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Old 24-06-2024, 15:30   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...re_128320.html

Tiene ancora banco la questione dei dazi europei sulle auto elettriche cinesi, ma pare che il dialogo tra le parti possa ripartire, per evitare una guerra senza vantaggi per nessuno

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-06-2024, 16:46   #2
piwi
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Old 24-06-2024, 16:59   #3
Strato1541
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La Germania ha obbligato ad investire nell'elettrico tutte le sue case produttrici, procurando dei bilanci in rosso che persino la crisi del 29' sembrerebbe una gioia.. Le auto elettriche non si vendono e quindi...
Mentre la Cina con il suo surplus non sa più dove mettere tutta la "paccottiglia" prodotto con gli incentivi statali, purtroppo per il nostro mercato date le potenze in gioco troveranno una quadra.
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Old 24-06-2024, 17:01   #4
Sandro kensan
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Ma le trattative dovrebbero essere tra Cina e USA e non tra Cina e UE, la UE non esiste come entità indipendente dagli USA, per cui occorre riferirsi al "capo". Le sanzioni alla Cina sono state fatte da Biden e dal gruppo dirigente americano e quindi di riflesso la UE ha eseguito senza una specifica capacità decisionale.

Probabilmente sono solo un metodo per fare propaganda a meno che gli USA non abbiano deciso altrimenti.
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Old 24-06-2024, 17:09   #5
azi_muth
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Giusto l'annuncio dei dazi e giusta la trattativa.
Almeno non si subisce e basta.
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Old 24-06-2024, 17:42   #6
ilariovs
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La Germania ha obbligato ad investire nell'elettrico tutte le sue case produttrici, procurando dei bilanci in rosso che persino la crisi del 29' sembrerebbe una gioia.. Le auto elettriche non si vendono e quindi...
Mentre la Cina con il suo surplus non sa più dove mettere tutta la "paccottiglia" prodotto con gli incentivi statali, purtroppo per il nostro mercato date le potenze in gioco troveranno una quadra.
In realtà sono i produttori tedeschi che hanno investito nell'elettrico, tanto che VW è terzo al mondo per numero di vendite nel 2023 dopo Tesla e BYD.

Non è neanche così strano se si pensa che il 30% delle vendite globali di VW sono in Cina ed in Cina sono al 24% le BEV, sommate alle PHEV superano il 40%.
E non possono neanche venire a vendere 3mln di auto in Italia dove se ne vendono in totale 1,56mln e le prime tre sono Panda, Lancia Y (vecchio modello) e Sandero.

Te la vedi VW a vendere Golf, Tiguan, A4, A5, A6, Cupra, insomma roba over 30K€ in un mer sto come il nostro a confronto di un mercato 20 volte più grande come quello cinese.
Toyota vende 1,9mln di pezzi in Cina... o presto o tardi se vuole restare lì non potrà fare altrimenti. Ma potrà venire in Italia a vendere Corolla e Prius a centinaia di migliaia di pezzi... Ehhh NO penso proprio di no.

Comunque STRANO che le BEV non si vendono perché le auto oggetto dei dazi sono proprio le elettriche. Le termiche cinesi NON saranno soggette a dazi.

Sembra un controsenso, le elettriche NON si vendono e gli mettono i dazi, le ICE si vendono ma non le tassano.

La qualcosa NON torna nel ragionamento SE fosse vero che non si vendono.

Evidentemente qualche particolare sfugge.
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Old 24-06-2024, 18:07   #7
azi_muth
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Evidentemente qualche particolare sfugge.
Ti sfugge che stanno agende in previsione dell' arrivo in massa dei produttori Cinesi in Europa. Dopo qualsiasi negoziazione non avrebbe la stessa forza e i giochi sarebbero fatti.
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Old 24-06-2024, 18:43   #8
ilariovs
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Ti sfugge che stanno agende in previsione dell' arrivo in massa dei produttori Cinesi in Europa. Dopo qualsiasi negoziazione non avrebbe la stessa forza e i giochi sarebbero fatti.
MG in Italia vende 170 MG4/mese e 2600 ZS/mese A BENZINA.
In EU i dazi li vogliono mettere sulla MG4 NON sulla ZS né sulla MG3 HEV. Sulle 170 MG4.

Quale agenda? Le cinesi esportano 76% TERMICHE e 24% elettriche e noi mettiamo i dazi SOLO sul 24%.

Così forse è più chiaro il concetto.

Se NON si vendono ed i nuemri NON sono destinati a salire perché tassare le invendibili BEV e lasciare intatte le vendibili ICE?

