|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...024_index.html
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Tanta roba ma .... non mi fido particolarmente di intel. Sono ANNI che promette efficienza e risparmio energetico, e sono anni che invece l'unico modo che ha trovato per migliorare è aumentare i consumi.
Staremo a vedere se, ALMENO QUESTA VOLTA, le promesse saranno mantenute. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Mi scuso l'imprecisione ma io leggo che sono aumentate le unità di calcolo, cache, ottimizzazioni e il miglioramento complessivo è solo del 14%
Se un'unità da 6 passa 8 e da 2 passa 3 o da 2 a 4 mi aspetto in molti ambiti un aumento almeno del 20%, così è sotto aspettativa. Poi che il 14% sia un bel passo in avanti rispetto alla generazione è vero. Concordo con l'osservazione sui consumi precedente.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
ma perchè un articolo ad intel e a AMD una news?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Prova a indovinare... la risposta non ti piacerà... ![]() Invece noto che intel fa dei confronti ad minchiam in stile apple: che senso ha confrontare dei core mobile con quelli per pc fisso di due gen prima? https://www.hwupgrade.it/articoli/6798/skymont_4.jpg e poco dopo invece torna a confrontarli col mobile (giustamente) https://www.hwupgrade.it/articoli/67...e_p_core_3.jpg ma guardandoli in sequenza senza accorgersi del pasticcio sembra che gli Skymont siano meglio dei Lion Cove. Ultima modifica di sbaffo : 04-06-2024 alle 10:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Intel invece ha detto 100 cose ma nessuna chiara quindi va fatta un'analisi per carcare di capirci qualcosa. Così a pelle direi che anche Lunar Lake andrà a unirsi alle sequela di architetture che cambiano poco o nulla le carte in tavola, perchè se così non fosse avrebbero detto le cose molto più chiaramente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
intel è andata in dettaglio invece dando informazioni molto dettagliate |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
Che articolo lunghissimo avete scritto su questi nuovi proci Intel! Insomma conclusione: raddoppio prestazioni, raddoppio cache, saranno da comprare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Spero sia per Intel che per il mercato in generale che questa non sia l’ennesima architettura che sulla carta promette miracoli ma che poi nel mondo reale delude (vedi Meteor Lake).
Ormai delle supercazzole di intel mi interessa poco… contano i fatti e il mondo reale: prestazioni e consumi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Il grafico "Single-Thread Performance" direi che spiega perfettamente quali saranno i consumi della nuova architettura..... tendenti all' infinito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Anche perché sono cpu da notebook perciò il consumo deve essere limitato...
Cmq il grafico è chiaro, a parità di potenza consumano un terzo ed a parità di consumo hanno 1.7x di prestazioni in più. Poi se vogliono sfruttarli per avere il doppio delle prestazioni andranno a consumare di più.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED Ultima modifica di Zappz : 05-06-2024 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2022
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
la intel degli ultimi anni
dieci spanne di slide.. decode.. virtual.. ia..compute tile.. granularity.. subsystem.. poi + 5% e 400w in attesa delle review ovviamente ma speriamo che sto giro che si sono affidati a tsmc le cose cambino |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
DOMANDA NIUBBA
Ero aggiornato sulle varie nomenclature degli XEON fino ai tempi degli Xeon E5 V4 (quindi si, un botto di tempo fa)...
Dopo hanno cambiato tutto e non ci ho capito più una fava anche perchè non ho seguito più la cosa.. Quindi riassumentemi un attimo gli ultimi cinque-sette anni.. in ambito WS gli xeon E5 V4 xxxx sono stati rimpiazzati da?? ![]() ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
Entrambi hanno avuto alti e bassi, ma devo dire che questo è probabilmente il momento più alto di AMD. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
ninja750 ha scritto giusto in merito
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
Quote:
![]() La curva continua oltre la slide stessa, il che è chiaramente senza senso visto che c' è tanto di cornice di delimitazione. Era una battuta sulla slide fatta male, mi sembrava ovvia la cosa... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.