|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ne_120229.html
Quintus Technologies sta studiando la fattibilità su larga scala della pressione isostatica a caldo (WIP, warm isostatic pressure); secondo l'azienda tale accorgimento potrebbe produrre prodotti a bassa porosità ed elevata uniformità della microstruttura, migliorando la riproducibilità e le prestazioni elettrochimiche Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
La miseria,sono pressioni elevatissime,qualcuno sa che tipo di macchinari usano per creare tutta questa pressione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
Più difficile è mantenerla e soprattutto contrastare le forze in gioco che dipendono dalla pianta dell'oggetto che metti sotto pressione: 6000 bar per 5cm per 5cm = 1.500.000N = 150Ton (ipotizzo si applichi ad una celletta di una batteria) 150 tonnellate sono tante ? Beh per confronto ho cercato una pressa per stampaggio particolari in plastica: la prima che ho trovato è da 300 tonnellate ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
6 tonnellate per centimetro quadrato.. è una pressione bestiale.
le presse da plastica più grandi che ho visto erano delle 4 mila tonnellate, se non ricordo male,e facevano i cassonetti in un singolo stampo o i tini per la raccolta delle mele, ma è la forza di iniezione con cui iniettano i loro 50 kg di plastica o su di li.. non è una pressione per cm2 come in questo caso ma una forza di spinta per spingere la plastica fusa nello stampo anche le presse da metallo più grandi al mondo se non erro toccano le 50 mila tonnellate ma su una superficie di qualche metro quadro.. quindi 50 mila tonnellate su 20 mila cm2 .. "appena" 2,5 tonnellate cm2 .. qua siamo a oltre il doppio.. non male ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.