|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...ing_index.html
In questa recensione proviamo il nuovo Ryzen 9 7950X3D, processore con 16 core e 32 thread Zen 4 che, rispetto al Ryzen 9 7950X, guadagna 64 MB di cache in più. La memoria volatile in più vicino ai core si rivela molto utile, al pari di quanto visto l'anno scorso con il 5800X3D, in ambito gaming. Dulcis in fundo, i consumi sotto carico sono notevolmente più bassi. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Mi pare un ottimo processore, bilanciato nei consumi e prestazioni.
Se dovessi cambiare ora penso sarebbe la mia prima scelta |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
alla fine una cpu scarsa, va meno di quella precedente e costa di piu, va meglio solo nei consumi e nei giochi dove di fatto non serve a praticamente nessuno per giocare bene, quindi IMHO davvero una cpu inutile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Non sono un fan di questo tipo di cpu(consumano tanto, scaldano tanto, costano tanto e alla fine della fiera nel 90% dei contesti mainstream non portano benefici tangibili rispetto ai medi gamma), ma ammetto che va' veramente forte e fa una figura molto migliore del 7950x(rovinato dal tdp out of the box stupidamente alto).
C'è da dire che, la cache 3d per quanto lo aiuti rispetto alla versione sprovvista, è molto più impattante nelle performance medie in game sul 5800x3d vs 5800x che non su questi 7950x/3d. Probabilmente perchè il 5800x essendo "solo" 8 core oltretutto zen 3, risulta più limitante in molti contesti rispetto alla versione dotata di cache 3d. Già questo invece avendo più core, un'uarch rivista e frequenze più elevate non risulta così tanto dipendente dalla cache aggiuntiva.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Domanda: visto che non si possono overcloccare ,ha senso montarli su una x670?
Va bene che hanno più linee PCI express per SSD e schede video ma per il resto,per le funzioni overclock,mi sembrano inutili le schede madri x670 con i Ryzen 3d. Sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Bene, il quadro si sta chiudendo.
A quando la recensione del 7800X3D e delle iGPU integrate? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Beh se il 7950X3d è inutile, il 13900k è molto di peggio: Va un pochino meglio in MT ma va meno nei giochi e consuma il doppio.
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
A te la scelta nel distinguere quale dei due commenti è una trollata e quale una opinione ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Ammetto che mi sarei aspettato qualcosina di più.
Comunque attendo le prove su trada del 7800X3D, penso che possa dare ottime soddisfazioni in tutti i contesti con un quadro consumi più contenuto ripetto ad intel.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
bella cpu, probabilmente quella che prenderei io ora perché la vedo molto bilanciata
queste cpu nuove fannno sembrare il mio 5950x un lumacone XD
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
per la redazione
Articolo molto interessante ma ho delle perplessità, come mai non avete usata una scheda piu performante di una rtx 3090ti per eliminare dalla equazione il limite della gpu come la rtx 4090? altra cosa, non mettete piu le temperature dalla cpu sotto carico che visto la loro rilevanza sarebbe interessante confrontarle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Sbaglio o in dirt 5 non compare il 7950x3D?
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Sulla review di Gamers Nexus le performance sono superiori ai vostri benchmark. Forse lor hanno usato dei drivers più nuovi? Mhmhmh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
Non ho capito, ma le temperature le omettete di proposito? E' la seconda review che fate dei ryzen 7000 che non vengono prese minimamente in considerazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Dal titolo mi aspettavo qualcosa di più. Tra il 7% e l'8% più di un 7950x in gaming sono percentuali così risicate che all'atto pratico non le noti (a maggior ragione se, come nella stragrande maggioranza dei casi giochi a risoluzioni elevate maggiori del fullhd), anche se senza alcun dubbio i consumi giocano a favore del 7950X3D.
Il prezzo di lancio dei due stando alla tabella è uguale ed a questo punto mi chiedo perchè debbano coesistere 2 cpu all'atto pratico quasi identiche, di cui una consuma meno ed è potenzialmente preferibile se si vuole quel 7% in più in gaming. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2023
|
Metodologia ambigua
Avrei capito usare le stesse ram su tutte le piattaforme DDR5, ma perché usare ram peggiori sulle piattaforme Intel, che son quelle che casomai ne supportano di migliori? Senza considerare l'uso della 3080ti per i test
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Il Ryzen 5 7600 con soli 6 core e senza cache 3D va appena il 7% più piano in 2K ( con impostazioni non al massimo ), se arrivi in 4K o alzi un po' i dettagli o metti RT on la differenza si annulla Fly simulator è l'unico gioco ( anche se gioco è un termine riduttivo ) che usa un po' la CPU ed è un peccato che non sia stato testato Il vecchio consiglio di investire il più possibile nella GPU e accontentarsi di una CPU decente è sempre valido, ancora di più oggi con i prezzi delle GPU alle stelle. Chi usa il PC solo per giocare farebbe bene a prendere un 7600X e investire i 400 $ risparmiati in una scheda video più potente
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Usano impostazioni differenti. Ad esempio sto notando che in Shadow of the tomb raider qui su HWU usano impostazioni alte, mentre Gamers Nexus medie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.