|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...te_116160.html
Entro la fine dell'anno dovrebbe iniziare la produzione in serie delle batterie al sodio per auto elettriche. Minore densità, ma costi nettamente più bassi, per city car e batterie ibridate con il litio Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ottima notizia, quasi appassionante le sviluppo delle batterie a cui stiamo assistendo in questi anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Le batterie al Sodio potrebbero essere una svolta per l'accumulo di elettricità.
E questo NON solo nel mondo automotive ma anche per quanto riguarda gli accumuli statici. Perché con 10 KWh di accumulo una casa può tagliare anche l'80% dei consumi, visto che può rimanere quasi un giorno senza un Watt da fotovoltaico. Però attualmente sono costosi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ah bò
|
Il futuro saranno le batterie al sodio, almeno per le auto commerciali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2022
|
Batterie al sodio, leggasi: 20000 leghe sotto i mari. (sodio-mercurio)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Per l'Italia
|
Più che per le auto, le vedrei competitive lato domestico, dove il minor costo è molto più importante della compattezza. Se si potessero accumulare (sparo) 50 KW allo stesso prezzo di 10 al litio sarebbe veramente una svolta importante. Se però non ci hanno ancora puntato vuol dire che qualche gabola la presentano e magari non sono così più economici...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Tutto bello, tutto fantastico, minori costi, densità energetica comparabile ma sfugge a tutti il punto fondamentale..........la durata nel tempo?
Perchè senza tornare in disquizioni trite e ritrite.........una volta che le batterie sono esaurite l'auto diventa un sottobicchiere........almeno ad oggi......fino a quando non decideranno uno standard che permetterà di sostituire le batterie in modo economico (e rapido.......perchè anche la manodopera per la sostituzione ha un costo importante). Per parafrasare lo spot Alpitour ("Io in un villaggio? Maii!).......Io un auto full electric? Mai! Perchè se faccio una spesa "importante" ho intenzione di tenere l'auto un numero abnorme di anni....cosa che sto facendo ora! Per quanto riguarda la qualità delle batterie in generale (non parlo di quelle automobilistiche) le poche volte che ho comprato batterie alternative tipo quelle del laptop, di marca cinese per Mac o Lenovo (anche se i Lenovo sono 100% cinesi) mi sono durate 1/3 di quelle originali! Stessa cosa per le batterie stilo e ministilo cinesi comparate alle Duracell che vengono prodotte in europa e a volte costano più del doppio di quelle cinesi.....ma durano 3 volte di più realmente! Poi tante batterie di marca (vedi quelle appunto marchiate Apple o Lenovo) vengono in ogni caso prodotte in Cina ma con standard qualitativi elevati e controllati! Ho l'impressione che lo sdoganamento di queste batterie cinesi "economiche" per autotrazione porti a un collasso della qualità e della durata nel tempo... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:00.