Sembrerebbe un controsenso, tanto più che avresti la scusa delle emissioni tasso le termiche inquinanti e lascio le elettriche... anche ad opporsi sarebbe più difficile mediaticamente.

Invece così è difficile da spiegare.

Se sfuggono determinati particolari tipo LA PROSETTIVA del cambio tecnologico in atto. Per dirne uno
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Old 24-06-2024, 18:55   #9
azi_muth
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MG in Italia vende 170 MG4/mese e 2600 ZS/mese A BENZINA.
In EU i dazi li vogliono mettere sulla MG4 NON sulla ZS né sulla MG3 HEV. Sulle 170 MG4.

Quale agenda? Le cinesi esportano 76% TERMICHE e 24% elettriche e noi mettiamo i dazi SOLO sul 24%.

Così forse è più chiaro il concetto.

Se NON si vendono ed i nuemri NON sono destinati a salire perché tassare le invendibili BEV e lasciare intatte le vendibili ICE?

Sembrerebbe un controsenso, tanto più che avresti la scusa delle emissioni tasso le termiche inquinanti e lascio le elettriche... anche ad opporsi sarebbe più difficile mediaticamente.

Invece così è difficile da spiegare.

Se sfuggono determinati particolari tipo LA PROSETTIVA del cambio tecnologico in atto. Per dirne uno
I dazi europei in discussione sono una risposta agli aiuti di stato cinesi sulle ev che vanno a fornire un vantaggio competitivo "sleale" rispetto all' industria europea.
Si tratta di mosse preventive nel caso in cui il mercato prenda quota. D'altro canto lo sviluppo delle EV era nelle intenzioni della vecchia commissione eu.

Detto questo ritengo che i dazi non li metteranno mai sul serio. Sono una moneta negoziale.

Ultima modifica di azi_muth : 24-06-2024 alle 20:44.
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Old 24-06-2024, 19:16   #10
Strato1541
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In realtà sono i produttori tedeschi che hanno investito nell'elettrico, tanto che VW è terzo al mondo per numero di vendite nel 2023 dopo Tesla e BYD.

Non è neanche così strano se si pensa che il 30% delle vendite globali di VW sono in Cina ed in Cina sono al 24% le BEV, sommate alle PHEV superano il 40%.
E non possono neanche venire a vendere 3mln di auto in Italia dove se ne vendono in totale 1,56mln e le prime tre sono Panda, Lancia Y (vecchio modello) e Sandero.

Te la vedi VW a vendere Golf, Tiguan, A4, A5, A6, Cupra, insomma roba over 30K€ in un mer sto come il nostro a confronto di un mercato 20 volte più grande come quello cinese.
Toyota vende 1,9mln di pezzi in Cina... o presto o tardi se vuole restare lì non potrà fare altrimenti. Ma potrà venire in Italia a vendere Corolla e Prius a centinaia di migliaia di pezzi... Ehhh NO penso proprio di no.

Comunque STRANO che le BEV non si vendono perché le auto oggetto dei dazi sono proprio le elettriche. Le termiche cinesi NON saranno soggette a dazi.

Sembra un controsenso, le elettriche NON si vendono e gli mettono i dazi, le ICE si vendono ma non le tassano.

La qualcosa NON torna nel ragionamento SE fosse vero che non si vendono.

Evidentemente qualche particolare sfugge.
Di cosa ti preoccupi hai avuto tua "paccottiglia" cinese con incentivi
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Old 24-06-2024, 22:32   #11
ilariovs
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Di cosa ti preoccupi hai avuto tua "paccottiglia" cinese con incentivi
Sono sempre sorpreso dall'enorme senso di comunità che possiedono alcuni.

Visto che IO mi sono potuto comprare una BEV a prezzi ragionevoli allora mo il resto del mondo può andare a fuoco tanto a me non mi tange.

I cinesi sono gli unici, quanto pare, in grado di produrre BEV a basso costo e con caratteristiche interessanti.

Quindi mettere i dazi a.loro sarebbe insensato. Piuttosto farli venire in EU e portare il loro know-how, questo avrebbe senso.

Non limitare il mercato BEV all'over 35000.

Fortunatamente NON credo che l'EU abbia la forza di dare un errore simile.
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Old 24-06-2024, 23:36   #12
Strato1541
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Sono sempre sorpreso dall'enorme senso di comunità che possiedono alcuni.

Visto che IO mi sono potuto comprare una BEV a prezzi ragionevoli allora mo il resto del mondo può andare a fuoco tanto a me non mi tange.

I cinesi sono gli unici, quanto pare, in grado di produrre BEV a basso costo e con caratteristiche interessanti.

Quindi mettere i dazi a.loro sarebbe insensato. Piuttosto farli venire in EU e portare il loro know-how, questo avrebbe senso.

Non limitare il mercato BEV all'over 35000.

Fortunatamente NON credo che l'EU abbia la forza di dare un errore simile.
Infatti è proprio perchè ho a cuore la mia Nazione e gli altri Stati collegati ad essa che spero si vendano vetture europee e NON cinesi!!
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Old 25-06-2024, 05:45   #13
ilariovs
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Infatti è proprio perchè ho a cuore la mia Nazione e gli altri Stati collegati ad essa che spero si vendano vetture europee e NON cinesi!!
Devo a ver capito male allora, perché mi pareva di aver capito che avessi una Model 3, auto prodotta a Shangai e di cui Tesla stessa ipotizza si alzerà il prezzo per i futuri ed ipotetici dazi che entreranno.

Detto questo l'automotive europeo SE vuole vendere non può sperare nei dazi.
Io avevo diversi preventivi e NON esiste modo di colmare un similengap con cose tipo i dazi.

Per ora nel campo BEV siamo competitivi SOPRA i 40K€.
Area in cui però c'è Tesla e quindi torniamo punto e a capo.

Devono mettersi a correre, ma a correre veloce oppure più semplice fare JV coi cinesi.

I dazi sono una sciocchezza che gli farà solo perdere mercatonaltrove.

Infatti i CEO europei stanno tutti dicendo che è meglio lasciar stare.
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Old 25-06-2024, 08:39   #14
Ago72
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Devono mettersi a correre, ma a correre veloce oppure più semplice fare JV coi cinesi.
Che azioni dovrebberò prendere le società europee, e quali sono i vantaggi per le società europee di fare JV con i cinesi?
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Old 25-06-2024, 09:20   #15
Alodesign
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Devo a ver capito male allora, perché mi pareva di aver capito che avessi una Model 3, auto prodotta a Shangai e di cui Tesla stessa ipotizza si alzerà il prezzo per i futuri ed ipotetici dazi che entreranno.
Dalla firma si ipotizza che abbia una Dacia... o che lavori per la Dacia
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Old 25-06-2024, 09:20   #16
Massimiliano Zocchi
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Infatti è proprio perchè ho a cuore la mia Nazione e gli altri Stati collegati ad essa che spero si vendano vetture europee e NON cinesi!!
Ci sarebbe un modo semplicissimo di vendere auto europee anziché cinesi, e sarebbe fare prodotti migliori. Ma qui sembra che della qualità non importi più a nessuno. Quello che chiedo sempre, a volte anche nei miei articoli: ma possibile che i cinesi ci devono insegnare come si fanno (oggi) le auto? Ha ragione Vigna, bisogna svegliarsi, troppi decenni a dormire sugli allori.
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Old 25-06-2024, 09:34   #17
azi_muth
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Ci sarebbe un modo semplicissimo di vendere auto europee anziché cinesi, e sarebbe fare prodotti migliori. Ma qui sembra che della qualità non importi più a nessuno. Quello che chiedo sempre, a volte anche nei miei articoli: ma possibile che i cinesi ci devono insegnare come si fanno (oggi) le auto? Ha ragione Vigna, bisogna svegliarsi, troppi decenni a dormire sugli allori.
Si proprio "semplicissimo"...
Nel caso fosse sfuggito a qualcuno il problema non é "fare prodotti migliori" ma fare prodotti migliori al prezzo dei Cinesi.
Non a caso è Vigna che non ha problemi di costi produttivi perché può vendere auto al prezzo che vuole che da la sveglia.

Ultima modifica di azi_muth : 25-06-2024 alle 12:26.
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Old 25-06-2024, 09:42   #18
Ago72
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Ci sarebbe un modo semplicissimo di vendere auto europee anziché cinesi, e sarebbe fare prodotti migliori. Ma qui sembra che della qualità non importi più a nessuno.
TLDR;

La qualità interessa a tutti, solo che la qualità ha un costo, e questo costo non se lo possono permettere tutti. E' per questo che nella fascia medio-alta i marchi europei (e anche giapponesi e coreani) se la cavano bene.
Ma quando si scende di fascia, il prezzo conta molto e quindi si va a patti con la qualità.
E sul prezzo c'è poco da fare. O noi cittadini e lavoratori europei siamo disposti ad accettare fabbriche inquinanti, paesaggi peggiori e condizioni di lavoro peggiori, oppure dobbiamo accettare di vedere le nostre società soccombere.
E' per questo che chiedo quale tipo di azioni vi aspettate dai produttori europei.

L'innovazione in un prodotto maturo come l'auto, è veramente limitata e per raggiungere piccoli miglioramenti, si devono investire grandi quantità di denaro, che non si ripagano.

L'automazione nelle fabbriche automotive è già al top, e anche quì ulteriori sistemi di automazione, necessitano di investimenti che difficilmente si ripagano.

Se parliamo di filiera produttiva, vuol dire installare costruire nuove fabbriche, ma per essere competitivi rispetto ad altri paesi, si devono accettare compromessi d inquinamento, vedere deturpato il nostro paesaggio e accettare condizioni di lavoro peggiori.

Il prodotto Cinese non è un prodotto migliore di quello europeo, ma semplicemente gode di una serie di vantaggi "ambientali" migliori. Dove per ambientali non intendo solo quelli dell'inquinamento, ma anche quelli politici, economici e sociali.

PS
Si parla di Cina, ma presto si potrebbe parlare di India

Ultima modifica di Ago72 : 25-06-2024 alle 09:52.
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Old 25-06-2024, 09:44   #19
Alodesign
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Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Ci sarebbe un modo semplicissimo di vendere auto europee anziché cinesi, e sarebbe fare prodotti migliori. Ma qui sembra che della qualità non importi più a nessuno. Quello che chiedo sempre, a volte anche nei miei articoli: ma possibile che i cinesi ci devono insegnare come si fanno (oggi) le auto? Ha ragione Vigna, bisogna svegliarsi, troppi decenni a dormire sugli allori.
No, il modo migliore di vendere auto europee al posto di quelle cinesi è vendere auto europee al prezzo di quelle cinesi.
O meno, ancora meglio.

Ma pensate che la gente caga i soldi quando si alza la mattina?
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Old 25-06-2024, 10:18   #20
Tigre.
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TLDR;

La qualità interessa a tutti, solo che la qualità ha un costo, e questo costo non se lo possono permettere tutti. E' per questo che nella fascia medio-alta i marchi europei (e anche giapponesi e coreani) se la cavano bene.
Ma quando si scende di fascia, il prezzo conta molto e quindi si va a patti con la qualità.
E sul prezzo c'è poco da fare. O noi cittadini e lavoratori europei siamo disposti ad accettare fabbriche inquinanti, paesaggi peggiori e condizioni di lavoro peggiori, oppure dobbiamo accettare di vedere le nostre società soccombere.
E' per questo che chiedo quale tipo di azioni vi aspettate dai produttori europei.

L'innovazione in un prodotto maturo come l'auto, è veramente limitata e per raggiungere piccoli miglioramenti, si devono investire grandi quantità di denaro, che non si ripagano.

L'automazione nelle fabbriche automotive è già al top, e anche quì ulteriori sistemi di automazione, necessitano di investimenti che difficilmente si ripagano.

Se parliamo di filiera produttiva, vuol dire installare costruire nuove fabbriche, ma per essere competitivi rispetto ad altri paesi, si devono accettare compromessi d inquinamento, vedere deturpato il nostro paesaggio e accettare condizioni di lavoro peggiori.

Il prodotto Cinese non è un prodotto migliore di quello europeo, ma semplicemente gode di una serie di vantaggi "ambientali" migliori. Dove per ambientali non intendo solo quelli dell'inquinamento, ma anche quelli politici, economici e sociali.

PS
Si parla di Cina, ma presto si potrebbe parlare di India
Esattamente, questo post sarebbe da incorniciare per come espone le problematiche della questione, e solo chi è imbevuto di ideologie green non le vede.

La germania poi lasciamola stare, ha sempre e solo agito per i suoi interessi, vedi gli accordi con la russia per il gas che comprava a prezzo agevolato mente gli altri paesi europei lo pagavano a prezzo di mercato, oppure le fabbriche che BMW e soci hanno aperto in cina per produrle a quattro soldi lasciando sulla strada migliaia di operai ma ovviamente vendendole in europa come se fossero state prodotte in germania e chi più ne ha ne metta....

Vogliamo poi parlare dei 250 miliardi di sovvenzioni alle industrie dell'auto che il governo cinese ha dato a fondo perduto in 15 anni, il costo del lavoro, le condizioni di lavoro, inquinamento come se non ci fosse un domani, ecc..?

Come dici giustamente in nessun caso le industrie europee possono competere con quelle cinesi, ma adesso anche indiane, ecc..., altro che svegliarsi, e i dazi vista la situazione sono non solo raccomandabili ma anche necessari se non l'europa non vuole distruggere definitivamente quello che rimane delle proprie industrie dell'automotive....
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Ultima modifica di Tigre. : 25-06-2024 alle 10:21.
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