Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo
L'ultimo arrivato tra i prodotti Ecovacs per la pulizia di casa integra al proprio interno un rullo per il lavaggio dei pavimenti, in grado di esercitare un'azione più incisiva sui pavimenti rispetto ai tipici panni rotanti e soprattutto pensato per non trascinare l'eventuale sporco lungo la superficie di casa.
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità
Il nuovo controller Turtle Beach Stealth Pivot introduce un approccio unico alla modularità, trasformandosi da gamepad tradizionale a controller arcade con un semplice, dinamico 'flip'. Nonostante alcune limitazioni, rappresenta una soluzione interessante per i giocatori che cercano versatilità.
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione
Xiaomi ha lanciato il nuovo Redmi Note 14 Pro Plus 5G, uno smartphone molto interessante dal prezzo competitivo. Siamo nella fascia media del mercato e già oggi si può trovare a cifre ben inferiori a quelle di lancio. Molto bene il display e il design con un retro in pelle vegana. Fotocamera e prestazioni in linea con la fascia di prezzo. Bene l'autonomia.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2024, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...se_126071.html

Le due aziende utilizzeranno in modo sinergico lo spettro di Fastweb e le infrastrutture FWA di EOLO per mettere a disposizione di famiglie e imprese connessioni fino a 1 Giga nelle aree dove non è disponibile il servizio FTTH.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 13:25   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
una infrastruttura di rete FWA strategica, concentrata nelle aree in cui non sono disponibili reti FTTH, che gli consentirà di estendere la propria copertura ultra-broadband a un potenziale aggiuntivo di circa 3,5 milioni di unità abitative che diventeranno 5 entro il 2029.
L'utilizzo di tale infrastruttura consentirà a Fastweb di accelerare la disponibilità di servizi di accesso FWA 5G con velocità di download fino a 1Gb/s nelle aree in digital divide
Ma...
La portata delle celle a 26 ghz, è di solito limitata a poche centinaia di metri ed esclusivamente in linea ottica pulita.
come fanno a coprire tanta gente ?
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 14:04   #3
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma...
La portata delle celle a 26 ghz, è di solito limitata a poche centinaia di metri ed esclusivamente in linea ottica pulita.
come fanno a coprire tanta gente ?
Attualmente con i 28Ghz si fanno 200Mbit fino a 2-3km, ho visto le radio allinearsi anche a 300Mbit (teorici).
26Ghz sono leggermente meglio per la distanza, ma sono curioso su come funzioneranno queste a 1Gb.

By(t)e
Old 10-04-2024, 14:15   #4
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Attualmente con i 28Ghz si fanno 200Mbit fino a 2-3km, ho visto le radio allinearsi anche a 300Mbit (teorici).
26Ghz sono leggermente meglio per la distanza, ma sono curioso su come funzioneranno queste a 1Gb.

By(t)e
un po' confusionaria l'ultima parte del messaggio. intendi un gigabit, un gigabyte o un gigabye?

chiedo venia, non ho resistito, accetto una eventuale sospensione
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 14:15   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:

By(t)e
Frequenza molto critica per un uso generale...
Pioggia, nebbia o peggio neve, secondo me la mettono in crisi facilmente.
Non ne vedo l'utilità, io ho una cella vodafone n78 quindi 3.5 ghz, sita a 4 km da me e c'è un pezzo di paese in mezzo, e mi arrivano quasi 800mega:
https://www.speedtest.net/result/d/4...c-5be60400b4bb
Nom vedo quale vantaggio mi potrebbe fornire la fwa a 26 ghz.
Old 10-04-2024, 14:21   #6
Warlord832
Member

Iscritto dal: Mar 2020
l'importante è crederci, poi sempre con il famoso "fino a"
Warlord832 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 15:30   #7
*Pegasus-DVD*
Senior Member

L'Avatar di *Pegasus-DVD*

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
siiiii come no
*Pegasus-DVD* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2024, 17:38   #8
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
un po' confusionaria l'ultima parte del messaggio. intendi un gigabit, un gigabyte o un gigabye?

chiedo venia, non ho resistito, accetto una eventuale sospensione
Nessuna confusione, se conosci le unità di misura. Wikipedia è tua amica:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gb

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Frequenza molto critica per un uso generale...
Pioggia, nebbia o peggio neve, secondo me la mettono in crisi facilmente.
Non ne vedo l'utilità, io ho una cella vodafone n78 quindi 3.5 ghz, sita a 4 km da me e c'è un pezzo di paese in mezzo, e mi arrivano quasi 800mega:
https://www.speedtest.net/result/d/4...c-5be60400b4bb
Nom vedo quale vantaggio mi potrebbe fornire la fwa a 26 ghz.
Semplice: velocità e numero di canali. Più aumenta la frequenza, più canali puoi utilizzare, distribuendoli su vari clienti o aggregandoli per aumentare la velocità. Inoltre le frequenze più basse sono ottime per un utilizzo mobile, e costano quindi di più. Le FWA, invece, che possono usare radio e antenne direzionali, è possibile usare frequenze più elevate.

Io da poco sono riuscito ad allineare la radio a 28GHz a oltre 4,5km, va a 100Mbit ma effettivamente quando piove forte ho dei rallentamenti (30-40Mbit); qualche settimana fa, durante un temporale molto forte, si è disconnessa per un'oretta. A confronto, la precedente 30Mb su 5GHz era più stabile ma, ovviamente, il 99% del tempo più lenta. Quindi sono contento così. Però il mio è un caso eccezionale, solitamente il segnale delle radio è molto più elevato e ci sono problemi solo in caso di forti nevicate.
Considera che il mio vicino sta dieci metri da me e teoricamente non è coperto (in realtà nemmeno io lo sarei, diciamo che ho un po' forzato il sistema... ).

By(t)e
Old 10-04-2024, 23:05   #9
giuvahhh
Senior Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
provato fwa 5g fastweb. distanza dallántenna 1300 metri. portante 280/50 mica male consideranto che a casa mia tim fa 38/14 stasera. comunque tolta subito perche'niente ip pubblico disponibile con fwa fastweb.
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 08:34   #10
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Semplice: velocità e numero di canali. Più aumenta la frequenza, più canali puoi utilizzare, distribuendoli su vari clienti o aggregandoli per aumentare la velocità. Inoltre le frequenze più basse sono ottime per un utilizzo mobile, e costano quindi di più. Le FWA, invece, che possono usare radio e antenne direzionali, è possibile usare frequenze più elevate.
Ah bè si, vantaggi per il provider...
Old 11-04-2024, 10:38   #11
palmy
Senior Member

L'Avatar di palmy

Iscritto dal: Nov 2005
Quindi Eolo passerà da peggior FWA d'Italia a peggior FWA 1GB d'Italia....cambiare tutto per non cambiare nulla: TOP!
Old 14-04-2024, 10:45   #12
Thalon
Senior Member

L'Avatar di Thalon

Iscritto dal: Feb 2006
Noto che leggo qui le stesse questioni che leggevo sui loro forum quando ero cliente NGI con l'adsl e avevano appena lanciato il loro nuovo servizio wireless eolo (che poi ha dato il nome all'azienda stessa, e che ai tempi era una roba molto improvvisata, che tra l'altro fece passare diversi anni di problemi a Skyluke a causa di una denuncia di un competitor prima che lo assolvessero pienamente).
Thalon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2024, 09:54   #13
piefab
Senior Member

