Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole
Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole
NZXT rinnova la sua gamma di periferiche Elite con ottime soluzioni dai prezzi accessibili. Tra i nuovi dispositivi troviamo il Capsule Elite, un microfono plug-and-play ad alta risoluzione che offre una qualità sonora a dir poco sorprendente per la sua fascia di prezzo. Ecco le nostre impressioni.
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
Abbiamo avuto l’opportunità di provare per un po’ di giorni l’esclusivo OPPO Find N5 ossia l’ultimo pieghevole della casa cinese che promette di essere decisamente rivoluzionario sotto molti aspetti.  Purtroppo non arriverà in Italia, e ancora non capiamo la decisione di OPPO, ma possiamo farvi vedere quanto sia incredibilmente sottile e potente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2024, 09:09   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...le_125320.html

Apple vuole il meglio dalla sua Intelligenza Artificiale e questo significa che l'azienda di Cupertino potrebbe collaborare con altri brand per massimizzare il tutto e portare a casa un risultato superiore alla media. Da qui che sembra arrivare l'idea di una trattativa per l'acquisizione della licenza di Gemini di Google.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 09:17   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Forse il framework " Ajax " per l'IA di Apple non è ancora così maturo per essere utilizzato dall'utenza.
Ciò mette in luce quanto Apple abbia sottovalutato il fenomeno IA andando appresso ad altri progetti completamente fallimentari come Apple Car ( 10 MLD di Dollari in 10 anni ) e alla fisime sulla privacy!!
Il primo treno per la next big thing Apple l'ha perso e sulla camicia di Cook è comparsa un altra macchia!!
Old 18-03-2024, 09:25   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Forse il framework " Ajax " per l'IA di Apple non è ancora così maturo per essere utilizzato dall'utenza.
Ciò mette in luce quanto Apple abbia sottovalutato il fenomeno IA andando appresso ad altri progetti completamente fallimentari come Apple Car ( 10 MLD di Dollari in 10 anni ) e alla fisime sulla privacy!!
Il primo treno per la next big thing Apple l'ha perso e sulla camicia di Cook è comparsa un altra macchia!!
per quanto mi riguarda l'uscita di chatgpt è una pietra miliare dell'informatica, non darei colpe alla concorrenza se dovesse essere indietro semplicemente è stato un fulmine a ciel sereno

Ultima modifica di TorettoMilano : 18-03-2024 alle 09:45.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 09:44   #4
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Mi sa che Apple ha scelto Gemini per migliorare le vendite degli iPhone in Africa
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 09:45   #5
MikTaeTrioR
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda l'uscita di chatgpt è una pietra miliare dell'informatica, non darei colpe alla concorrenza se dovesse essere indietro semplicemente è stato un lampo a ciel sereno
Certo erano troppo concentrati a come "fidelizzare" al meglio i loro utenti al fine di creare l'iSis....lungimiranti, innovativih, visionariiihhh

Ora si appellano a Google che ha una buona AI ma almeno una spanna sotto alla migliore....che fine ingloriosa
MikTaeTrioR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 09:50   #6
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MikTaeTrioR Guarda i messaggi
Certo erano troppo concentrati a come "fidelizzare" al meglio i loro utenti al fine di creare l'iSis....lungimiranti, innovativih, visionariiihhh

Ora si appellano a Google che ha una buona AI ma almeno una spanna sotto alla migliore....che fine ingloriosa
a me fa specie questo atteggiamento di augurare brutte fini alle aziende (ma sei buona in compagnia sul forum se può consolarti), personalmente io non faccio il tifo per una azienda e allo stesso tempo augure a tutte di fare bene (sia lodata la concorrenza).
ad oggi comunque apple ha più del 50% dei profitti (quindi agli altri lascia le briciole) del settore dei pc/smartphone/tablet/smartwatch quindi se stai aspettando la "fine" di apple mi sa dovrai aspettare parecchio
Old 18-03-2024, 09:55   #7
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
a me fa specie questo atteggiamento di augurare brutte fini alle aziende (ma sei buona in compagnia sul forum se può consolarti), personalmente io non faccio il tifo per una azienda e allo stesso tempo augure a tutte di fare bene (sia lodata la concorrenza).
ad oggi comunque apple ha più del 50% dei profitti (quindi agli altri lascia le briciole) del settore dei pc/smartphone/tablet/smartwatch quindi se stai aspettando la "fine" di apple mi sa dovrai aspettare parecchio
Eh!?!

Io mi auguro che rinsaviscano dopo qualche bello schiaffone e cambino ceo e ricomincino ad essere dei veri innovatori con rischi annessi quali furono in passato.

Il tifo da stadio lo fa solo l'iSis...il mio è solo del sano sfottó alla migliore azienda del mondo ormai solo nei conti...
Old 18-03-2024, 10:01   #8
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Eh!?!

Io mi auguro che rinsaviscano dopo qualche bello schiaffone e cambino ceo e ricomincino ad essere dei veri innovatori con rischi annessi quali furono in passato.

Il tifo da stadio lo fa solo l'iSis...il mio è solo del sano sfottó alla migliore azienda del mondo ormai solo nei conti...
ti sta sulle palle cook e ci sta, ognuno di noi ha le proprie preferenze. a me personalmente interessa relativamente, potrebbe esserci anche una sedia come ceo.
ad ogni modo rispetto a quando c'era jobs cook ha:
-raddoppiato lo share dei mac
-reso apple il primo produttore di smartphone come share

a te, da come scrivi, non interessano i numeri ma "altro". resta il fatto stia oggettivamente facendo un ottimo lavoro
Old 18-03-2024, 10:35   #9
MikTaeTrioR
Senior Member

Quote:
ti sta sulle palle cook e ci sta, ognuno di noi ha le proprie preferenze. a me personalmente interessa relativamente, potrebbe esserci anche una sedia come ceo.
ad ogni modo rispetto a quando c'era jobs cook ha:
-raddoppiato lo share dei mac
-reso apple il primo produttore di smartphone come share

a te, da come scrivi, non interessano i numeri ma "altro". resta il fatto stia oggettivamente facendo un ottimo lavoro
Tu bestemmi amico mio....ricordati che senza gallina non ci sarebbe l uovo...

E no, se ci fosse una sedia al posto del CEO non andrebbe bene...e non c'è l ho con cook di per sé ma la scelta di lui come ceo delinea una direzione più improntata al soldo che all innovazione di quella che in passato fu forse l azienda più innovativa...e questo se la tecnologia ti appassiona è triste.
Old 18-03-2024, 10:56   #10
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
per ora sono voci, ma la butto lì: in iOS 18, IA locale made in Apple (privacy oriented bla bla) per tutte quelle query che possono essere gestite appunto in locale e per far sembrare Siri meno inutile (si spera! ).
Gemini (o chi per lei) per IA in cloud per tutto quello che necessita di un pesante training LLM / risorse (CPU/RAM) che non possono essere processate su un banale (per quanto "magico" ) iPhone.

che Apple sia indietro (da vedere da giugno in poi) rispetto alla concorrenza ci sta, essendo partita dopo, quindi probabilmente per non perdere ulteriore terreno si appoggerà a terzi e poi chissà, magari recupererà terreno (non le mancano certo le risorse economiche) e più avanti sostituirà Gemini (o chi per lei) con una soluzione interamente proprietaria.

vedremo.
l'importante è che si muova qualcosa.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 11:00   #11
Utonto_n°1
Senior Member

L'Avatar di Utonto_n°1

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Quote:
per quanto mi riguarda l'uscita di chatgpt è una pietra miliare dell'informatica, non darei colpe alla concorrenza se dovesse essere indietro semplicemente è stato un fulmine a ciel sereno
Da quanto mi risulta, per Google non è stata una sorpresa, sono stati solamente anticipati, avevano la loro AI in fase di sviluppo, magari erano qualche passo indietro, ma c'erano.
Per quanto riguarda gli altri del settore, se per loro è stato "un fulmine a ciel sereno", meglio che cambino settore, anzi, anche negli altri settori non si può lavorare alla cieca, senza aver idea di cosa sta preparando la concorrenza, quindi, meglio che si diano all'agricoltura, ma di tipo storico tradizionale.
Chatgpt è stato una sorpresa per l'uomo comune e questo ci sta.
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 11:00   #12
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Tu bestemmi amico mio....ricordati che senza gallina non ci sarebbe l uovo...

E no, se ci fosse una sedia al posto del CEO non andrebbe bene...e non c'è l ho con cook di per sé ma la scelta di lui come ceo delinea una direzione più improntata al soldo che all innovazione di quella che in passato fu forse l azienda più innovativa...e questo se la tecnologia ti appassiona è triste.
ho detto "sedia" per lasciare intendere come non me ne frega niente del nome o della faccia di chi è il ceo.
steve jobs bravissimo ma tanto per dire lui era quello del monomodello di iphone e dell'iphone usabile con una mano

Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1 Guarda i messaggi
Da quanto mi risulta, per Google non è stata una sorpresa, sono stati solamente anticipati, avevano la loro AI in fase di sviluppo, magari erano qualche passo indietro, ma c'erano.
Per quanto riguarda gli altri del settore, se per loro è stato "un fulmine a ciel sereno", meglio che cambino settore, anzi, anche negli altri settori non si può lavorare alla cieca, senza aver idea di cosa sta preparando la concorrenza, quindi, meglio che si diano all'agricoltura, ma di tipo storico tradizionale.
Chatgpt è stato una sorpresa per l'uomo comune e questo ci sta.
tutti stavano lavorando all'intelligenza artificiale, openai ha semplicemente asfaltato tutti proponendo un prodotto che sembra uscito dal futuro. questo intendo per "fulmine a ciel sereno". banalmente se domani qualcuno proponesse un simil vision pro con stessa potenza e stessa qualità ma nelle dimensioni di un comune occhiale sarebbe pure esso un "fulmine a ciel sereno" in quanto razionalmente sembra oggi (2024) impossibile tale prodotto

Ultima modifica di TorettoMilano : 18-03-2024 alle 11:08.
Old 18-03-2024, 11:07   #13
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Sono d'accordo.
In verità un po' tutti avevano la loro piccola stanzetta dedicata allo sviluppo dell IA, ma non era certo in cima alla lista urgenze.
Poi è uscito chatGPT e l'enorme attenzione che ha suscitato ha scatenato la corsa folle all'IA da parte di tutti.. praticmante ora come ora se sei un pezzo grosso del mondo digitale non puoi non avere la tua IA personale.

Questo è quello che accade, che poi sia una cosa buona è altro discorso..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 11:15   #14
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
se apple avesse una IA funzionante in locale per quale motivo sfrutterebbe una versione cloud della concorrenza arricchendone il training esattamente?
ci sono IA e IA.
se chiedi all'IA di generare delle immagini partendo da un prompt testuale, le risorse per farlo sono troppo esose per uno smartphone -> devi andare sul cloud.

se chiedi all'IA di scrivere il testo di una mail o di un messaggio su iMessage, probabilmente basterà l'IA locale (privacy bla bla) made by Apple.

cmq come dicevo sopra, per ora sono solo voci. vedremo a giugno cosa presenterà Apple.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6;QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 18-03-2024, 11:55   #15
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
conosco perfettamente la differenzaa lato possibilità di entrambe: la domanda era un altra, perchè se apple ha già la sua IA dovrebbe affidarsi a google aumentandone il trainig a discapito dei suoi motori?
se, e ripeto il se visto che per ora si parla solo di voci, Apple si è concentrata sull'IA locale a discapito dei modelli cloud, scelta fatta vuoi perché partita in ritardo, vuoi perché vuole continuare a puntare sulla privacy ecc, probabilmente si è accorta che molte delle funzioni "fiche" sono possibili solo con pesanti training LLM e, visto che pare appunto aver preso il treno in ritardo, per non uscire nel 2024 con prodotti "senza IA sberluccicosa", sta ripiegando su terzi per sopperire le mancanze.
ma sono solo speculazioni. vedremo nei prossimi mesi cosa verrà annunciato.

PS: per funzioni "fiche" ovviamente intendo generazione di immagini partendo da testo, editing foto ecc... le cose che si sono viste sui nuovi Galaxy S24 e che sono tutte fatte da Google su cloud.
Old 18-03-2024, 11:56   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Sono d'accordo.
In verità un po' tutti avevano la loro piccola stanzetta dedicata allo sviluppo dell IA, ma non era certo in cima alla lista urgenze.
Poi è uscito chatGPT e l'enorme attenzione che ha suscitato ha scatenato la corsa folle all'IA da parte di tutti.. praticmante ora come ora se sei un pezzo grosso del mondo digitale non puoi non avere la tua IA personale.

Questo è quello che accade, che poi sia una cosa buona è altro discorso..
anche perchè l'IA (in senso largo) è da anni che si usa mentre in senso stretto (LLM) non è che sia una tecnologia innovativa degli ultimi anni la tecnica e gli algoritmi alla base dei modelli LLM alla base hanno oltre 70 anni, quello che cambia è la potenza di calcolo che adesso grazie al cloud è possibile mettere con letterlamente 2 click e una carta di credito bella gonfia
Old 18-03-2024, 12:13   #17
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
quindi visto ch eci tiene alla privacy girerà il servizio a terzi inviando a questi i dati degli utenti?! ma sei serio?
prendiamo un bel respiro e proviamo insieme a ragionare.
ricerche/richieste/altro che può essere gestito in locale perché il modello è in grado di gestirle / le risorse necessarie per elaborare queste richieste "ci stanno" in uno smartphone -> IA di Apple.

ricerche/richieste/altro che richiede un elevato uso di CPU/RAM/precedente training -> IA di terzi perché Apple non ha, per quello che ne sappiamo, ancora nulla di comparabile con la concorrenza.

come passano i dati della ricerca/richiesta/altro dal dispositivo con la mela all'IA di terzi? ci metteranno in ogni richiesta il tuo indirizzo mail/numero di telefono/carta di credito?
o saranno il più possibile "anonimizzate" con Apple che fa da "tramite" tra il device e l'IA cloud di terzi (tipo in iCloud Private Relay per la navigazione internet)?
con questo approccio si avranno le funzionalità "avanzate" dell'IA su cloud e una certa dose di privacy (=nessun collegamento (troppo) diretto tra l'utente che ha fatto la richiesta e il provider che ha fornito la risposta) "in stile Apple".

è così difficile da pensare a questa soluzione come percorribile?
Old 18-03-2024, 12:54   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Fulmine a ciel sereno dici? Ma se sono dieci anni che tutti ci lavorano su!!
Apple ha iniziato ad implementare CoreML, il layer dei suoi OS per il Machine Learning dal 2014, la prima NPU è stata inserita nel SoC dell'iPhone X ( Novembre 2017 ) e l'ha costantemente migliorata fino ad oggi.
Paradossalmente, rispetto alla concorrenza, Apple è più avvantaggiata lato hardware che software e la " colpa " è tutta sua visto che ha sottovalutato gravemente il trend sull'IA.
Insomma Cook ha sbagliato completamente le sue previsioni e dato priorità a progetti che hanno solamente intralciato il lavoro di sviluppo interno su ML ed IA.
Altrimenti perchè Siri oggi si è ridotta ad essere un assistente completamente inutile?
Old 18-03-2024, 13:01   #19
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Fulmine a ciel sereno dici? Ma se sono dieci anni che tutti ci lavorano su!!
Apple ha iniziato ad implementare CoreML, il layer dei suoi OS per il Machine Learning dal 2014, la prima NPU è stata inserita nel SoC dell'iPhone X ( Novembre 2017 ) e l'ha costantemente migliorata fino ad oggi.
Paradossalmente, rispetto alla concorrenza, Apple è più avvantaggiata lato hardware che software e la " colpa " è tutta sua visto che ha sottovalutato gravemente il trend sull'IA.
Insomma Cook ha sbagliato completamente le sue previsioni e dato priorità a progetti che hanno solamente intralciato il lavoro di sviluppo interno su ML ed IA.
Altrimenti perchè Siri oggi si è ridotta ad essere un assistente completamente inutile?
come ho già scritto il "fulmine a ciel sereno" è riferito al prodotto finale: chatgpt. le aziende lavorano da decenni sull'IA ma nessuno si aspettava nel 2022 di poter chattare con un chatbot come chatgpt
Old 18-03-2024, 13:02   #20
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
conosco perfettamente la differenzaa lato possibilità di entrambe: la domanda era un altra, perchè se apple ha già la sua IA dovrebbe affidarsi a google aumentandone il trainig a discapito dei suoi motori?
Molto semplicemente perchè non è matura per garantire servizi pari alla concorrenza ( Gemini, Copilot, ChatGPT, etc.. ).
Non è solamente questione di sviluppare gli algoritmi ma soprattutto di addestrarli ed avere risorse e un backend sufficientemente potente per poterlo fare. Apple, considerando come ha ridotto Siri negli ultimi 10 anni, ci ha investito poco e si è ritrovata clamorosamente indietro!!

Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di o...
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un...
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Il razzo spaziale ULA Vulcan Centaur ott...
Il telescopio spaziale James Webb mostra...
Nissan Micra ritorna e diventa elettrica...
TUF Gaming B850 BTF Wi-Fi W: La prima sc...
Sovranità sui dati: Amazon Bedroc...
Metroid Prime 4: Beyond si mostra in un ...
Tutti i retroscena di come è nata...
Lo scandalo Signal Gate è una lez...
Gelsinger: bene l'investimento di TSMC, ...
Fujinon LA30x7.8BRM-XB2, un nuovo obiett...
World Press Photo annuncia i vincitori d...
ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 al deb...
ECOVACS Deebot T30S COMBO COMPLETE: pote...
Questo portatile Dell è un mostro...
F1 25 ufficiale con il primo trailer: st...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian