batteria di tipo 4680 di Tesla è stimata tra 244-296 Wh/kg



ps anche con Gigafactory trovo solo come definizione che si tratta di fabriche di dimensioni gigantesche e che il termine è stato coniato nel 2013 dalla Tesla.
Ma ti senti piú ettoignorantologo o chiloignorantologo ?
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Old 04-09-2024, 21:31   #19
TorettoMilano
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Messaggi: 17673
usate chatgpt/copilot e in due secondi avrete le definizioni. a quanto pare è come dice Salsga e il nome è stato coniato da muschio.
ad ogni modo quasi sempre le polemiche sui "nomi" mi lasciano sempre basito, ma chi se ne frega di come chiamano cosa. e tale discorso vale anche per chi si lamenta di chi usa inglesismi
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Old 04-09-2024, 21:39   #20
ZeroSievert
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Avere Musk alla Crusca e non saperlo.
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