|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...pa_115186.html
Reuters sarebbe entrata in possesso di un documento che evidenzia le intenzioni dell'Unione Europea di consentire la vendita di vetture a combustione anche dopo il 2035. La premessa sarebbe l'adozione esclusiva degli e-fuel. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2022
Messaggi: 328
|
MA CHE SENSO HA FAE QUESTE PAZZE REGOLE VALIDE SOLTANTO in Europa anzi UE, mentre nelle altre zone continuano con le auto endotermiche USA in primis. Brutta cosa la Follia al Potere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 570
|
Al momento gli e-fuel costano circa 50 euro al litro, per chi ritiene che gli EV siano costosi
![]() E comunque anche se si riuscisse a fabbricarli in modo carbon-neutral e a dividere per 20 il costo, in ogni caso producono ossidi di azoto e schifezze varie come i carburanti tradizionali, per non parlare di rumore e puzza |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2974
|
Dite anche che la data del 2035 non ha alcun valore .non è stata presa nessuna decisione e la data non è stata confermata e mai lo sarà per fortuna
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1520
|
Gli e-fuel potranno servire nicchie di utilizzo e per due valide ragioni:
- costo elevato anche nel migliore scenario possibile fra tasse, trasporto, accise possiamo ipotizzare 3€/L. Ma figurarsi già oggi col gasolio ad 1,75 mi conviene e l'elettrica figurarsi a 3€. - quantità. In Italia ad occhio parliamo di 20mld di Litri ci carburante all'anno. Quanto e-fuel devi produrre? Con la quota BEV in forte salita gli efuel potrebbero coprire gli usi in cui le BEV non riescono a spstuire le termiche ma per il resto sono troppo inefficienti rispetto alle elettriche My opinion |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
|
... comprerò l'auto, a benzina, a Chiasso...che non è in Europa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Milano
Messaggi: 706
|
Il bello è che dal 2035 in paesi come Svizzera, Andorra, San Marino, Città del Vaticano, Gran Bretagna e altri limitrofi si potranno continuare a comprare auto tradizionali.
Ciao. ![]()
__________________
Partecipa al calcolo distribuito, vieni su http://www.boincitaly.org/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1023
|
Quote:
Come produco tutta la corrente che servirà nel 2035? Uso ancora le centrali a carbone (che sono state infatti rimesse in funzione)? Fotovoltaico? Bene...produciamo questi pannelli...quanto costo sul "terreno" hanno estrarre le materie prime? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5728
|
Ormai non ha più senso. Tanto vale posticipare di qualche anno la fine delle ICE.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Genova
Messaggi: 292
|
Questi sono i consumi con la mia e-up,
premessa: autonomia senza riscaldamento in città: 280km con riscaldamento (non avendo la pompa di calora): 140km ricarico in casa (giardino per la precisione) gennaio 2023 (freddo e con tariffe triplicate causa guerra) con 50€ circa ho fatto 1100km agosto 2022 (tariffe triplicate) 24€ circa per i 1100km usati come campione gennaio 2022 (freddo) 16€ circa per 1100km agosto 2021 8€ per 1100km |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12193
|
Bastava non fare una guerra di religione nella sola Europa e il problema non si sarebbe posto
Ho notato che ieri, giornata mondiale dell’acqua, in molti siti si pubblicava l notizia che si consuma sempre più acqua ma solo pochi siti hanno legato l’aumento del consumo di acqua con l’aumento della popolazione La maggior parte ha dato la colpa alle industrie che usano acqua, agli sprechi e alle centrali termoelettriche e si sono scordati che l’aumento è causato esclusivamente dall’aumento di popolazione. Più gente = più consumo diretto ed indiretto Ora noi in Europa ne abbiamo fatto una questione di principio la guerra contro quella piccola percentuale di inquinamento che viene dalle auto e ci siamo incasinati, il primo errore è stato fare la legge (non ancora passata) per la migrazione all’elettrico e questo di fare una (ipotetica) legge per gli e-fuel sarebbe un errore dalla parte opposta e due errori non fanno una cosa giusta. Si lasci al mercato la scelta e basta Se il mercato vorrà investire sugli e-fuel ben venga, se il mercato vorrà comprare auto elettriche ben venga.. in ogni caso siamo fregati visto che ormai dobbiamo raddoppiare la produzione di energia elettrica in tempi rapidi e non sappiamo che pesci pigliare ma solo quante migliaia di miliardi ci costerà togliere l’1% di inquinamento mondiale in Europa a fronte di un 4% di aumento nel resto del mondo (almeno erano le statistiche a fine 2022). Fare e-fuel è costoso.. meglio fare biofuel e molte vetture di oggi li possono gestire facilmente solo che questo va contro l’agricoltura e consuma acqua. Fare auto elettriche vuol dire consumare risorse naturali per fare nuovi veicoli e nuove centrali per alimentarle In ogni caso inquineremo nel breve e faremo qualche casino. Lasciamo che sia la gente a decidere del proprio destino visto che l’Europa non è in grado di i fare niente per la transizione. Ieri la Von Der Leyen ha finalmente ricordato che le aziende Cinesi sono aiutate dallo stato senza tanti segreti di aiuti di stato creando di fatto un dumping a cui l’Europa non riesce a difendersi per colpa delle leggi rigide interne e la miopia dimostrata. Questa degli e-fuel in contrapposizione alle auto elettriche è solo uni dei tanti esempi. Aiutiamo le aziende a combattere la battaglia contro le aziende cinesi e aspettiamo la Cina per vedere che fare dell’ecologia che tanto noi siamo un quarto di loro, abbiamo meno inquinamento e meno soldi per cui ci esauriremo moto prima se continuiamo su questa strada di leggi e leggine. E-fuel ? Non è quello il problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20332
|
immagino quanto sia green produrre questi e-fuel
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16787
|
l'importante era direzionare i miliardi di investimento verso l'elettrico. poi la data del 2035 si può anche cancellare. ah sta cosa degli e-fuel è una pagliacciata fatta solo per far felici di facciata i tradizionalisti e lo sappiamo tutti nel forum
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
|
Quote:
Poi tra 10 anni quando gli efuel economici non saranno arrivati e le auto continueranno a inquinare tanto quanto oggi la colpa non sarà dei produttori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21563
|
Va cancellata la data del 2035 e basta. Non serve a nulla. Concentriamoci sulla transizione ecologica e non su ste c@zzate inutili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21563
|
Si, i nostri soldi, con cui paghiamo un'auto endotermica al 30% in piu' di quanto costava 2 anni fa. Per non ottenere nessun risultato per l'ambiente. Follia totale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21563
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16787
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
|
meglio usarli in modo 3 volte più efficiente di come li usiamo adesso per l'autotrazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.