L'Avatar di piefab

Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
E' sempre meglio di niente ma alla fine si otterranno prestazioni buone solo in aree dove comunque c'è la cablatura in fibra. Io abito in campagna, la fibra si ferma a 1km da me e il mio collegamento 5G oscilla tra i 100Mbps (situazione molto rara in cui si ha meteo perfetto, cella non congestionata e vento a favore) i più frequenti 30-40 ai critici 6-7 quando ti verrebbe voglia di smontare l'antenna dal tetto e buttarla nel fiume più vicino.
Ripeto, è sempre meglio di niente. E' sempre meglio di una ADSL da 8/1 ma per avere prestazioni paragonabili a quelli di una FTTH devi abitare dove c'è comunque la FTTH e nel frattempo farti un bel bagno di onde millimetriche h24
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2024, 21:31   #14
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Iscritto dal: Jun 2002
Due zoppi non fanno uno dritto: ho avuto la sfortuna di fare l'FWA 5G di Fastweb, un tormento con una infinità di problemi tecnici e burocratici, alla fine sono dovuto passare per ConciliaWeb per porre fine a questo incubo.Sono passato quindi al 4G di Poste e non mi pento di questa scelta: la connessione è lenta e per di più c'è un limite sul traffico dei dati, ma è affidabile e non sono più costretto a parlare con l'assistenza di Fastweb, quindi sono soddisfatto.Per quanto riguarda Eolo non ho esperienza diretta, ma ho una pessima opinione della loro rete dopo che avuto modo di aiutare alcuni colleghi che avevano scelto questo operatore.
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 16:22   #15
Cicciuzzone
Senior Member

L'Avatar di Cicciuzzone

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da v1doc Guarda i messaggi
Due zoppi non fanno uno dritto: ho avuto la sfortuna di fare l'FWA 5G di Fastweb, un tormento con una infinità di problemi tecnici e burocratici, alla fine sono dovuto passare per ConciliaWeb per porre fine a questo incubo.Sono passato quindi al 4G di Poste e non mi pento di questa scelta: la connessione è lenta e per di più c'è un limite sul traffico dei dati, ma è affidabile e non sono più costretto a parlare con l'assistenza di Fastweb, quindi sono soddisfatto.Per quanto riguarda Eolo non ho esperienza diretta, ma ho una pessima opinione della loro rete dopo che avuto modo di aiutare alcuni colleghi che avevano scelto questo operatore.
A causa di una raccomandata ricevuta da Fastweb dove mi avvisa che entro il 10/09/2024 la mia linea (FWA Light Casa che per me era ottima..) verrà dismessa, quindi rimarrò senza linea. Il giorno dopo la ricezione della raccomandata, la mia linea ha smesso di funzionare e quindi credevo che mi avessero già dismesso la linea e mi sono attivato con una soluzione. Sono passato anche io a "PosteMobile Casa" che però sembra una vecchia ADSL 20 Mega, però non dovrei avere limiti di scaricamento.
Chiamo l'assistenza Fastweb per sapere accordarmi sulla restituzione degli apparati e mi dicono che la mia linea non è stata cessata.. Allora chiedo come mai non funziona da una settimana e mi hanno aperto un ticket.. Boh?
My Config: CASE: Corsair 5000d, CPU: i5 13600kf; DISSI: Artict Liquid Freezer 280; MAINBOARD: Gigabyte z790 AERO G; RAM: Corsair DDR5 32GB 5600MHz Vengeance; ALI: Corsair RM850X; VGA: RTX 4090; STORAGE: M.2 Crucial P5 Plus 500GB + M.2 Crucial P3 2TB + SSD Crucial MX500 2TB; CASSE: Logitech Z-625 2.1; MONITOR: LG C2 48"
Cicciuzzone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 16:39   #16
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
off topic

Quote:
Originariamente inviato da Cicciuzzone Guarda i messaggi
Sono passato anche io a "PosteMobile Casa" che però sembra una vecchia ADSL 20 Mega, però non dovrei avere limiti di scaricamento.
Non sono loro clinete e in vero sono mesi che non mi tengo aggiornato ma ricordo vagamente che da qualche tempo PosteMobile aveva messo i limiti a tutti i clienti sia vecchi che nuovi e che diversi utenti del forum erano per questo passati ad altro, se ne era parlato in questa lunga discusione qui sul forum

Migliori abbonamenti 4G quasi-FLAT

cercando comunque su google trovo anche:

PosteMobile Casa: pubblicati impegni sulla soglia per uso lecito di SIM con “Giga illimitati”
Mattia Castro2 Giugno 2024

Pertanto, dato che la soglia di uso lecito e corretto non deve essere superiore di almeno 4 volte a questo dato, in totale non si dovranno superare i 480 Giga al mese per due rinnovi anche non consecutivi nell’arco di un anno.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 16:41   #17
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Chiamo l'assistenza Fastweb per sapere accordarmi sulla restituzione degli apparati e mi dicono che la mia linea non è stata cessata.. Allora chiedo come mai non funziona da una settimana e mi hanno aperto un ticket.. Boh?
Il mio caso era un po' diverso, in pratica continuavano a farmi pagare e a inviarmi le fatture anche se non risultavo più loro cliente.
Se non risolvi in tempi brevi ti consiglio di non perdere tempo e di passare tramite conciliaweb:
https://conciliaweb.agcom.it
Parlare con l'assistenza di fastweb nel mio caso è stato una esperienza molto stressante e completamente inutile.
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2024, 17:07   #18
Cicciuzzone
Senior Member

L'Avatar di Cicciuzzone

Quote:
Originariamente inviato da v1doc Guarda i messaggi
Il mio caso era un po' diverso, in pratica continuavano a farmi pagare e a inviarmi le fatture anche se non risultavo più loro cliente.
Se non risolvi in tempi brevi ti consiglio di non perdere tempo e di passare tramite conciliaweb:
https://conciliaweb.agcom.it
Parlare con l'assistenza di fastweb nel mio caso è stato una esperienza molto stressante e completamente inutile.
Va bene grazie.
My Config: CASE: Corsair 5000d, CPU: i5 13600kf; DISSI: Artict Liquid Freezer 280; MAINBOARD: Gigabyte z790 AERO G; RAM: Corsair DDR5 32GB 5600MHz Vengeance; ALI: Corsair RM850X; VGA: RTX 4090; STORAGE: M.2 Crucial P5 Plus 500GB + M.2 Crucial P3 2TB + SSD Crucial MX500 2TB; CASSE: Logitech Z-625 2.1; MONITOR: LG C2 48"
Old 16-09-2024, 12:52   #19
Cicciuzzone
Senior Member

L'Avatar di Cicciuzzone

Giusto come aggiornamento, PosteMobile Casa da me fa pietà.. Lenta, si disconnette spesso. Almeno una volta al giorno devo spegnere e riaccendere il dispositivo.. C'è il limite dei giga mensili.. Insomma sto cercando altro e appena trovo, il mese prossimo disdito sta ciofeca.. Spero non ci siano problemi, se no, il buon conciliaweb farà il suo corso..
Old 16-09-2024, 13:01   #20
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Giusto come aggiornamento, PosteMobile Casa da me fa pietà.. Lenta, si disconnette spesso. Almeno una volta al giorno devo spegnere e riaccendere il dispositivo.. C'è il limite dei giga mensili.. Insomma sto cercando altro e appena trovo, il mese prossimo disdito sta ciofeca.. Spero non ci siano problemi, se no, il buon conciliaweb farà il suo corso..
io l'ho usata un paio di anni, senza un problema, per poi passare al 5g quando si è reso disponibile.
Usi il loro router ?
Io usavo uno mio, huawei b818
 Rispondi

Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deboot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qualità-prezzo! Basta questo? La recensione Xiaomi Redmi Note 14 Pro+ 5G. Ottimo rapporto qu...
Lumix S9, Full Frame atipica per content creator Lumix S9, Full Frame atipica per content creator
Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per ogni orecchio con trasduttori allo stato solido Creative Aurvana Ace Mimi: suono su misura per o...
Alan Wake 2 inizia a macinare soldi: cop...
Novità su Chrome: ecco come user&...
Pixelmator è adesso di Apple: com...
Per Porsche il futuro è elettrico...
Satispay annuncia le commissioni per i p...
Il telescopio spaziale James Webb osserv...
Europa, 200 miliardi di euro per non rim...
Intelligenza Artificiale e HPC al centro...
Come il Wi-Fi Mesh cambia e potenzia le ...
Gli assistenti IA faticano a riconoscere...
Apple introduce la possibilità di...
Cinema: in USA vogliono imporre per legg...
Tesla inizia la produzione nella Megafac...
YouTube è la nuova televisione? S...
Powerbeats Pro 2, i primi auricolari App...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian