Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2023, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...te_121602.html

WhatsApp ha annunciato una nuova funzionalità che consente di nascondere il proprio indirizzo IP durante le chiamate vocali, per una maggiore privacy. La funzione inoltra le chiamate attraverso i server di WhatsApp, offuscando la posizione dell'utente.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 08:31   #2
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Non mi cambia la vita...però male non fa sicuro...attivato.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 08:46   #3
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
La funzione inoltra le chiamate attraverso i server di WhatsApp,
per una maggiore privacy

e tutto il flusso passa sui loro server

certo, certo

mavaccagare
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 08:50   #4
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Non mi cambia la vita...però male non fa sicuro...attivato.
Perchè se un tuo amico o conoscente sa il tuo indirizzo IP, ed è in grado di geolocalizzarti più o meno,
cosa cambia ? I miei interlocutori sanno già dove mi trovo
E tra l'altro, i mod del forum vedono il tuo indirizzo IP, cosa ti cambia ?
Old 09-11-2023, 09:20   #5
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Perchè se un tuo amico o conoscente sa il tuo indirizzo IP, ed è in grado di geolocalizzarti più o meno,
Quando ho letto il titolo della news, ho immediatamente pensato "vediamo quanti post prima che ci sia l'utente che afferma che - ma io non ho nulla da nascondere - .."

Ecco, il secondo post. Winner

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 09:26   #6
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Ma sei proprio sicuro che i mod del forum vedano il mio reale indirizzo IP ???

Guarda...fosse così e non parlo per me che ho un account solo avrebbero "segato" almeno 300 account quest'anno !

Lavoro come sistemista...non sono proprio l'ultimo arrivato su questi argomenti, sai...

p.s. so bene che Whatsapp e Google sanno (volendo) vita morte e miracoli...anche Arsenio Lupin è in grado di violare qualunque serratura o sistema d'allarme.

Stai dicendo che quindi è inutile prendere misure per la propria sicurezza ? Perchè il senso è quello.

Non ho nulla da nascondere (frase che odio) ma che problema c'è se hanno introdotto una funzione tutto sommato utile e la voglio utilizzare...per curiosità ???

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Quando ho letto il titolo della news, ho immediatamente pensato "vediamo quanti post prima che ci sia l'utente che afferma che - ma io non ho nulla da nascondere - .."

Immancabile !

Ultima modifica di Saturn : 09-11-2023 alle 09:28.
Old 09-11-2023, 09:29   #7
nommene
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Ma infatti è più dannoso permettere di rilevare la posizione a un contatto in chiamata (che nel 95% dei casi si conosce) o mandare tutti i dati attraverso i server whatsapp (che un pochino di qualità la farebbe perdere)?
nommene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 09:30   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
@Saturn come va fibraweb a perugia? comunque magari avessimo un controllo preciso i NAT ci incasinano il lavoro

rimanendo in topic è una sicurezza in più più per evitare spettegolezzi che altro per chi non vuole usare vpn

Ultima modifica di !fazz : 09-11-2023 alle 09:43.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 09:36   #9
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi

Ecco il secondo che ha capito tutto
Scrivo di non usare il proxy di Fognabook, e questo capisce il contrario, ottimo
Old 09-11-2023, 09:39   #10
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
per una maggiore privacy

e tutto il flusso passa sui loro server

certo, certo

mavaccagare
Te lo offriamo gratis, peeeerò, per sbaglio, potremmo fare analizzare alla IA tutto ciò che dici nelle chiamate e usarlo a nostro piacimento
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 09:40   #11
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Non ho nulla da nascondere (frase che odio) ma che problema c'è se hanno introdotto una funzione tutto sommato utile e la voglio utilizzare...per curiosità ???
Da nascondere agli amici che chiami tramite Whatsapp ?
Perchè gli amici (o clienti o vattelapesca) non sanno già esattamente dove abiti ?

Questo se esci con un IP fisso, dal Wifi di casa.
Se è IP dinamico già qualcosa cambia.
Se invece chiami con il 4G, l'IP è Nattato, e sono uguali per tutta italia, vallo a geolocalizzare, fenomeni della mia cippa
Old 09-11-2023, 09:40   #12
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
@Saturn come va fibraweb a perugia? comunque magari avessimo un controllo preciso i NAT ci incasinano il lavoro
Da Dio !

Lo consigliamo a tutti i clienti !

...a sto punto, risoluzione, sistema operativo...dai qualcosa di più !

Quote:
Da nascondere agli amici che chiami tramite Whatsapp ?
Perchè gli amici (o clienti o vattelapesca) non sanno già esattamente dove abiti ?

Questo se esci con un IP fisso, dal Wifi di casa.
Se è IP dinamico già qualcosa cambia.
Se invece chiami con il 4G, l'IP è Nattato, e sono uguali per tutta italia, vallo a geolocalizzare, fenomeni della mia cippa
Niente, niente...perdonami ma ti mancano "le basi" senza offesa...

p.s. ho anche una sim con ip "NON NATTATO" se è per questo...posso pure aprirci le porte e collegarmi da remoto sui relativi devices collegati a quella rete !

Ultima modifica di Saturn : 09-11-2023 alle 09:44.
Old 09-11-2023, 09:46   #13
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
finalmente possiamo fare le videochiamate ansimanti senza farci scoprire
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 09:48   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Da Dio !

Lo consigliamo a tutti i clienti !

...a sto punto, risoluzione, sistema operativo...dai qualcosa di più !

Niente, niente...perdonami ma ti mancano "le basi" senza offesa...

p.s. ho anche una sim con ip "NON NATTATO" se è per questo...posso pure aprirci le porte e collegarmi da remoto sui relativi devices collegati a quella rete !
dammi un attimo che prendo il portatile con la Kali e lancio nmap

scherzi a parte oggi sono in fase di inni ai santissimi contro mikrotik per tirar su wireguard
Old 09-11-2023, 09:49   #15
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
dammi un attimo che prendo il portatile con la Kali e lancio nmap

scherzi a parte oggi sono in fase di inni ai santissimi contro mikrotik per tirar su wireguard
Allora dico anche al collega di non allarmarsi...però cerca di non mandarci KO, che qualcosina dovremmo pure combinare, di lavoro dico, tanto per salvare le apparenze....

p.s. anche voi smadonnate con i mikrotik ??? Tanta stima...li odio, il collega invece è una grande estimatore... !
Old 09-11-2023, 09:54   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Allora dico anche al collega di non allarmarsi...però cerca di non mandarci KO, che qualcosina dovremmo pure combinare, di lavoro dico, tanto per salvare le apparenze....

p.s. anche voi smadonnate con i mikrotik ??? Tanta stima...li odio !

guarda qualche volta per lavoro mi capita di fare dei piccoli corsi base di cybersec e pen test su embedded / macchinari vari a parte dei colabrodi enormi che ho trovato, la cosa che desta più scalpore nei vari corsi è buttar giù le wifi (su apparecchi pre wifi6) dalla macchinetta del caffè facendo un deauth attack con un flipper zero tenuto in tasca ci rimangono veramente male

p.s. anche voi smadonnate con i mikrotik ??? Tanta stima...li odio, il collega invece è una grande estimatore... !

appena fatto il cambio da zyxel a mikrotik con doppia rete (fibra + ponte radio ) in HA dual standby incrociato sui due laboratori,
sono macchine pazzesche hanno un rapporto qualità prezzo allucinante ma la configurazione è un pò incasinata tra rotte le diverse catene di firewall (raw nat mangle ecc ecc )dopo un pò che ci lavori cominci ad apprezzarle ma certe volte ti fanno partire certe invocazioni

Ultima modifica di !fazz : 09-11-2023 alle 10:00.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 10:04   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
guarda qualche volta per lavoro mi capita di fare dei piccoli corsi base di cybersec e pen test su embedded / macchinari vari a parte dei colabrodi enormi che ho trovato, la cosa che desta più scalpore nei vari corsi è buttar giù le wifi (su apparecchi pre wifi6) dalla macchinetta del caffè facendo un deauth attack con un flipper zero tenuto in tasca ci rimangono veramente male
Una volta mi mandavano anche a me...adesso lavoriamo in due per dieci...ed è un peccato perchè erano veramente interessanti certi corsi e seminari sulla sicurezza !

Quote:
appena fatto il cambio da zyxel a mikrotik con doppia rete (fibra + ponte radio ) in HA dual standby incrociato sui due laboratori,
sono macchine pazzesche hanno un rapporto qualità prezzo allucinante ma la configurazione è un pò incasinata tra rotte le diverse catene di firewall (raw nat mangle ecc ecc )dopo un pò che ci lavori cominci ad apprezzarle ma certe volte ti fanno partire certe invocazioni
This !

La configurazione...da fare rigorosamente da terminale (come ben saprai) fa tirar giù tutti i Santi. Poi il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo, niente da dire. Considera, per fare "un esempio esotico", che la rete wifi dedicata ai turisti in Nepal da Lukla fino all'ultimo rifugio a 5000 mt prima del campo base Everest, è fatta con i Mikrotik, l'ho sgamati subito quando sono andato a fare il trekking.

Totalmente sottodimensionata con tutti quei turisti a collegarsi. Pur essendo a pagamento, funzionava bene solo quando erano tutti a dormire dopo le 11 di sera.

Ma quello c'era, il mobile lo perdi dopo i 3000 mt e lo riprendi ai 5000 del campo base dove c'è un ripetitore per chi prepara l'ascesa verso la cima.

Ultima modifica di Saturn : 09-11-2023 alle 10:06.
Old 09-11-2023, 10:17   #18
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Quote:
Una volta mi mandavano anche a me...adesso lavoriamo in due per dieci...ed è un peccato perchè erano veramente interessanti certi corsi e seminari sulla sicurezza !

This !

La configurazione...da fare rigorosamente da terminale (come ben saprai) fa tirar giù tutti i Santi. Poi il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo, niente da dire. Considera, per fare "un esempio esotico", che la rete wifi dedicata ai turisti in Nepal da Lukla fino all'ultimo rifugio a 5000 mt prima del campo base Everest, è fatta con i Mikrotik, l'ho sgamati subito quando sono andato a fare il trekking.

Totalmente sottodimensionata con tutti quei turisti a collegarsi. Pur essendo a pagamento, funzionava bene solo quando erano tutti a dormire dopo le 11 di sera.

Ma quello c'era, il mobile lo perdi dopo i 3000 mt e lo riprendi ai 5000 del campo base dove c'è un ripetitore per chi prepara l'ascesa verso la cima.
Winbox (l'interfaccia grafica che maschera il terminale ) è migliorata parecchio nelle ultime versioni poi è grafica per modo di dire, solo tabelle e maschere di configurazione ma è comoda poi lo script è sempre lo script
Old 09-11-2023, 10:26   #19
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Winbox (l'interfaccia grafica che maschera il terminale ) è migliorata parecchio nelle ultime versioni poi è grafica per modo di dire, solo tabelle e maschere di configurazione ma è comoda poi lo script è sempre lo script
Old 09-11-2023, 10:27   #20
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
2 punti:
1) come già dice un altro preferisco che i dati della connessione passino direttamente da me al mio interlocutore piuttosto che farli passare sui server WhatsApp. Saranno anche criptati, ma secondo voi mettono a disposizione dei server gratis?
2) ma ora esiste un modo di sapere l'indirizzo IP del chiamante? Forse qualche app che analizza le connessioni di rete sul telefono, ma penso che richieda il root del dipositivo.

In definitiva la questione della sicurezza mi sembra solo una scusa per intercettare il traffico di tutti e fare analisi su di questo.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian